Rhodes mk ii aiutatemi a capire delle cose...

• Mr_Banana
  • Membro: Guest
  • Risp: 46
  • Loc: Grosseto

11-01-12 21.54

Ciao. Mi sono appena iscritto al forum!

Avrei bisogno di qualcuno che mi dia delle dritte.

Ho aquistato questa settimana un MKII da revisionare....
ho sistemato un paio di tasti che rimanevano pigiati e ho rincollato la testina di un martelletto che ho trovato sparsa dentro al suddetto rode...
Ora mi manca di capire quali sono effettivamente i pickup che non funzionano... su iutube ho trovato un video di un tizio americano che mostra come scovare i picap morti:

http://www.youtube.com/watch?v=YOSVfW4L2Pw

A lui basta toccare con un cacciavite i contattini dei pick up, se fa "clank"(rumore) significa che il pickup è buono, se invece non succede nulla allora sarà molto probabilmente da sostituire (questo è quanto ho capito sensa sapere l'inglese).
Il punto è che con me non funziona!!!!!!!! Molto probabilmente sbaglio qualcosa ma non riesco a capire....a volte fa rumore con tutti altre volte con nessuno.
Il piano è collegato all'ampli che è ovviamente acceso. Sono sicuro che i pickup non sono TUTTI MORTI.

Forse devo scollegare il rode dalla terra?

Ho pensato quindi di usare il tester, ma non essendo molto capace ad usarlo non so come posizionare i puntalini, positivo e negativo, sul suddetto apparecchio (è uno di quei vecchi tester "coi buchi").

Sapete darmi una mano?????
Vi prego non ne posso più, voglio suonare!!!!

Mille grazie a tutti!! emo

Ps. Ho editato nuovamente questo post per cercare piu opinioni possibili.
Edited 12 Gen. 2012 20:39
  • cirelli_g
  • Membro: Senior
  • Risp: 259
  • Loc: Ferrara

12-01-12 01.31

Per sapere quali sono i pick-up che non funzionano devi suonare uno ad uno i tasti e sentire quelli che non emettono suono (naturalmente dall'ampli).
La prova del cacciavite è utile dopo che li hai individuati, perchè a volte essendo in ponte con altri (6 a 6) toccando la punta di uno può uscire il rumore da un altro.
Per testarli devi mettere il tester su "diodo" (dove suona) e provare il pick-up mettendo i puntali dove sono attaccati i due fili, però dopo avergli staccato i fili.
Il tester non suonerà, ma ti darà un valore (se il pick-up funziona) oppure niente (se è rotto).
Se osservi i fili tra i pick-up sono ponticellati 6 a 6.
Non dissaldare i fili dal pick-up perchè se non lo hai mai fatto lo rovini.
Ti conviene tagliare i fili tra due pick-up così dopo con una goccia di stagno puoi riattaccarli.
Se non ci riesci chiamami al 335 7016857 (Gian Luigi).
Visto che sei di Grosseto, conosci per caso Riccardo Sartini?
  • Mr_Banana

12-01-12 16.41

Certo che lo conosco! Siamo molto amici. Come è piccolo il mondo.
Ma te sei quel signore di ferrara che ha in garage una schiera di Hammond?!
Riccardo mi ha aiutato a rimettere in sesto il mio M100!

Questa volta non puo esseremi allo stesso modo d'aiuto. E poi voglio imparare a fare le cose da me.

Non capisco ancora una cosa però.. suonando tasto per tasto avevo già individuato quelli che potevano essere andati, ma ovviamente mi serve la conferma che lo siano veramente prima di toglierli.... significa quindi che per identificare quelli effettivamente morti devo per forza toglierli e provarli con il tester? Il "metodo del cacciavite" non dovrebbe servire ad evitare questo?
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3985
  • Loc: Pistoia

12-01-12 19.37

Il metodo cacciavite è buono se hai il sospetto che vi sia qualche pickup rotto, mentre se sono a decine (facendo le corna) la faccenda è più complessa. Normalmente se trovo un pu rotto, con la punta del cacciavite toccando appena il magnete, ho un rumore più basso del normale o nessun rumore, mentre gli adiacenti spesso emettono un rumore più forte. Il rumore che fa un pu buono è piuttosto deciso, posto che hai amplificato il Rhodes correttamente su un ampli da chitarra o basso o, per lo meno, hai usato la giusta dose di gain sul mixer (il Rhodes Stage ha un'uscita ad alta impedenza, come una chitarra). Quindi, di norma, se hai il dubbio che un pick up sia rotto, è rotto.
Devo essere sincero e avvertirti che i pu del MkII, quelli con la copertura bianca, sono più soggetti a rottura e mi è capitato di trovare un Rhodes dell'81 con 18 pu andati e pare che non sia stato particolarmente sfigato.
Il metodo sicuro per verificare un pu è col tester (170/180 ohm).
Il tuo problema però (il rumore c'è o non c'è) sembra essere tra l'uscita rca interna e l'output (denominato erroneamente input dalla Rhodes). Quando non senti neppure un rumore dai pu, metti un dito dove i cavetti sono saldati alla femmina rca e verifica se c'è rumore di massa, se non c'è qualcosa è interrotto. Potrebbe essere un filo che arriva alla femmina rca (ma è difficile perchè normalmente non è soggetto a stress) e/o, più probabilmente, la connessione e/o il cavetto grigio e/o uno dei potenziometri.
ciao
p.s. tranquillo che con un po' di pazienza e un po' di soldi si rimedia tutto.
  • Mr_Banana

12-01-12 21.00

Ho fatto come hai detto, ho toccato i magneti con un cacciavite ed effettivamente il numero di pu (i miei hanno il rivestimento della bobina trasparente) che risultano molto molto deboli (uno addirittura totalmente muto, la plastica è visivamente sciolta dalla punta di un saldatore), corrisponde ai miei sospetti. Sono 11 in tutto.
Ora.... Mi ricordo di aver letto da qualche parte che, spesso o a volte, il pu che segue quello morto ne risente e risulta anch'esso difettoso, anche se poi non lo è (se fosse così sarei un po piu contento).

Il rumore che si sente quando metto un dito dietro all'uscita rca è lo stesso che si sente quando metto il cacciavite sui contatti dei pu... ed è abbastanza debole come ronzio....(il volume dell'ampli è bello alto e sono sicuro che non ci sono danni alle uscite), il punto è che lo fa anche con quelli che risultano essere rotti.
Comunque a questo punto sa rà anche il fatto che ci sono sicuramente 9 pu morti. Non appena ho sotto mano il tester li testerò.

Il ragazzo che mi ha venduto il piano mi ha dato in "omaggio" anche 4 pu che dice di aver pagato 60 banane!
Quanto minchia mi verranno a costare tutti sti pu??!!!
  • cirelli_g

13-01-12 00.14

Ciao.
Sono io che ho il garage (e non solo quello) pieno di Hammond e di altro (Leslie, Rhodes, Wurlitzer, Clavinet, Farfisa, Vox, Synth analogici, etc).
Salutami Riccardo e digli di venire a trovarmi con il Farfisa Compact Duo così gli riparo le schede rotte.
Come ti avevo detto, i pick-up per capire se funzionano o no bisogna provarli con il tester, ma bisogna staccarli
dai due fili.
Attento perchè se provi a dissaldarlo e non sei esperto puoi danneggiarli.
Perciò taglia i fili a metà tra i pick-up adiacenti e provali con il tester in posizione "diodo" e dovrebbe segnare un valore tra 180 e 185.
Quelli che non funzionano posso provare a ripararteli io (in un 73 MK II ne ho recuperati 37 su 40 non funzionanti).
Se ti metti in contatto con Riccardo mentre mi porta il Compact Duo mi può (o potete) portare anche i pick-up.
  • cirelli_g

13-01-12 00.19

Dimenticavo di dirti che come ricambi i pick-up da Rhodesitalia di Micheleti pianoforti (Roma) costano nuovi Euro 39.90 ed usato revisionati 14.90 l'uno.
  • salvamauri59
  • Risp: 14
  • Loc: Ravenna

16-01-15 02.02

Ciao cirelli_g mi sono appena iscritto e ho appena letto i tuoi consigli..ho un Mark I 73 che sto cercando di risistemare, due pick-up non rispondono alla prova cacciavite..dici che potresti sistemarmeli se te li porto? Naturalmente dietro corrispettivo. Io sto a Ravenna..inoltre mi si è rotto il tine più lungo, il primo tasto (MI) ma non riesco più ad accedere al sito di Rhodesitalia di Micheletti.. Qualcuno sa qualcosa a proposito?
Ciao a tutti e grazie.
  • Mr_Banana

16-01-15 14.48

Per le tine guarda qui: http://www.ep-service.nl/
Hanno un'ottima gamma di ricambi a prezzi ok.

Gian Luigi è da tempo che non ci sentiamo, come te la passi?
Il rodesio va bene da quando mi hai sistemato quel problemuccio dovuto dall'inbarcatura, specialmente da quando sono riuscito ad aggiudicarmi il suo ampli fender (sf) a un buonissimo prezzo.
Non essendo però il rodesio un plasticone, ma uno strumento di liuteria, adesso è giunto nuovamente il momento di risistemare un paio di cosette (sono passati esattamente tre anni!!).
Ho il problema di alcune note "sorde", specialmente una piu bassa. Cioè che quando premo la nota in questione in modo piu deciso il suono non "apre" come dovrebbe, ma rimane appunto "sordo", addirittura se premuta con forza si sente la tine che va a sbattere con la barra di risonanza. Il martello dunque non colpisce la corda in modo corretto ed ero abbastanza sicuro che si trattasse du un problema di riallineamento dell'arpa. Ho fatto delle prove muovendola (di pochissimo alla volta) avanti e indietro, prima nella zona dei bassi e poi nella zona degli alti, ho continuato a cercare il punto giusto e mi sono fermato quando la nota in questione suonava bene. Giustamente che è successo...che a questo punto risultano sorde delle altre note, perche sportando l'arpa si è spostato il punto in cui i martelli colpiscono la corda. Dopo vari tentativi di cercare la giusta posizione per tutte le note mi sono reso conto che cio non era possibile.
Dopo questo monologo vengo alla questione.
Credo di aver capito che l'intervento che devo fare è sul martello stesso, ovvero devo dargli la giusta angolatura!

Mi sto sbagliando? Secondo me no...grazie un milione

Buon rodesio a tutti

Ps. ti intendi di echo a nastro? ne avrei uno da farti vedere e sentire

• cirelli_g

17-01-15 03.10

@ salvamauri59
Ciao cirelli_g mi sono appena iscritto e ho appena letto i tuoi consigli..ho un Mark I 73 che sto cercando di risistemare, due pick-up non rispondono alla prova cacciavite..dici che potresti sistemarmeli se te li porto? Naturalmente dietro corrispettivo. Io sto a Ravenna..inoltre mi si è rotto il tine più lungo, il primo tasto (MI) ma non riesco più ad accedere al sito di Rhodesitalia di Micheletti.. Qualcuno sa qualcosa a proposito?
Ciao a tutti e grazie.
Ciao. Ti ho scritto in privato. Telefonami pure quando vuoi.
  • cirelli_g

17-01-15 03.14

@ Mr_Banana
Per le tine guarda qui: http://www.ep-service.nl/
Hanno un'ottima gamma di ricambi a prezzi ok.

Gian Luigi è da tempo che non ci sentiamo, come te la passi?
Il rodesio va bene da quando mi hai sistemato quel problemuccio dovuto dall'inbarcatura, specialmente da quando sono riuscito ad aggiudicarmi il suo ampli fender (sf) a un buonissimo prezzo.
Non essendo però il rodesio un plasticone, ma uno strumento di liuteria, adesso è giunto nuovamente il momento di risistemare un paio di cosette (sono passati esattamente tre anni!!).
Ho il problema di alcune note "sorde", specialmente una piu bassa. Cioè che quando premo la nota in questione in modo piu deciso il suono non "apre" come dovrebbe, ma rimane appunto "sordo", addirittura se premuta con forza si sente la tine che va a sbattere con la barra di risonanza. Il martello dunque non colpisce la corda in modo corretto ed ero abbastanza sicuro che si trattasse du un problema di riallineamento dell'arpa. Ho fatto delle prove muovendola (di pochissimo alla volta) avanti e indietro, prima nella zona dei bassi e poi nella zona degli alti, ho continuato a cercare il punto giusto e mi sono fermato quando la nota in questione suonava bene. Giustamente che è successo...che a questo punto risultano sorde delle altre note, perche sportando l'arpa si è spostato il punto in cui i martelli colpiscono la corda. Dopo vari tentativi di cercare la giusta posizione per tutte le note mi sono reso conto che cio non era possibile.
Dopo questo monologo vengo alla questione.
Credo di aver capito che l'intervento che devo fare è sul martello stesso, ovvero devo dargli la giusta angolatura!

Mi sto sbagliando? Secondo me no...grazie un milione

Buon rodesio a tutti

Ps. ti intendi di echo a nastro? ne avrei uno da farti vedere e sentire

Per me non devi spostare l'arpa ma sostituire la testina in gomma del martelletto della nota che non va bene.
Prova a verificare se il gommino è molto logoro nel punto in cui batte sulla corda. Potresti provare a scambiare il martelletto intero (e quindi di conseguenza il gommino) con un altro martelletto uguale consumato in un altro punto.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3985
  • Loc: Pistoia

17-01-15 16.31

é un problema comune, che purtroppo ha mille possibili risposte, dovrei vedere il rhodes di persona. Comunque provo a fare ipotesi. Può capitare che il martelletto, soprattutto se la meccanica è un po' troppo "libera" colpisca la tine due volte: colpisce, rimbalza sul tasto e colpisce di nuovo fermando la vibrazione della tine.
Potrebbe trattarsi anche del damper che rimane troppo vicino alla tine una volta premuto il tasto e impedisce una corretta vibrazione. In quest'ultimo caso basta suonare col pedale abbassato e vedere se la nota è sorda ancora oppure vibra correttamente. Può trattarsi, come ti è stato già detto, dell'hammer tip usurato, ma anche della tine stessa che col tempo ha perso efficienza.
Per quanto riguarda il riposizionameto dell'arpa è un'operazione da fare con molta cautela e solo dopo aver verificato che la distanza tra il martelletto in posizione statica dopo aver premuto il tasto e la tine (escapement) è corretta così come l'altezza dei diapason (che deve essere quella giusta e deve essere visivamente uniforme per tutta l'estensione).
Io proverei ad alzare o, meno probabilmente, ad abbassare il diapason e vedrei se cambia qualcosa, poi da lì...
c'è da vedere.
Buon divertimento.
  • salvamauri59

19-01-15 03.07

Vorrei chiedervi delle dritte sull'amplificazione del Rhodes ( no Fender Twin nè JC 120..budget mooolto contenuto).
Avrei sott'occhio queste alternative : Roland JC 77 oppure JC 50 e Fender Blues Junior.
Che ne pensate? Potrebbe esserci differenza tra i due modelli Roland dato che il JC 77 monta due coni da "10 e il 50 invece uno solo ma da "12?
Grazie a tutti i rhodesiani che vogliano schiarirmi le idee..emo
  • Mr_Banana

19-01-15 16.25

@ filigroove
é un problema comune, che purtroppo ha mille possibili risposte, dovrei vedere il rhodes di persona. Comunque provo a fare ipotesi. Può capitare che il martelletto, soprattutto se la meccanica è un po' troppo "libera" colpisca la tine due volte: colpisce, rimbalza sul tasto e colpisce di nuovo fermando la vibrazione della tine.
Potrebbe trattarsi anche del damper che rimane troppo vicino alla tine una volta premuto il tasto e impedisce una corretta vibrazione. In quest'ultimo caso basta suonare col pedale abbassato e vedere se la nota è sorda ancora oppure vibra correttamente. Può trattarsi, come ti è stato già detto, dell'hammer tip usurato, ma anche della tine stessa che col tempo ha perso efficienza.
Per quanto riguarda il riposizionameto dell'arpa è un'operazione da fare con molta cautela e solo dopo aver verificato che la distanza tra il martelletto in posizione statica dopo aver premuto il tasto e la tine (escapement) è corretta così come l'altezza dei diapason (che deve essere quella giusta e deve essere visivamente uniforme per tutta l'estensione).
Io proverei ad alzare o, meno probabilmente, ad abbassare il diapason e vedrei se cambia qualcosa, poi da lì...
c'è da vedere.
Buon divertimento.
Posso già escludere le prime due ipotesi, quella del martello che rimbalza sulla corda e quella dello smorzo che non la lascia vibrare.
Già provai a suo tempo ad alsare ed abbassate il diapason sensa ottenere risultati, motivo per cui sono finito a vedere che succedeva muovendo l'arpa, proverò a scambiare il martello magari con quello adiacente e farò sapere
  • Mr_Banana

19-01-15 22.50

Ho sostituito il martello in questione con il penultimo, che ha il gommino praticamente nuovo. Problema risolto! stessa cosa per il fa 5 che mi ha sempre dato fastidio e che non suonava. Grazie!!
Ora mi sono messo ad accordarlo.....per chi non lo fa molto spesso c'è da perderci la strada di casa, comunque è una cosa che sistemo volta volta.emoemo
  • Mr_Banana

19-01-15 23.44

@ salvamauri59
Vorrei chiedervi delle dritte sull'amplificazione del Rhodes ( no Fender Twin nè JC 120..budget mooolto contenuto).
Avrei sott'occhio queste alternative : Roland JC 77 oppure JC 50 e Fender Blues Junior.
Che ne pensate? Potrebbe esserci differenza tra i due modelli Roland dato che il JC 77 monta due coni da "10 e il 50 invece uno solo ma da "12?
Grazie a tutti i rhodesiani che vogliano schiarirmi le idee..emo
Io ho imparato che l'ampli giusto deve avere almeno due coni da dodici pollici ed avere una potenza di almeno cinquanta o sessanta vatt. Poi entra in gioco il gusto personale, che capisci soltanto PROVANDO l'ampli.
Il primo che ho avuto per il piano era un Davoli professional (sessanta watt valvolare) con tre coni da dieci pollici e lo presi ingenuamente pensando che tanto andasse bene di sicuro, ma dopo poco capì che non era per me. Mancavano tutte le basse.
Stai attento a cosa scegli e soprattutto prima provalo (anche se è complicato). Dai un'occhiata agli hot rod, (deville con due da dodici per la precisione). Un'altro di cui ho sentito parlare è il Roland KC-350. Gli ampli che hai mensionato sono tutti secondo me troppo piccini e rischieresti di prendere una cosa che dopo poco ti mangi le dita... prova ad aspettare ancora un pò(metti ancora due soldi da parte) ed è probabile che trovi un jc ad ottimo prezzo.
  • cirelli_g

20-01-15 00.52

@ Mr_Banana
Ho sostituito il martello in questione con il penultimo, che ha il gommino praticamente nuovo. Problema risolto! stessa cosa per il fa 5 che mi ha sempre dato fastidio e che non suonava. Grazie!!
Ora mi sono messo ad accordarlo.....per chi non lo fa molto spesso c'è da perderci la strada di casa, comunque è una cosa che sistemo volta volta.emoemo
Giulio, cosa ti avevo detto?
  • salvamauri59

20-01-15 02.43

Immagino che ti riferisca al JC 120..emo
  • salvamauri59

20-01-15 02.45

Ti riferisi al JC 120? Grazie comunque..
  • Mr_Banana

20-01-15 17.45

@ salvamauri59
Ti riferisi al JC 120? Grazie comunque..
Si, mi riferisco al jazz chorus 120. ogni tanto se ne vede uno a prezzo very ok!! spero di esserti stato un pochino d'aiuto e ricorda di non fare come me, non farti prendere dalla smania di comprare un ampli qualunque...aspetta e vedrai