Acquisto di korg kronos di cosa mi devo preoccupare?

• korrado83
  • Membro: Guest
  • Risp: 22
  • Loc: Siracusa

07-05-12 12.03

Ciao, a breve acquistero' Kronos, a cosa devo stare attento a livello di difetti o altro?emo
  • lazzar0
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Vicenza

07-05-12 12.34

korrado83 ha scritto:
Ciao, a breve acquistero' Kronos, a cosa devo stare attento a livello di difetti o altro?emo

Ciao korrado83, l'unico problema risidere nella tastiera eventualmente.

Verifica quindi :

- intanto prova la macchina che acquisterai chiedendo di provarla.
- verifica che il numero di serie (se 73/88 tasti) siamo maggiore di 3000. Dovrebbero essere tutte apposto le macchine con seriali maggiori.

un saluto

• moes
  • Risp: 227
  • Loc: Torino

07-05-12 15.52

sicuro devi porre attenzione alla tastiera cicca le note... provala con suono piano 00 e organo 49 i tasti dove più si sente l'anomalia sono a partire da LA2.
Inoltre può avere problemi sul touch screen soprattutto la finestra in alto a destra... alle vote fa fatica ad aprirsi anche quando hai tarato il touch. Provala un po di volte.
un altro problemino può averlo il ribbon provalo beneeee.
Altro problemino sempre dovuto al touch sono i virtual pad.
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

07-05-12 16.04

Va bene mi pare di capire... emo a parte gli scherzi. Se davvero ci sono tutte queste allerte, cambierei di corrsa ma mis embra strano che possano esserci così tanti "difetti". Semmai il vero problema era quello della meccanica, da non sottovalutare, visto che costa uno sproposito (e comunque anche costasse 1/10 sarebbe un problema indecente comunque)
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9425
  • Loc: Treviso

07-05-12 16.17

Prova a vedere se si accende. Se parte, allora preoccupati solo di pagarla! emo

• kristian
  • Risp: 488
  • Loc: Genova

07-05-12 16.54

@ ziokiller
Prova a vedere se si accende. Se parte, allora preoccupati solo di pagarla! emo

emoemoemo
  • tsuki
  • Risp: 4585
  • Loc: Sassari

07-05-12 18.38

Devi stare attento al Conto Corrente bancarioemo
Edited 7 Mag. 2012 16:39
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

07-05-12 18.56

genera dipendenza e assuefazione !
  • Pianolaio
  • Risp: 1682
  • Loc: Milano

07-05-12 18.58

ziokiller ha scritto:
Prova a vedere se si accende

Sembra una battuta ma in realtà non lo è completamente...
Il problema vero è stata la meccanica delle tastiere pesate, e sembra che si siano preoccupati di risolvere il problema.
Verifica tu stesso e controlla il numero di serie come giustamente ti hanno consigliato.
Ma anche nelle versioni 61 tasti alcuni hanno riscontrato un altro grosso difetto: la tastiera non si accendeva!
O meglio si impallava durante l'accensione e si bloccava!
Avevo letto questa cosa qui sul forum se non sbaglio, e anche in altri siti italiani e stranieri. Ma posso confermarlo perchè ero presente io quando hanno riportato al negozio una Kronos 61 con questo problema! (Ero andato con l'intenzione di comprarla!!!)
Poi so che altri hanno riscontrato problemi sui bordini o sulla rotellina, boh. Non è bellissimo che accada questo in una tastiera così importante ma questi ultimi sono difetti minori che possono capitare a modelli di tutte le marche.

Detto questo, a quanto si dice Korg ha provveduto a risolvere tutti questi problemi, quindi in teoria le nuove nate sono perfette. Anche se dopo aver comprato un'altra tastiera non mi sono più troppo informato sull'argomento, quindi non so bene quali siano stati gli ultimi sviluppi.
Elenco questi difetti riscontrati in maniera più o meno grave solo per aiutarti a verificare che sia tutto a posto quando la compri, NON per criticare senza motivo ovviamente!
Vedo che spesso qui si accendono tifoserie da stadio quando si nomina una o l'altra tastiera emo
Anche io ero fortemente interessato a Kronos, poi ho desistito ma va detto che è comunque una tastiera stupenda sotto tutti i punti di vista!
  • paolorx
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone

08-05-12 12.07

Dove bisogna verificare che il numero di serie (se 73/88 tasti) siamo maggiore di 3000 ( su un file info della tastiera ? o sul cartone dell' imballo della tastiera ? o sul manuale che ho in italiano in pdf elettronico o sulla start guida in inglese senza alcun riferimento ? emo
  • viamic
  • Risp: 552
  • Loc: Parma

08-05-12 12.50

Ma una domanda: davvero ci sono in giro ancora Kronos con dei problemi alla tastiera???
La Korg non le ha ritirate e sostituite tutte? Se così non fosse complimenti per la professionalità del marchio!
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21191
  • Loc: Torino

08-05-12 13.03

@ paolorx
Dove bisogna verificare che il numero di serie (se 73/88 tasti) siamo maggiore di 3000 ( su un file info della tastiera ? o sul cartone dell' imballo della tastiera ? o sul manuale che ho in italiano in pdf elettronico o sulla start guida in inglese senza alcun riferimento ? emo
sulla targhetta adesiva posta sul retro come per tutte le tastiere di tutto il mondo

• lazzar0

08-05-12 13.08

paolorx ha scritto:
Seleziona il testo da quotare e premi il pulsante "Q" (o ctrl + q) per inserirlo.

Confermo quanto detto dal buon afr.

Rul retro della macchina c'e' un adesivo con riportarti i dati della macchina tra cui il numero di serie.

Ciao

• lazzar0

08-05-12 13.10

viamic ha scritto:
Ma una domanda: davvero ci sono in giro ancora Kronos con dei problemi alla tastiera???
La Korg non le ha ritirate e sostituite tutte? Se così non fosse complimenti per la professionalità del marchio!

ma guarda viamic , da quello che so non c'e' stata una presa di posizione ufficiale sulle modalita' di ritiro delle macchine difettose da parte di Korg (tantomeno da parte di Eko . . . velo pietoso).

Molto spesso sono stati gli stessi negozianti a mandare indietro le giacenze di magazzino o le kronos dei clienti imbufaliti.

Il rischio potrebbe ora essere che qualche negoziante rifili qualche macchina difettosa giusto perche' ferma in magazzino.

Io ho acquistato la mia Kronos il 24 dicembre, difetto alla tastiera incluso (non mi sono fatto mancare nulla emo).

Dopo poco mi e' stata sostituita la meccanica , e ora posso tranquillamente affermare che Kronos e' sicuramente una macchina fantastica (provengo come esperienza Workstation da Kurz K2500R/K2600X e PC3X).

Edited 8 Mag. 2012 11:17
  • SMARTKID
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

08-05-12 13.27

@ moes
sicuro devi porre attenzione alla tastiera cicca le note... provala con suono piano 00 e organo 49 i tasti dove più si sente l'anomalia sono a partire da LA2.
Inoltre può avere problemi sul touch screen soprattutto la finestra in alto a destra... alle vote fa fatica ad aprirsi anche quando hai tarato il touch. Provala un po di volte.
un altro problemino può averlo il ribbon provalo beneeee.
Altro problemino sempre dovuto al touch sono i virtual pad.
Bello il mio sh201 da 400 euro...
emo
  • paolorx
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone

09-05-12 23.07

...Speravo inconsciamente che non fosse quello ... n. 001283 ( e per fortuna che mi avevano assicurato che era arrivata quest'anno !!! ) ...
devo correre a controllare se "saltano" le note emo..

per lazzaro : visto che sei di Roma se mi ospitassi un pomeriggio sarei tentato di venire portando la mia 73 a casa tua per fartela provare e confrontare con la tua per essere sicuro che la mia non sia difettosa .....
Edited 9 Mag. 2012 23:26
  • Simpetto
  • Risp: 182
  • Loc: Siena

10-05-12 02.18

@ paolorx
...Speravo inconsciamente che non fosse quello ... n. 001283 ( e per fortuna che mi avevano assicurato che era arrivata quest'anno !!! ) ...
devo correre a controllare se "saltano" le note emo..

per lazzaro : visto che sei di Roma se mi ospitassi un pomeriggio sarei tentato di venire portando la mia 73 a casa tua per fartela provare e confrontare con la tua per essere sicuro che la mia non sia difettosa .....
Mi ricordo l'ultima che ho avuto di kronos 88 aveva il numero di serie intorno al 1700... ed era difettosa... controlla bene...
  • lazzar0

10-05-12 12.00

paolorx ha scritto:

paolorx volentieri dammi giusto il tempo di organizzarmi perche' sono spesso fuori Roma tra lavoro e musica.

Comunque giusto una considerazione : ci sono esemplari di Kronos con seriale <3000 che non hanno mai presentato il problema , o perlomeno lo presentavano in maniera piu' lieve e occasionale rispetto ad altre.

La mia era una di queste.

Il problema c'era ed era evidente, ma il suo innesco era dovuto ad una forzatura volontaria del mio modo di suonare.

Nel senso che per renderlo palese dovevo volerlo rendere palese , non so se mi sono spiegato.

Se suonavo normale quasi mai si udiva cut off (ho detto quasi mai , sporadicamente capitava soprattutto quando tendevo a suonare piu' 'sporco').

Io poi ho fatto sostituire la tastiera anche per un' altra considerazione oltre a quella (fondamentale) funzionale : nel momento in cui (se accadra') rivendero' la macchina perche' non mi serve piu' , qualsiasi compratore sarebbe legittimato dal chiedermi ulteriore sconto sul prezzo sapendo che e' una delle macchine fallate. O peggio io dovrei venderla ad un prezzo 'scontato' dovendo dar evidenza del problema...
quindi diciamo anche una considerazione 'commerciale' per quanto venale possa essere . . . .

• _Mazinga_
  • Risp: 239
  • Loc: Messina

11-05-12 15.32

Scusate ma non ci sto capendo quasi niente più, i problemi sono su 73 e 88 o anche su 61?
  • Pianolaio
  • Risp: 1682
  • Loc: Milano

11-05-12 16.06

Il problema della meccanica riguardava solo i modelli con tastiera pesata. Quindi 73 e 88.
Alcuni esemplari a 61 tasti avevano altri problemi in comune, come per esempio il fatto che si bloccasse all'accensione! Oppure problemi su alcune parti della tastiera difettose.
Sembra, dai possessori del Kronos e leggendo qui e là, che questi problemi, che c'erano di sicuro ma che comunque già allora non riguardavano TUTTE le tastiere, siano stati risolti.
Non avendo Kronos, per quanto riguarda l'impegno da parte di Korg nel risolvere la situazione, non posso confermare personalmente, ma puoi leggere le esperienze delle persone che invece l'hanno comprata. Sono sicuramente più attendibili
Controlla bene in caso di un eventuale acquisto, come sembrerebbe, i nuovi modelli non presentano più quei diffetti.