12-03-12 13.47
Ciao a tutti,12-03-12 14.59
Ritengo che la versione "expander" sia utile nei casi in cui non si desideri essere murati dietro ad una parete di tastiere, sia in contesto live che studio=home studio.12-03-12 17.01
Una volta si usava girare con una master 88 ed un rack pieno di expander,anche 5 o 6,tutti cablati,la master programmata,ti facevi delle patch molto personali,univi diversi suoni a strati,split e layers se volevi.Effettivamente i risultati erano notevolissimi.Ora effettivamente le tastiere suppliscono a tutto cio',hanno polifonia,politimbricita',possibilita' con le performances di fare strati,layer e split.Pero' credimi,con una master professionale a piu' zone e 4 expander ben programmati,si fanno ancora cose bellissime.Solo che :programmazione laboriosa,cavi e cavetti midi ed audio,rack,pedali per le zone,la master ed il rack pesano,insomma c'è un po' di lavoro,non è plug and play.Pero' è roba bella .12-03-12 17.02
E' anche vero però che le classiche master keyboard che inviano segnali midi diversi su varie porte non ce ne sono più in produzione, se non sbaglio, quindi ò si suonano più moduli contemporaneamente oppure sarà ardua "dividere" in più zone una master e fare in modo che ogni zona suoni con diversi suoni. O mi sbaglio? A suo tempo mi ero informato per una masterkeyboard che svolgesse questa funzione ma o usato o nisba....12-03-12 17.31
non sbagli, sempre più difficile trovare master nel vero senso della parola! Forse novation fa ancora qualcosa di professionale con zone e canali midi programmabili...12-03-12 17.41
Beh, la CME VX ha 4 MIDI out ed è un prodotto di ultima generazione per cui qualcosa in giro ancora c'è anche se è vero che in linea di massima oggi per "tastiera controller MIDI" si intende un qualcosa che va connesso principalmente ad un computer.12-03-12 17.41
è un discorso di marketing..prendete ad esempio uno che ha il motif es8..ora vuole le innovazioni del motif xf8..che fa..deve buttare tutti i lavori fatti sull' es8 compresa la tastiera..o se vuoi anche le sonorità korg o roland prendendo le ammiraglie..ti ritrovi con 3 sequencer..3 campionatori..che non userai mai..io aspetto con ansia che ritirino vuori gli expander..un xf rack..un pc3r..un nord wave rack..ma sai che setup sonoro che ti tiri fuori..i layer fatti con strumenti di diversa marca hanno una botta paurosa..10-06-12 13.46
ciao a tutti vorrei fare una domanda, premettendo che sono un neofita.10-06-12 13.57
E' possibile.