Cerco master 61 o 76 tasti con meccanica yamaha.

• davina96
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Siracusa

04-05-12 13.46

Esiste una master keyboard in commercio con meccanica YAHAMA come quella usata da KORG per M1, T3, 01, Trinity, Triton e i30?

Se proprio devo scegliere fra i controlli dedicati con una meccanica scadente e una master senza controlli ma con un'ottima meccanica, scelgo la seconda opzione. Infatti come master uso una KORG i30, ma vorrei passare a una MASTER seria con controlli dedicati e con una MECCANICA synth action degna di questo nome.

Che mi sapete dire delle CME UF? La serie UF Classic e la serie UF V2 utilizzano la stessa meccanica?

Eventualmente segnalate altre marche. GRAZIE

Davide
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9207
  • Loc: Brescia

04-05-12 13.49

le CME UF hanno la stessa meccanica ma soffrono di problemi all'elettronica... o forse soffrivano.
  • davina96

04-05-12 15.05

Non ho capito, la stessa meccanica intendi fra le due serie CME Classic e V2 oppure intendi dire la stessa meccanica come le KORG?

Che tipo di problemi affligono l'elettronica delle CME?
Edited 4 Mag. 2012 13:06
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa

04-05-12 16.12

lascia perdere CME...come potrai leggere sul forum danno problemi non indifferenti...indirizzati su Novatio sl61 se cerchi un ottima meccanica...( non per esperienza personale ma come suggerito da tanti su questo forum)...altrimenti la Axiom 2nd gen non è male...mi sono adeguato tranquillamente alla meccanica non eccelsa ma suonabilissima...emo
  • Atreus
  • Risp: 4885
  • Loc: Forli'

04-05-12 17.48

le CME NON hanno la FS Yamaha, montata su M1, DX7, Trinity, Triton, ecc
E' una buona meccanica, forse sempre yamaha come produzione, ma non è uguale.
Tra l'altro inutile ribadire i numerosi problemi di questi strumenti.

Comprati una Korg i30 se vuoi molti controlli.
  • Giacomo_15
  • Membro: Senior
  • Risp: 609
  • Loc: Perugia

04-05-12 19.15

anche io, essendo pianista, ero interessato soprattutto alla meccanica quando ho comprato la master qualche mese fa.......
CME effettivamente hanno una bella synth action ma purtroppo sembra che abbiamo un sacco di problemi nella parte software....e con molta poca assistenza......

io mi sono orientato su Novation SL che attualmente sul mercato delle master synth action a mio parere non ha rivali.....costa di più rispetto alle altre, però hai una miriade di controlli e una meccanica assolutamente validissima......
riguardo l'assistenza della midiware (il distributore Novation), io personalmente non posso parlarne di certo bene, visto che quando ho avuto qualche problema con l'automap, all'inizio si sono dimostrati disponibili verificando alcuni parametri, ma poi quando hanno visto che era tutto corretto hanno totalmente smesso di rispondere alle mie mail.....e di certo non è stato un grande atteggiamento........però riguardo la Novation SL ti posso garantire che è una master assolutamente valida e con un'ottima meccanica emo
  • Charlie78
  • Risp: 5072
  • Loc: Catania

04-05-12 19.37

davina96 ha scritto:
Infatti come master uso una KORG i30

Atreus ha scritto:
Comprati una Korg i30 se vuoi molti controlli.

Ha già una I30!! emo Credo che se vuoi quella meccanica (quoto : è ottima e mi ci sono trovato benissimo anche io) hai già il meglio, perchè le altre tastiere che la montano hanno molti meno controlli.
  • davina96

04-05-12 22.30

Che peccato però ...

Dalle mie parti si dice "spoglia cristo e vesti maria". Spiegazione inutile, significato più che esplicito!

Se vogliamo la meccanica dobbiamo rinunciare ai controlli.
Se vogliamo i controlli dobbiamo rinunciare alla meccanica.

Ma uno sforzo da parte dei produttori non si può?

Se prendessi KORG T, 01, Trinity, Triton (non cito M1 e i30 perché solo a 61 tasti e io vorrei la 76) avrei la meccanica 76 tasti che voglio, ma ci vorrebbe una gru per trasportarla e inoltre avrei suoni che non mi servono (o utili solo molto raramente e che comunque dovrei ugualmente pagare) utilizzando già ora le potenti COMBI della M50-88 che coprono tutte le mie necessità e che già controllo con la i30 per i suoni dove la meccanica pesata è poco adatta tipo organi o synth, inoltre ho visto i prezzi dell'usato e non sono proprio "divertenti".

Magari prima o poi un produttore che si passa una mano sulla coscienza .....

GRAZIE a tutti per i preziosi contributi.

DAVIDE

• lapopat
  • Risp: 236
  • Loc: Cosenza

07-05-12 16.29

@ ruggero
le CME UF hanno la stessa meccanica ma soffrono di problemi all'elettronica... o forse soffrivano.
io sinceramente ho una CME UF7 (la prima serie per intenderci)... stessa identica meccanica del motif7 (le ho provate in parallelo) dopotutto è la CME che produce i componenti meccanici per yamaha...
problemi di elettronica? bho! la mia ha sempre funzionato alla perfezione..non c'è comando che non rispoda lla perfezione..quindi onestamente dissento da quello che è stato più volte detto all'interno di questa discussione (magari per non rischiare troppo eviterei la versione VX , quella coi fader che si autoregolano automaticamente... potrebbe essere una figata là per là però poi sono queste cose che potrebbero portare a problemi).
sennò c'è la oberheim (la MC1000 ha la 76 tasti pesati se non erro) che in generale sono le migliori in assoluto come master
  • JoelFan
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

07-05-12 18.58

lapopat ha scritto:
sennò c'è la oberheim (la MC1000 ha la 76 tasti pesati se non erro) che in generale sono le migliori in assoluto come master
Semi-pesati.
  • lapopat

08-05-12 13.07

@ JoelFan
lapopat ha scritto:
Semi-pesati.
erravo
  • davina96

09-05-12 18.15

Un mio amico, che della musica ne fa una professione ad alti livelli ha avuto una CME (non so il modello esatto, comunque non pesata), si è lamentato della meccanica che non risponde in modo uniforme alla dinamica, in altre parole alcuni tasti si inventano i valori di VELOCITY. L'ha venduta.
Edited 9 Mag. 2012 16:18
  • davina96

09-05-12 18.21

A beneficio di coloro che parlano di controlli sulla i30, non vorrei sbagliarmi, ma i cursori del mixer delle tracce dell'arranger (e nell'ultima versione del S.O. anche dei MIDI-FILE) non trasmettono messaggi MIDI. Ripeto, non vorrei sbagliarmi ....

Quindi la i30 è solo una tastiera nuda e cruda se usata come master, ma che meccanica ragazzi!!!!
  • lapopat

10-05-12 15.46

@ davina96
Un mio amico, che della musica ne fa una professione ad alti livelli ha avuto una CME (non so il modello esatto, comunque non pesata), si è lamentato della meccanica che non risponde in modo uniforme alla dinamica, in altre parole alcuni tasti si inventano i valori di VELOCITY. L'ha venduta.
Edited 9 Mag. 2012 16:18
questo problemino a dire il vero io l'ho un pò riscontrato ma solo ed esclusivamente impostando la velocity generale su soft..mentre con impostazione velocity normale, media e hard (io poi generlamente uso o la normale o la media) no...la soft la sconsiglio in ogni caso perchè è troppo basso il valore di velocity..ecchecaspita uno poi l'intensità di "pigiata" la saprà dare secondo le proprie intenzioni.. sennò è tutto piatto.