Microfoni blue kiwi e blueberry. come sono ?

• Andryprayer
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Pesaro

28-05-12 22.14

Qualcuno li ha provati ? Come sono ?
Ho visto che parecchi youtuber americani ci registrano spesso e volentieri per i loro video. E' solo un fatto artistico o rendono veramente ?
Che differenza c'è, per dire, con dei Neumann ? !emo
Fate sapere
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

28-05-12 22.19

..americanate....emo

Benvenuto nel forum..emo

PS : paragonarli ai Neuman credo sia un'offesa bella e buona , ..( per i Neuman , ovviamente )..emo
Edited 28 Mag. 2012 20:56
  • Andryprayer

28-05-12 22.24

Grazie : )
Per le americanate oddio.. non è un pò esagerato ? Labrie usa il Bluebarry attualmente, e non è proprio un cantante alle prime armi emo con questo mi apro semplicemente al confronto sperando che quanti più possibile possano dirmi la loro emo
  • orange1978
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

28-05-12 22.45

@ clouseau57
..americanate....emo

Benvenuto nel forum..emo

PS : paragonarli ai Neuman credo sia un'offesa bella e buona , ..( per i Neuman , ovviamente )..emo
Edited 28 Mag. 2012 20:56
non diciamo cazzate, tu non sai nemmeno cosa sono i blue....i microfoni blue sono tra i migliori al mondo, tecnologicamente impeccabili e a dispetto del design sono microfoni che erano realizzati in lettonia, a mano....al kiwi ci sto pensando seriamente anche io, purtroppo un blue bottle non me lo posso permettere.

il blue bottle, usato da svariati artisti tra i quali sting, è superiore ai vari neumann u87 e u89 in quanto a performance come microfono vocale, offre ben nove capsule intercambiabili ognuna con le sue caratteristiche di risposta acustica.

il KIWI è un FET, multipattern, puo essere utilizzato un po su tutto, chitarre acustiche, voci maschili e femminili, strumenti a corda in generale....qualità simile al Bottle ma senza capsule intercambiabili e circuito di preamplificazione valvolare.

il Blueberry è studiato apposta per le voci, funziona solo in modalità cardioide e riprende un concetto di una capsula disponibile nel Blue Bottle, però è un FET.

l'invito è sempre lo stesso, se non sapete le cose, perchè parlate?emoemo se suonate nei pianobar, continuate a suonare nel pianobar, ma lasciate stare il pro audio!!! oppure se proprio dovete parlare, prima documentatevi bene, evitando di sparare cazzate e fare cattiva informazione gratuita, che senso ha spandere cacca su un prodotto senza nemmeno sapere di cosa si sta parlando? emoemo
Edited 28 Mag. 2012 20:50
  • Andryprayer

28-05-12 22.49

Io ero solo in cerca di informazioni, non creiamo litigi dai emo

Comunque il Kiwi, mi sto informando, è strà-quotato bene. Proprio per il fatto che è così funzionale anche per registrare altri strumenti.
Mi hanno consigliato il Blueberry ma a questo punto non saprei.. forse l'idea sarebbe sentire se qualche negozio me li affitta, registro qualcosa e valuto.
Dei neumann d'altronde 1/3 lo paghi per il nome..
  • orange1978

28-05-12 22.54

@ Andryprayer
Io ero solo in cerca di informazioni, non creiamo litigi dai emo

Comunque il Kiwi, mi sto informando, è strà-quotato bene. Proprio per il fatto che è così funzionale anche per registrare altri strumenti.
Mi hanno consigliato il Blueberry ma a questo punto non saprei.. forse l'idea sarebbe sentire se qualche negozio me li affitta, registro qualcosa e valuto.
Dei neumann d'altronde 1/3 lo paghi per il nome..
io ODIO quelli che sparano cazzate nei forum senza sapere nulla....sono allergico non solo all'ignoranza, ma sopratutto a quelli che postano informazioni sbagliate senza conoscere il prodotto, facendo dei danni....se non avessi risposto io per esempio, un poveraccio che cercasse informazioni sui Blue, leggerebbe che sono americanate e che il paragone a neumann è offensivo!!! in pratica una sfilza di informazioni sbagliate e senza alcun fondamento.

Affittarli???? ma non scherzare....nessuno te ne affitterà mai uno per registrare.

altre soluzioni possono essere, in quella fascia di prezzo:

Peluso VTB (simile al kiwi ma valvolare, cardioide)
Peluso P251 (clone del telefunken ela m251, un c12 modificato multipattern)
Peluso P12
Peluso P67
Telefunken AR 51 (ela m251 economico)
Peluso P47
Neumann TLM 67 (microfono transformerless)
Beyerdynamic MC 840 (stile u87 ma piu dolce)
Edited 28 Mag. 2012 20:55
  • clouseau57

28-05-12 22.55

orange1978 ha scritto:
che senso ha spandere cacca su un prodotto senza nemmeno sapere di cosa si sta parlando? emoemo

e chi ti dice che io non ne sappia niente ?...emo
Un fatto e' certo nelle sale di mezzo mondo ed in live i microfoni piu' utilizzati restano gli Shure e i Neumann , ci sara' pure un motivo , non credi ?
Cmq , prima o poi una cassa di kiwi la compro anch'io....emo
Edited 28 Mag. 2012 21:19
  • Andryprayer

28-05-12 22.57

Non mi sembra un'eresia, penso si possa fare.. anche perchè un prodotto da mille e passa euro io non lo compro a scatola chiusa, insomma: DEVO provarlo. Anche perchè come ogni strumento c'è quello più consono alla nostra fisicità e ai nostri gusti..
Potrei provare ad andare al negozio e chiedere di registrarmi emoemo
  • orange1978

28-05-12 22.57

@ clouseau57
orange1978 ha scritto:
che senso ha spandere cacca su un prodotto senza nemmeno sapere di cosa si sta parlando? emoemo

e chi ti dice che io non ne sappia niente ?...emo
Un fatto e' certo nelle sale di mezzo mondo ed in live i microfoni piu' utilizzati restano gli Shure e i Neumann , ci sara' pure un motivo , non credi ?
Cmq , prima o poi una cassa di kiwi la compro anch'io....emo
Edited 28 Mag. 2012 21:19
SUI PALCOSCENICI??????? emoemoemoemoemoemo

vedi che nemmeno sai quello che dici, quella è la SERIE DA STUDIO!!!! cosa c'entrano i palcoscenici??? allora sul palcoscenico a livello stage e broadcasting nemmeno neumann è utilizzata, almeno non direttamente!
i piu utilizzati sono SENNEHISER con capsule neumann a volte....

vedi che sei poco serio, "una cassa di kiwi la compro anche io".....stai continuando a fare cattiva informazione.

tu mi dici "chi te lo dice che non so niente?".....da come parli ne sai meno di zero....non sai nemmeno di cosa stai parlando! emo mi parli di LIVE quando stiamo parlando di microfoni a condensatore da studio!!! vuol dire che non conosci il prodotto in questione altrimenti non confonderesti fischi per fiaschi, ovvio che i modelli kiwi e blueberry non sono usabili dal vivo!
Edited 28 Mag. 2012 21:00
  • clouseau57

28-05-12 23.18

clouseau57 ha scritto:
sui palcoscenici di mezzo mondo ed in live

hai ragione , ma e' un errore che prima di correggere volevo vedessi...( in sala ed in live )
Ho avuto modo rdi registrare qualcosina ma il mio personale giudizio non cambia,
saranno anche ottimi microfoni ma consentimi :

1° ) la tua disquisizione sull'utilizzo o meno di una marca a favore di un'altra lascia il tempo che trova , sia pure con innesti vari fra capsule e corpo , in quanto ognuno ha i suoi gusti personali...

2 ° ) il nostro amico forumer chiedeva la differenza con i Neuman , ed io sono ancora fermamente convinto che non ci sia paragone , ma resta comunque un'esigenza specifica ( come per esempio registrare un Piano classico , con piu' o meno brillantezza ) utilizzare un prodotto al posto di un'altro..

Non vedo perche' tu ti scaldi tanto , in quanto basta una semplice tabella di comparazione tecnica fra modelli simili e diverse opinioni a confronto di tecnici audio di sala disposti a fornire dei pareri autorevoli..
Il forum credo sia stato creato per mettere a confronto opinioni , impressioni e pareri tecnici.. io ho espresso la mia impressione.
Contrariamente se tu hai avuto modo di utilizzare questi microfoni conoscendo appieno caratteristiche tecniche , peculiarita e minus rispetto ad altre marche , lo posso capire , e accettare un tuo autorevole parere...
giusto per curiosita' , ma tu li hai mai utilizzati per registrare ?
Sei un tecnico audio , hai avuto modo di fare un'ampia comparazione con altri ? ( e quando dico comparazione intendo in sala e non leggendo le caratteristiche tecniche dal sito... )
Se si' , tanto di capello , altrimenti il tuo parere o le tue impressioni , valgono quanto le mie...
buona musica.

NB: per quanto riguarda il " poco serio " e' un'esternazione che invito a tenerti per te.Le casse di kiwi servivano per stemperare , ma vedo che non hai colto la finezza..va' bene lo stesso !...
dimenticavo , e' vero , adesso faccio pianobar , diciamo da quasi 3 decenni ma da piu' di quattro decenni suono comunque ancora in gruppo , e a tempo perso frequento un po' di sale di registrazione , ma perche' mi chiedo poi i musicisti che fanno piano bar hanno una discriminante ?..emo
Edited 28 Mag. 2012 22:04
  • orange1978

29-05-12 11.38

clouseau57 ha scritto:
1° ) la tua disquisizione sull'utilizzo o meno di una marca a favore di un'altra lascia il tempo che trova , sia pure con innesti vari fra capsule e corpo , in quanto ognuno ha i suoi gusti personali...

veramente io non ho disquisito niente! sei tu che ha sparato cazzate a iosa....

clouseau57 ha scritto:
2 ° ) il nostro amico forumer chiedeva la differenza con i Neuman , ed io sono ancora fermamente convinto che non ci sia paragone , ma resta comunque un'esigenza specifica ( come per esempio registrare un Piano classico , con piu' o meno brillantezza ) utilizzare un prodotto al posto di un'altro..

ehhh l'esperienza di un pianobarista è fondamentale per giudicare la differenza tra neumann e blue! emo

clouseau57 ha scritto:
Non vedo perche' tu ti scaldi tanto , in quanto basta una semplice tabella di comparazione tecnica fra modelli simili e diverse opinioni a confronto di tecnici audio di sala disposti a fornire dei pareri autorevoli..
Il forum credo sia stato creato per mettere a confronto opinioni , impressioni e pareri tecnici.. io ho espresso la mia impressione

NOOOO!!!!!! è questo il punto, tu non hai espresso proprio niente! hai detto una sfilza di castronerie senza nemmeno conoscere il prodotto, e senza la dovuta esperienza per poter sostenere la tua tesi malsana.
SE AVESSI DETTO "io preferisco il suono piu scuro del Neumann U87" nessuno ME COMPRESO avrebbe detto "beh"....nessuno!

infatti se uno dovesse dire per esempio "tra roland e korg preferisco il suono korg...e poi sono piu facili da gestire per me" nessuno direbbe niente, ma se arrivasse uno che chiede "conoscete kurzweil? io non l'ho mai sentita, conosco solo roland e yamaha", e tu dicessi "kurzweil???? ma chi le usa, sono un offesa paragonarle a roland", ecco succederebbe la stessa identica cosa!

tu hai screditato un marchio prestigioso di microfoni senza nemmeno conoscerlo! solo perchè il nome e la forma ti fanno ridere e perchè sono americanate!

e sei un ignorante in materia...non sai nemmeno la storia della compagnia! era una compagnia che costruiva microfoni in Lettonia, a mano! si chiama infatti BALTIC LATVIAN UNIVERSAL ELECTRONICS, fu fondata da un ingegnere del suono lettone e da skipper wise, un cantante americano.

in un forum quando si dicono le cose bisogna MOTIVARLE....io sono un fonico da studio e live, professionista e ho registrato anche come tastierista svariati cd, diciamo almeno 5/6 che sono usciti nei negozi, NON SONO MADONNA, ma penso di avercela un po di esperienza per parlare!
e ti garantisco che i BLUE sono microfoni strepitosi, superiori ai neumann in certi contesti, per esempio l'altro fonico che ha comprato il blue bottle, spendendo 4000 euro, possiede anche U87ai, l'abbiamo usato in omnidirezionale sul basso fai te, e possiede un valvolare manley, electrovoice re20, e molto altro, tutta roba di classe.
da quando ha il Blue Bottle dice che sulle voci il Neumann non riesce piu a usarlo, ma non cè niente d strano, i neumann rimangono microfoni eccellenti, come i brauner o i microtech gefell, nessuno dice niente, ma da li a dire che i blue o altri marchi come peluso, boch, telefunken usa, siano cagate ce ne passa!
  • orange1978

29-05-12 11.48

clouseau57 ha scritto:
dimenticavo , e' vero , adesso faccio pianobar , diciamo da quasi 3 decenni ma da piu' di quattro decenni suono comunque ancora in gruppo , e a tempo perso frequento un po' di sale di registrazione , ma perche' mi chiedo poi i musicisti che fanno piano bar hanno una discriminante ?..emo

.....a tempo perso? emoemoemoemo

ma dai, dimmi la verità, ieri avevi bevuto....ma ti rendi conto di cosa stai dicendo?

nessuno vuole discriminare i pianobaristi, però pianobaristi rimangono! avranno una certe esperienza su alcune cose, e meno su altre, A OGNUNO IL SUO!
se un pianobarista è anche fonico, professionista magari, allora il discorso cambia, altrimenti non è discriminare è una questione di competenze ma penso sia normale!

io non potrei mai discutere sulla qualità e la performance di un organo hammond perchè non sono un organista, perciò se dicessi "quel clone mi sembra una americanata" rischierei di dire delle cazzate molto probabilmente perchè non conoscendo a fondo la materia non sarei in grado di esprimere una sensata opinione.

io faccio anche il fonico (sopratutto) oltre al musicista, e penso di essere in grado essendo anni che compro microfoni di poter esprimere giudizi sui prodotti, e quando si esprime un giudizio pesante come il tuo, bisogna motivarlo, tu su che basi pensi di poter sostenere la tua tesi che blue è un americanata e non vale nulla?
Edited 29 Mag. 2012 9:49
  • Andryprayer

29-05-12 11.57

Raga sono contento che vi battete tanto per l'argomento ma non pretendo tanto zelo !
In ogni caso mi pare di aver capito che sono ottimi microfoni (i Blue)
Ma ad esempio, veniamo sulle specifiche: io ho una voce abbastanza chiara (potete sentirmi qui http://youtu.be/SdxlJ7XmFLc) e mi hanno detto che il Kiwi è molto ottimale per i timbri morbidi, risplende molto le alte e le mantiene comunque calde.
E' vero ? E poi che differenza c'è sostanzialmente con un Blueberry ? Parlo sempre in funzione della voce.. che frequenze tende a enfatizzare ?
Sono curioso ! emo
Edited 29 Mag. 2012 9:58
  • orange1978

29-05-12 12.08

il KIWI ha una risposta in frequenza paragonabile ai Neumann U87....
blue kiwi

il Blueberry d'altro canto, ha una risposta ben diversa, ma come caratteristiche generali in quanto rumorosità, SPL, etc...è molto simile al kiwi:
blueberry

....questo perchè in realtà kiwi è un microfono workhorse da studio, grazie al multipattern cardioide, bidirezionale e omnidirezionale, puo essere usato veramente su tutto....voci, cori, basso (omni), chitarra acustica (omni e bidirezionale), mandolino, persino per fare una room mono per la batteria all'inglese....

il blueberry invece è stato studiato per rendere al meglio sulle voci, questo però non significa che funzionerà meglio del kiwi sulla tua voce, andrebbe provato....

in alternativa cè il WOODPECKER....sempre della Blue, è un microfono a nastro e possiede un timbro piu scuro e "vecchio", stile golden age recordings anni 50....anche se ti dirò, è un ribbon un po strano, di solito i ribbon arrivano a 16 Khz/18Khz mentre questo risponde fino ai 20Khz! quindi sembra un ribbon piuttosto moderno se comparato ai vari Coles o AEA a nastro.
Edited 29 Mag. 2012 10:09
  • Andryprayer

29-05-12 13.45

Grazie !!! emo

Un'ultima domanda, anche se sfioro l'O.T. : ho visto ottime recensioni riguardo al Blue Bottle. Mi chiedevo, sai dirmi qualcosa riguardo a quest'ultimo ? Le differenze rispetto agli altri due.. pare sia il top della sua linea emo
  • clouseau57

29-05-12 14.06

tanto di cappello...allora...emo
  • orange1978

29-05-12 14.15

il Blue Bottle è un microfono valvolare a condensatore inanzitutto, quindi simile al AKG C12, ELA M251, U47, etc....

oltre a possedere la valvola, ha un sistema a capsule intercambiabili, che significa? in pratica non possiede solamente un sistema multipattern solitamente controllabile tramite un potenziometro o degli switch sull'alimentatore, possiede invece un sistema che consente di smontare la capsula che sovrasta il corpo della bottiglia, e appunto cambiarla a proprio piacimento...cosa comune in parecchi microfoni solitamente a condensatore a diaframma stretto, tipo akg blue line, schoeps, sontronics, anche behringer con il b5 per esempio.

ma il bello di blue è che esistono ben nove capsule diverse denominate da B0 a B8, ognuna possiede le sue caratteristiche acustiche di risposta in frequenza, e un particolare pattern polare....sono disponibili quindi capsule a diaframma largo, a diaframma stretto, omnidirezionale a diaframma largo, omnidirezionale a diaframma stretto, bidirezionale, cardiode neutro etc....

è chiaro quindi che disponendo di tutte le nove capsule per esempio, e del pre amplificatore (il mic in se), è come avere nove microfoni a condensatore in uno, chiaramente non sono usabili tutti insieme essendo il corpo sempre lo stesso ma questo sistema consente una versatilità eccellente! è possibile scegliere non solo il pattern ma anche il tipo di diaframma e quindi di risposta in frequenza per adattare il microfono a varie situazioni in studio, a seconda di cosa si deve riprendere, la versatilità unita all'eccellente qualità costruttiva e componentistica, fa del blue bottle una vera arma segreta nella mani del fonico esperto.

il design del microfono non è casuale o americanata come certa gente potrebbe pensare, in realtà deriva dalla famosa bottiglia di hitler, un microfono a bottiglia creato nell'epoca del nazismo dalla neumann, molti sostenevano che la voce del fuhrer sembrasse provenire dal cielo tanto era nitida.

effettivamente la Neumann è il top probabilmente nei microfoni non cè da dire, pensate che quel tipo di capsula usata nell'epoca nazista fu utilizzata anche nel dopoguerra per creare U47, uno dei microfoni di maggior successo e usata alla fine anche oggi se vogliamo, questo testimonia quanto i tedeschi in questo campo fossero avanti gia prima della guerra.

la blue ovviamente riprende quel concetto ma lo modernizza e lo espande, per adattarlo alle nuove esigenze delle moderne registrazioni.
Edited 29 Mag. 2012 12:18
  • Andryprayer

29-05-12 14.29

Ben nove capsule.. sticazzi. Ma dici che andando da un rivenditore grosso, tipo Music In a san marino, troverò qualcuno che sappia spiegarmi bene le funzioni nei dettagli ?
Sarebbe un'investimento spettacolare !
  • clouseau57

29-05-12 14.34

orange1978 ha scritto:
il design del microfono non è casuale o americanata come certa gente potrebbe pensare, in realtà deriva dalla famosa bottiglia di hitler, un microfono a bottiglia creato nell'epoca del nazismo dalla neumann, molti sostenevano che la voce del fuhrer sembrasse provenire dal cielo tanto era nitida.

...quindi il suo design derica esclusivamente da motivi tecnici...capisco..emo

• orange1978

29-05-12 14.45

il design riprende appunto il CMV 3 della neumann che cmq aveva gia il sistema a capsule intercambiabili, siamo nell'epoca del nazismo, quindi direi molto tempo fa considerando che la Blue è nata a metà anni 90, il progetto quindi è un evoluzione di qualcosa che gia esisteva in un epoca molto lontana.

il Blue Bottle è la versione moderna del Neumann CMV3, le capsule anzichè chiamarsi M1/M2 etc....si chiamano B0,B1 etc....