Microfoni blue kiwi e blueberry. come sono ?

• orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

29-05-12 14.51

@ Andryprayer
Ben nove capsule.. sticazzi. Ma dici che andando da un rivenditore grosso, tipo Music In a san marino, troverò qualcuno che sappia spiegarmi bene le funzioni nei dettagli ?
Sarebbe un'investimento spettacolare !
per me stai scherzando, oppure sognando....ti rendi conto che completo di nove capsule sfiori i 6000 euro?

ma a che cazzo tii serve? hai uno studio dove fai riprese audio di qualità per sting, madonna etc????

in casa non serve assolutamente a niente, o meglio, è stupendo ci mancherebbe, ma richiede per essere sfruttato una serie di cose che non tutti possiedono

primo, acustica....in che ambiente lo vorresti usare? se la stanza dove registri suona male il microfono purtroppo non puo dare il meglio di se.

secondo, su che pre lo collegheresti? se non possiedi un pre in classe a, tipo chandler, neve, a design, millenia, great river etc....il suono ne risentirebbe, se lo colleghi a un pre della scheda audio direttamente saresti folle....e poi, vogliamo parlare di un buon compressore e de-esser? almeno un Distressor....altri 2000 e passa euro solo per questo.

insomma, microfono bellissimo ma per usarlo al meglio occorre una catena adeguata per la quale ti andrebbero via, microfono compreso piu di 10 mila euro.

ora secondo me non ha molto senso avere un mic da 7000 euro e un pre da 200....o meglio, puo avercelo ma sarebbe sprecato, non so cosa tu usi in studio e dove registri, di sicuro è una scelta eccellente il Blue Bottle ma costosa, e bisogna vedere se poi sarebbe un investimento che ripagheresti.

se vuoi un consiglio, prendi un Peluso P12 per esempio, oppure il Blue Kiwi, ti assicuro che per le voci sono perfettamente indicati, l'estrema versatilità del Blue Bottle non è detto che sia un requisito fondamentale.
  • Andryprayer
  • Membro: Guest
  • Risp: 29
  • Loc: Pesaro

29-05-12 15.19

Ma chiaramente scherzavo ^^ tanto non sono tipo da home recording, tutte le registrazioni che faccio e farò saranno fatte principalmente nello studio di registrazione in cui vado sempre, quindi ci porterei il microfono e basta : )

Il kiwi comunque và benissimo, sono d'accordo ! Veramente molto molto morbido !
Sai cosa ? Ho letto che pare ci sia differenza tra la vecchia e la nuova produzione, in termini di suono. Ne sai qualcosa ?
  • orange1978

29-05-12 16.24

penso che sia un problema abbastanza diffuso....oggi la qualità è scesa su quasi tutti i marchi.

anche shure per esempio, un beta 58 del 1995 mi diceva un mio amico essere molto meglio di un beta 58 fatto oggi....quindi non vedo perchè non possa succedere la stessa cosa con blue che cmq ha cambiato gestione, però restano cmq microfoni di altissimo livello qualitativo anche oggi, che possano usare componenti un po meno di qualità rispetto a un tempo puo essere.
Edited 29 Mag. 2012 14:26
  • Andryprayer
  • Risp: 29
  • Loc: Pesaro

29-05-12 16.29

Capisco. Mi informerò a riguardo quando arriverà il momento dell'acquisto.

Grazie mille per la disponibilità emo
  • clouseau57
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

29-05-12 23.34

...tutto puo' essere...!
emo
  • MaiMai
  • Risp: 1
  • Loc: Firenze

05-01-13 01.57

Hye!! emoSto seriamente valutando la possibilità di comprare il Blue Kiwi sopratutto per la voce, canto, che bestia emoquesto Kiwiemo! Un possessore ha voglia di esprimersi su questo bel microfono e racontare la sua esperienza? Chi mi puo convincere di fare il gran salto? Grazie per il vostro aiuto...MaiMaiemo
  • vincentmusik
  • Membro: Senior
  • Risp: 223
  • Loc: Trapani

05-01-13 03.28

orange1978 ha scritto:
il Blue Bottle è un microfono valvolare a condensatore inanzitutto, quindi simile al AKG C12, ELA M251, U47, etc....

Innanzitutto rispondo a questo 3D dicendo che è un interessante argomento!! MI congratulo con "orange1978" per le sue favolose spiegazioni dettagliate sia sul piano tecnico che sul piano "storico".... tutto interessantissimo emo. Inoltre trovo stupendi questi microfoni "Blue", parlo al momento solo riguardo all'estetica e in base ai prezzo che vedo (emo) penso che siano degli ottimi prodotti !!

Dalla tua frase che quoto, volevo domandare (in prima persona ad orange1978 ed anche ad altri se ne hanno avuto esperienza) cosa ne pensi del The t.bone SCT 800 -->

Ho letto in giro per forum stranieri che si tratta di un clone di AKG C12, Telefunken C12, Se 5500 e forse altri!!

Io dovrei registrare la mia voce in homerecording in una stanza NON trattata acusticamente: vorrei comunque acquistare un prodotto medio-professionale ad un budget contenuto !! Grazie ad un amico forumer qui di supportimusicali che mi ha suggerito questo prodotto ne ho sentito parlare bene in giro ma non ho nessun modo di provarlo !! Inoltre c'è anche la possibilità di moddarlo in seguito! Volevo un tuo parere emo !!

Ti posto 2 link (da tradurre eventualmente) che ne parlano:

Link 1
Link 2: Quì puoi ascoltare alcune mini-tracks (cliccando WEITERLESEN in basso puoi proseguire alla lettura)

Grazie in anticipo !!! emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

05-01-13 09.31

vincent... emo

riguardo a questa discussione mi pare "un po' azzardato" paragonare un beyer MC840 (ho avuto diversi esemplari della triade MC740/834/840 grossa membrana a trasformatore, piccola membrana il secondo e transformerless l'ultimo), il TLM67 (che ho utilizzato per un paio di anni) e l'U87 (a proposito, quale? perchè tra l'attuale versione Ai e la precedente i c'è un abisso...)
i fratellini beyer non hanno nulla a che vedere con i due neumann in questione e sopratutto i due neumann in questione (U87 (in entrambe le versioni) e TLM67) non hanno nulla a che vedere l'uno con l'altro!

il l'SCT800 è un microfono economico il cui suono nulla ha a che vedere con i C12, (diciamo che è proprio agli antipodi) è un prodotto onesto che vale ciò che costa e che consente di divertirti anche con eventuali semplici upgrade che ne possono caratterizzare il suono spendendo poco.

vai sul sito di thomann ed ascoltati i file audio, sono abbastanza veritieri di quello che puoi ottenere con un buon preamplificatore ed una buona scheda audio dai vari microfoni (mi pare utilizzino per tutte le prove un focusrite ISA428 ed una rme fireface 800) con un minimo di processamento del segnale, ma vi sono anche take dry.

infine, è da un po' che ne parliamo, ma onestamente, anche provandolo in negozio (ammesso che te lo facciano provare), con la tua limitatissima esperienza su microfoni e con un setup che non conosci, cosa speri di capire in pochi minuti di prova? thomann offre il soddisfatto o rimborsato 30 gg, quindi per 30 gg hai la possibilità di restituire il prodotto se non ti piace rimettendoci solo le spese di spedizione. cosa vuoi di più?

in alternativa su ebay tedesco a poco più della metà del prezzo da nuovo trovi quasi sempre SCT 800 usati (è un microfono molto diffuso e venduto da 10 anni nel mondo in migliaia di esemplari), che se proprio non dovesse piacerti come suona puoi sempre rivendere rimettendoci nulla o al massimo solo qualche decina di euro.

infine, se non ti fidi di ciò che ti ho consigliato guarda altro, ma non spammare su ogni thread sempre con lo stesso quesito...emo
Edited 5 Gen. 2013 8:34
  • vincentmusik
  • Membro: Senior
  • Risp: 223
  • Loc: Trapani

05-01-13 16.25

serpaven ha scritto:
infine, se non ti fidi di ciò che ti ho consigliato guarda altro, ma non spammare su ogni thread sempre con lo stesso quesito...

Serpaven...

assolutamente !!! Io non ho risposto a questo thread perchè non mi fido di quello che tu dici: assolutamente NO !!

Poichè mi sono ritrovato a leggere appassionatamente questo thread che parla sempre dell'argomento a cui attualmente mi sto interessando di più (ovvero i microfoni da studio), volevo semplicemente un parere da un altro esperto in materia come penso e deduco che sia "orange1978" da come scrive !!

Tutto quì....penso che acchiappare cultura da più fonti possibili non è mai male !! emo
  • orange1978

05-01-13 16.30

Io ho il kiwi....a me piace tanto, però devi vedere tu, difficile dare consigli, il tbone non ho idea di come suoni, mai provato ne visto, a parte in foto e su you tube, situazioni,poco realistiche, e quindi non posso esprimere giudizi sensati a riguardo, mi spiace.
Edited 5 Gen. 2013 15:31
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7585
  • Loc: Lecce

05-01-13 17.40

serpaven ha scritto:
con la tua limitatissima esperienza su microfoni e con un setup che non conosci, cosa speri di capire in pochi minuti di prova?

Magari in un negozio rimbombante, con gente che prova amplificatroci di chitarre (scordate). Quante volte uno ha preso un microfono scegliendolo ad un altro solo perche' aveva piu' alti, per poi a casa fare una bella frittura di gamberi? emo
  • MarcoC
  • Risp: 2723

05-01-13 22.17

Ma è possibile leggere una conversazione senza trovarci uno scazzo per mezzo?!
Cazzo come state . . . emo
  • losfogos

06-01-13 01.55

Ce l'hai con me?
  • vin_roma
  • Risp: 9363
  • Loc: Roma

06-01-13 03.34

Chi ha perso un "scazzo"? dov' è? non l' ho visto...

la cosa bella è che orange ha risposto... e andando così presto di scazzi ce ne saranno davvero! emo

Vai orange, fagli vedere chi sei!
  • orange1978

06-01-13 04.56

no purtroppo non sono in grado di dare cinsigli su un prodotto che nn conosco, so solamemte che sono cinesi prodotti per conto di thomann...l'idea di acquistare, provarlo sul campo e poterlo rendere entro 60 giorni non é male, anche perché l'unico vero modo di testare un prodotto adeguatamente é utilizzarlo per davvero, nei negozi difficilmente si riesce anche nel caso di posti attrezzati con la vocal room, purtroppo é un problema che esiste nel caso degli acquisti a scatola chiusa.
Edited 6 Gen. 2013 4:38
  • MarcoC

06-01-13 16.13

Mi riferivo alla disquisizione Orange vs Clouseau.
Però capita spesso nei post che dopo 2 o 3 risposte si inizi a trascendere.
  • orange1978

06-01-13 16.55

É roba di parecchi mesi fa, equivoco chiarito oramai....
  • losfogos

06-01-13 20.46

@ MarcoC
Mi riferivo alla disquisizione Orange vs Clouseau.
Però capita spesso nei post che dopo 2 o 3 risposte si inizi a trascendere.
Caro Marco e C, gia' la vita e' amara...pazienza se nessuno e' perfetto nell'esposizione dei vari temi, in fondo questo e' un forum di musicisti, non di Medicina Oncologica emo
  • MarcoC

07-01-13 17.08

Figuratevi . . . notavo solo che spesso nelle conversazioni si trascende e invece di leggere risposte a quesiti che potrebbero interessare anche altri utenti si finisce a leggere pagine di insulti.
Se Orange e Clouseau si sono chiariti mi fa piacere.
Io discuto a volte i modi . . . ci può stare un confronto su posizioni ed opinioni diverse, ci può stare che un utente dica una cazzata in buona fede . . . però ci sono modi e modi per far notare le cose, tutto qua emo
Detto questo . . . mi ritiro dalla conversazione in quanto non esperto in materia emo