sax orsi:Help meee

• serantigone
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Caserta

22-03-12 14.08

Salve a tutti...mi sono iscritta ora proprio per chiedere consigli a chi ne capisce più di me...mi è stato regalato un sassofono tenore molto vecchio,da una persona che ha abbandonato completamente...praticamente sulla campana c è scritto per intero "Prof. Romeo Orsi" e il numeretto che c'è dietro è G7614...volevo sapere da voi se è uno strumento che può valere qualcosa o non vale proprio la pena farlo mettere a nuovo...grazie in anticipo!emo

• michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

22-03-12 14.40

serantigone (che nickname elaborato) benvenuta.

Ti consiglierei di farti un giretto su QUESTO SITO ed eventualmente contattare il loro centro assistenza.

Da quanto mi risulta, la ditta Orsi è tra le più antiche in Italia che costruiscono strumenti a fiato....

Certo, non è un sassofono Selmer... ma per iniziare penso possa andare bene. emo
  • serantigone
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Caserta

22-03-12 15.32

ho contattato tramite e mail proprio lo staff del sito che mi hai consigliato tu...grazie ancora!emo però se proprio devo dirla tutta...non sto iniziando adesso...ho sempre suonato il contralto...lo suono da quando avevo 8 anni e adesso ne ho 21!emo! lo faccio più a livello di hobby,e lo so che è un pò "maluccio" come strumento...però mi avevano detto in banda che poteva valere parecchio (a quanto pare sono più ignoranti di me emo)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

22-03-12 15.46

Sulla datazione e relativo valore non so dirti nulla in merito.

Certo è che la ditta Orsi ha iniziato ai tempi di Giuseppe Verdi ed è attiva dal 1886. Ad oggi ha 126 anni. Presumibilmente il tuo sax potrebbe avere circa un'ottantina d'anni, o forse più, anche se non conoscendo la produzione annuale il numero 7614 non è del tutto indicativo.