Eseguire il glissando su una tastiera può rovinarla?

• AngeloTrama
  • Membro: Guest
  • Risp: 33
  • Loc: Sassari

20-11-11 00.08

Salve a tutti, devo suonare dei brani in cui è presente il glissando, e mi chiedevo se la sua esecuzione potesse arrecare danni alla tastiera, che si tratti di un sintetizzatore, stage piano o pianoforte meccanico. emo
  • anonimo

20-11-11 00.42

Non lo suonare. Fai finta di suonarlo. emo Cosa vuoi che ti rovini ? L'anima ? La coscienza ?
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

20-11-11 01.34

AngeloTrama ha scritto:
Salve a tutti, devo suonare dei brani in cui è presente il glissando, e mi chiedevo se la sua esecuzione potesse arrecare danni alla tastiera, che si tratti di un sintetizzatore, stage piano o pianoforte meccanico. emo

se il glissato lo fai con un cacciavite la rovini sicuramente......con le unghie no, tranquillo, sempre a patto di tenerle cortissime!
Edited 20 Nov. 2011 0:35
  • anonimo

20-11-11 23.32

Se lo fai su un Hammond è opera buona
Se lo fai su un sintetizzatore non rovini nulla,
Se lo fai su un piano ti rovini le dita (uomo avvisato...emo)
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9362
  • Loc: Roma

21-11-11 02.40

Sull' Hammond o clone và bene il palmo con le dita alte (in genere su suoni polifonici)

su synth (in genere mono) e soprattutto sul pianoforte:

Mano Dx o Sx verso il centro: col pollice morbido e in verticale (a penzolone) col palmo della mano che sarà alto sulla tastiera, dita estese e con l' unghia del dito pollice esposta nel verso del glissato.

Mano Dx o Sx dal centro verso l' esterno: palmo semiaperto verso l' alto toccando i tasti con le ultime 3 dita (3°-4°-5° dito) esercitando una leggera pressione.

In tutt' e due i casi mai le dita tese ma "elasticamente" arrotondate altrimenti ci si può far male.

Se eseguito bene la tastiera non subisce danni.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa

21-11-11 15.40

Nel caso dell'Hammond il glissato fatto col palmo viene detto anche "break"! emo
Edited 21 Nov. 2011 14:41
  • edoemerson93
  • Risp: 21

17-12-11 00.08

Diciamo che più che rovinare la tastiera ti rovini la mano: 2 giorni fa ho suonato a un concerto i deep purple e per fare il cazzone mi sono spellato un dito facendo un glissando. Io al posto tuo cambierei la domanda in "Eseguire un glissando su una tastiera, può comportare tragiche conseguenze alla mano?"emo. Tranquillo la tastiera non si fa nulla con a patto che tu non sia...

Ma chi sarà?

emoemoemoemo
  • adl655321
  • Risp: 133
  • Loc: Teramo

17-12-11 22.25

Quando avevo 6-7 anni usavo fare i glissati con i cd che mi capitavano sotto mano, quello si che rovinava la tastiera...emo
  • steve
  • Risp: 4052

19-12-11 13.06

Ago ha scritto:
Se lo fai su un Hammond è opera buona

ago... all'inizio si vede keith che si tiene il polso quasi a voler scioglierlo... è sempre per quel problema che ha avuto?
  • gibbs
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza

31-12-11 17.00

alla fine di un medley rock n roll di 20 minuti mi sono venute 2 vesciche a forza di "glissare" sul nord stageemo