Contrabbasso elettrico per bassista. il tutto a tracolla.

• anonimo

24-11-11 15.32

Si, voglio fare il fenomeno da baraccone. Ricordo di aver visto, un po' di tempo fa (e forse era proprio un utente del forum), un tale suonare dal vivo con un contrabbasso elettrico imbracciato a tracolla, come se
fosse un basso.

Vorrei capire con quali strumenti è possibile fare cose del genere, ho visto che gli Stagg EBD sono consigliati ai non-contrabassisti per la loro facilità di essere suonati anche da noi poveri bassisti elettrici. Avrei bisogno di una cosa del genere perché il contrabbasso non lo so suonare oggettivamente, quindi la scala dovrebbe essere da basso o almeno ci dovrebbe essere qualche trick per facilitarmi la cosa.

Mi interesserebbe molto sapere se esiste una cosa del genere... che dite?

Volano thanks come se non ci fosse una domani.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9207
  • Loc: Brescia

24-11-11 15.45

ma non fai prima a comprare un basso elettrico fretless?
più o meno suonano uguali visto che hai nominato dei modelli elettrici di contrabbasso.
  • anonimo

24-11-11 15.51

Possiedo già un fretless e si, più o meno siamo li, ma non è proprio la stessa cosa.

Il mio sarebbe più che altro uno sfizio rivolto anche all'estetica di suonare un qualcosa di particolare.
  • orange1978
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

24-11-11 16.21

hai mai provato a suonare la sega? emo

davvero, se sai gia usare l'archetto del contrabbasso, dovresti provare, di sicuro sarai originale emoemo

PS attento alle mani però....

the musical saw
  • anonimo

24-11-11 16.30

Eh, lo conosco questo trick emo fichissimo.

Chissà che palle imparare bene l'intonazione.

Ad ogni modo la sega non fa da basso e io non so suonare il contrabbasso, tanto meno so usare l'archetto. emo
Edited 24 Nov. 2011 15:38
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26897
  • Loc: Torino

24-11-11 17.02

@ ruggero
ma non fai prima a comprare un basso elettrico fretless?
più o meno suonano uguali visto che hai nominato dei modelli elettrici di contrabbasso.
Beh non proprio, dato che i contrabbassi elettrici usano pickup piezo montati al ponte, a differenza della maggior parte dei bassi (la I serie degli Yamaha TRB ad es. lo aveva, oppure gli Ibanez AFR di Rolf Spuler)
E poi.. lui ha detto che vuol fare il "fenomeno da baraccone! emo

@NeverMind: dipende da quanto vuoi spendere, ci sono anche liutai che realizzano in proprio contrabbassi elettrici "su misura
Tra i modelli commerciali invee, di quelli più "simil basso" mi ricordo i (costosi) NS Design (Steinberger), mentre sul low cost e + contrabbassistici ci sono gli Aria

Edited 24 Nov. 2011 16:57
  • ruggero
  • Risp: 9207
  • Loc: Brescia

24-11-11 17.18

pensavo che gli servisse solamente il suono di un basso senza tasti per cui anche per scena aveva scelto un contrabbasso senza sapere gestire l'intonazione. Però se ha già il fretless elettrico allora ritiro la proposta.emo
  • anonimo

24-11-11 17.26

maxpiano69 ha scritto:
dipende da quanto vuoi spendere, ci sono anche liutai che realizzano in proprio contrabassi elettrici "su misura; di quelli più "simil basso" mi ricordo quelli di NS Design

Ecco, avevo proprio inquadrato l'omnibass, però non capisco quanto possa costare, sembra molto dalla tua descrizione.

Essendo uno sfizio mi orienterei su qualcosa di più econominco, ho visto
gli Aria
, dici che si possa mettere a tracolla anche quello? Non peserà una follia? E sarebbe suonabile anche da un misero bassaio elettrico senza troppe difficoltà?

Intanto un ringraziamento per il vostro intervento.
  • anonimo

24-11-11 17.28

lo stick emo
  • anonimo

24-11-11 17.29

ruggero ha scritto:
aveva scelto un contrabbasso senza sapere gestire l'intonazione

No, l'intonazione so gestirla, ma su un fretless, per quello cerco un contrabbasso adatto ai bassisti elettrici. Non saprei davvero muovermi su un contrabbasso vero.
  • anonimo

24-11-11 17.34

@ anonimo
lo stick emo
Lo stick lo odio emo
  • maxpiano69

24-11-11 17.40

NeverMind_User ha scritto:
Ecco, avevo proprio inquadrato l'omnibass, però non capisco quanto possa costare, sembra molto dalla tua descrizione.

Se vuoi farti del male, i prezzi in $ sono sul sito.... emoemo però.... guardando su MercatinoMusicale ci possono essere buone occasioni su modelli minori/usati

Per l'Aria, come peso il Lite magari ce la fai a metterlo a spalla, però la scala mi sembra da contrabasso

NB: la principale differenza tra le 2 scale è evidente considerando che sul contrabbasso nelle prime posizioni tra indice e mignolo prendi 3 "tasti" (semitoni, ovvero nella classica postura 1=indice 2=medio+anulare 3=mignolo) laddove sul basso ne prendi comodamente 4.
Oltre quello ci sono le differenze esecutive sia sulla mano sx (esempio le posizioni a capotasto) che dx (pizzicato eseguito con la parte laterale dell'indice), la disposizione arcuata delle corde, etc .. insomma sono 2 strumenti diversi che hanno in comune l'estensione... e poco altro...
Edited 24 Nov. 2011 16:56
  • anonimo

24-11-11 17.54

maxpiano69 ha scritto:
Se vuoi farti del male, i prezzi in $ sono sul sito....

Cristo santo!

maxpiano69 ha scritto:
Per l'Aria, come peso il Lite magari ce la fai a metterlo a spalla, però la scala mi sembra da contrabasso

E' la stessa impressione che ho io, e purtroppo sulla scala del contrabbasso non saprei muovermi. emo
  • maxpiano69

24-11-11 17.58

@ anonimo
maxpiano69 ha scritto:
Se vuoi farti del male, i prezzi in $ sono sul sito....

Cristo santo!

maxpiano69 ha scritto:

E' la stessa impressione che ho io, e purtroppo sulla scala del contrabbasso non saprei muovermi. emo
Su Mercatino Musicale sembra che si trovi qualcosa a prezzi meno disumani.. ho editato il messaggio precedente mettendo un link
Edited 24 Nov. 2011 17:03
  • anonimo

25-11-11 15.12

Vero, però non c'è traccia del Omnibass... la vedo dura togliermi questo sfizio emo