Ottima resa sonora delle casse Montarbo W440A

• textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

08-07-12 15.55

Ieri sera: notte rosa, stabilimento balneare, all'aperto, area di 250 mq una coppia di W440A ha tenuto bene la situazione con il mixer a -5 Db ed il volume parzializzato rispetto al volume massimo, mixer questo. Si è fatto anche "Tunz Tunz" e Afro (parzializzando i medi magicamente escono i bassi), non a livelli di stordimento ma occorreva alzare bene il tono della voce per parlare, l'atmosfera era densa di suono.. arrivava lontano. Scusate l'intrusione ma un plauso queste casse lo meritano a mio modesto aviso.. Suono chiaro e pulito.. ed il Sub è rimasto a casa... Piu' di uno ha chiesto dove si possono comprare..
emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

08-07-12 16.15

Grazie tante... avrai detto una cassina della alto! emo
Edited 8 Lug. 2012 14:16
  • textars

08-07-12 16.30

@ Michele76
Grazie tante... avrai detto una cassina della alto! emo
Edited 8 Lug. 2012 14:16
emo

Non credere, questo stabilimento ha una coppia di satelliti+sub della Alto in legno, non ricordo il modello, ovvio non ce la possono fare in potenza, la qualità audio rimane buona pero'...
Edited 8 Lug. 2012 14:34

08-07-12 16.58

I titoli delle discussioni devono essere chiari e dichiarare esplicitamente il contenuto della discussione!!!!!!
  • textars

08-07-12 17.04

@ PiccoloNoGlobal
I titoli delle discussioni devono essere chiari e dichiarare esplicitamente il contenuto della discussione!!!!!!
Chiedo umillmente scusa. staro' piu' attento poi, queste riprese servono a tarare il comportamento nel forum.
emo
Edited 8 Lug. 2012 15:06
  • Michele76

08-07-12 17.06

Non metto in dubbio che "suonino" anche le alto di cui parli, ma delle buone casse montarbo o roba tipo fbt maxx hanno una definizione e una spinta, che non è paragonabile per niente
  • textars

08-07-12 17.14

@ Michele76
Non metto in dubbio che "suonino" anche le alto di cui parli, ma delle buone casse montarbo o roba tipo fbt maxx hanno una definizione e una spinta, che non è paragonabile per niente
Infatti diciamo piu' e meno la stessa cosa, mi è venuto di getto aprire questo 3D causa le ultime produzioni in classe D con migliaia di Watt, Spl paurose da danni permanenti all'orecchio, quando invece se ben tarate 2 semplici casse in Pvc di buon livello sono spesso sufficienti a fare il loro sporco lavoro a 360°.
A volte gira la testa a sentire 1000+500 watt biamplificata 136 Db Spl max (spaventoso!) quando 2 modeste casse di progettazione passata tengono tranquillamente il palco..
emo
  • Michele76

08-07-12 17.20

E alla grande... oggi ormai c'è un commercio estremo, come si vede bene con le tastiere dove ti prepari "tutto" su una e all'uscita del "nuovo" DEVI correre a cambiarla... finisce che in quell'ottica non fai più nulla, un po' perché cambiano velocemente e un po' perché ti viene la paura di "perdere tempo" a farti i suoni che tanto tra qualche mese devi cambiare strumento... è una malattia... poi ti tieni gli ottimi prodotti "vecchi" (roba di 2-3 anni al massimo...) e vedi che sei un signore ma di quelli con la S maiuscola
  • textars

08-07-12 17.47

Guarda, Non ho perso la fiducia, tempo fa feci la caccia ad un paio di Maxx4a, se continua cosi' lascio gli 800+300 Wat in classe D agli altri e provo a trovare un paio di maxx usate...
emo
  • THeBeuN
  • Membro: Senior
  • Risp: 419
  • Loc: Palermo

08-07-12 22.49

Grande Montarbo e i prodotti italiani in generale! Nella "vecchia scuola" italiana a volte si trovano piacevoli sorprese!
  • Gaetano67
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

08-07-12 23.04

Da quando utilizzo Montarbo (circa 12 anni), non ho più cambiato....posseggo 4 W17A, 2 W24A e 2 Sub BX181A, e credetemi ci faccio di tuttoooooooooemoemoemo
  • textars

08-07-12 23.31

@ Gaetano67
Da quando utilizzo Montarbo (circa 12 anni), non ho più cambiato....posseggo 4 W17A, 2 W24A e 2 Sub BX181A, e credetemi ci faccio di tuttoooooooooemoemoemo
non ho difficolta' a crederti, ho incontrato delle W14A e delle W20A e sono davvero potenti..
Edited 8 Lug. 2012 21:31
  • spl_130
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

31-03-13 23.18

ciao, anche a me piacciono molto le w 440a ho sentito le "sorelle" superiori w17a per molto tempo e conosco bene la serie in quanto la reputo ottima e con gran potenza, in particolare queste piu piccole non le ho mai sentite, ma vorrei ascoltarle in previsione di cambiare le mie jbl prx 615m in quanto insoddisfatto, e queste qui mi piacciono assai dalle caratteristiche, in quanto vorrei una cassa per ambienti sostanzialmente medio piccoli all interno ma cmq cn una buona potenza e soprattutto definizione del suono, non mi piacciono i suoni impastati e non puliti anche a bassi volumi, inoltre mi piacerebbe una cassa che si abbini bene come suono e timbrica anche alle mie fbt nel caso dovessi aggiungerle nel grandi spazi per aumentare il vuolume, l unica cosa che vorrei sapere è se hanno anche dei buoni bassi... emo
Edited 31 Mar. 2013 21:31
  • textars

01-04-13 06.41

Sostanzialmente è piu' equiibrata della sorella maggiore w14, obiettivamente la 440 ha qualche Db in meno e minor profondità nella gittata della tromba, ma fa degnamente il suo lavoro, rispetto alle FBT in genere Montarbo ha una tromba meno brillante perchè piu' incentrata sulle medie frequenze che le altissime.
La 440 è processata piu' che degnamente e si corre meno pericolo di bruciare/danneggiare la membrana del driver rispetto alle FBT.
Le 440 rispetto alla W14 sono maggiormente equilibrate, ovvio che le W17 sono su un'altro piano: cono da 15 diversa risposta in frequenza, maggiore escursione e timbrica nei bassi, le 440 non hanno la stessa presenza dei bassi delle W17, hanno sicuramente un buon equilibrio, che va ottimizzato se le si usa senza Sub, equalizzando l'ampli dai potenziometri dell'eq a 3 bande.
Di sicuro sono ottime casse.
emo
  • spl_130

02-04-13 17.01

grazie delle info.... non so forse sarebbero meglio le w14a, avendo una sezione medio alti gia molto simile alle mie fbt che ho, con driver da 1,4 e dispersione 40x60, anche queste vanno lontano, si dovrebbero abbinare bene alle fbt verve nel caso dovrei fare grosse feste all aperto, non avrei certo problemi a coprire lunghe distanze in questo caso, l unica pecca è che quando le userei da sole all interno dovro' aumentare i bassi di sicuro avendo cono da 12... non so... emo
  • THeBeuN
  • Membro: Senior
  • Risp: 419
  • Loc: Palermo

02-04-13 18.58

spl_130 ha scritto:
l unica pecca è che quando le userei da sole all interno dovro' aumentare i bassi di sicuro avendo cono da 12... non so...

Perchè? Magari dipende da cassa a cassa, non è detto che le casse che montano woofer da 12" abbiano bisogno di enfatizzazione dei bassi dal mixer, e poi all'interno hai ancora più bassi. Io ho ascoltato casse con woofer da 12" sia carenti di bassi che, al contrario, belle piene. Per quanto riguarda le mie casse a 3 vie (anche se in questo caso ho il sospetto che il fatto che la cassa sia a 3 vie aiuti, perchè indirizza al woofer solo le frequenze veramente basse) sia la settimana scorsa con entrambe le casse in un locale al chiuso, che ieri a pasquetta, con una sola cassa sotto una tettoia, avevo i bassi del mixer quasi sempre a -3 dB (e i bassi erano ancora ben presenti), anche -6 dB quando la cassa è stata messa a terra (e tremava ancora tutto). Tra l'altro non si tratta di casse iperpotenti, la loro potenza "di targa" è di 230w rms. Ieri ne ho usata solo una perchè il contatore si staccava di continuo per la friggitrice accesa.

A proposito (scusate l'O.T.): è normale che in un'utenza domestica, con contatore elettronico, basti la potenza di una piccola friggitrice domestica e quella di una sola cassa attiva da 230w rms per far saltare il contatore? Ovviamente non si tratta di una moderna cassa diciamo "a basso consumo", ma di una vecchia classe Ab a mosfet con trasformatore toroidale bello grosso (quando accendo una cassa, lo spunto fa affievolire quasi impercettibilmente le lampadine per un istante). Ho notato che ieri alzando il volume, riproducendo musica facendo segnare ai led del master - 6 dB (oltre questo livello la gente mi stava comunque linciando o nella migliore delle ipotesi andava sempre più sparpagliandosi nel prato, non riuscivano a sentire le proprie voci anche a diversi metri dalla cassa), dopo qualche minuto saltava il contatore (sempre a friggitrice accesa ovviamente), mentre se mi tenevo sotto questi livelli (a livelli già più umani) non saltava mai. Non mi era mai successo..
Edited 2 Apr. 2013 17:13
  • spl_130

02-04-13 21.03

@ THeBeuN
spl_130 ha scritto:
l unica pecca è che quando le userei da sole all interno dovro' aumentare i bassi di sicuro avendo cono da 12... non so...

Perchè? Magari dipende da cassa a cassa, non è detto che le casse che montano woofer da 12" abbiano bisogno di enfatizzazione dei bassi dal mixer, e poi all'interno hai ancora più bassi. Io ho ascoltato casse con woofer da 12" sia carenti di bassi che, al contrario, belle piene. Per quanto riguarda le mie casse a 3 vie (anche se in questo caso ho il sospetto che il fatto che la cassa sia a 3 vie aiuti, perchè indirizza al woofer solo le frequenze veramente basse) sia la settimana scorsa con entrambe le casse in un locale al chiuso, che ieri a pasquetta, con una sola cassa sotto una tettoia, avevo i bassi del mixer quasi sempre a -3 dB (e i bassi erano ancora ben presenti), anche -6 dB quando la cassa è stata messa a terra (e tremava ancora tutto). Tra l'altro non si tratta di casse iperpotenti, la loro potenza "di targa" è di 230w rms. Ieri ne ho usata solo una perchè il contatore si staccava di continuo per la friggitrice accesa.

A proposito (scusate l'O.T.): è normale che in un'utenza domestica, con contatore elettronico, basti la potenza di una piccola friggitrice domestica e quella di una sola cassa attiva da 230w rms per far saltare il contatore? Ovviamente non si tratta di una moderna cassa diciamo "a basso consumo", ma di una vecchia classe Ab a mosfet con trasformatore toroidale bello grosso (quando accendo una cassa, lo spunto fa affievolire quasi impercettibilmente le lampadine per un istante). Ho notato che ieri alzando il volume, riproducendo musica facendo segnare ai led del master - 6 dB (oltre questo livello la gente mi stava comunque linciando o nella migliore delle ipotesi andava sempre più sparpagliandosi nel prato, non riuscivano a sentire le proprie voci anche a diversi metri dalla cassa), dopo qualche minuto saltava il contatore (sempre a friggitrice accesa ovviamente), mentre se mi tenevo sotto questi livelli (a livelli già più umani) non saltava mai. Non mi era mai successo..
Edited 2 Apr. 2013 17:13
ho detto questo perche ho visto che dalle caratteristiche montano un driver da 1.4 con dispersione 40x60, e con un woofer da 12, quindi una presenza di medioalti maggiore rispetto ai bassi, e questo me lo hanno confermato in piu di una persona, quindi l aumento di bassi era per bilanciare il suono con i medio alti, (ma si possono anche abbassare i medio alti stessi) ho fatto un esempio... emo
  • textars

02-04-13 21.16

Se posso aggiungere le 440 hanno un suono morbido anche nella tromba, non squillante come le mackie srm 450 V1 per intenderci, quando le uso facendo musica meccanica tolgo sempre 3 Db dalle medie e dallei alte frequenze, in questo modo ho presenza di bassi quanto basta. La tromba Montarbo è completamente diversa dalla Fbt, Secondo me se intendi utilizzare un rinforzo full range ti occorre un cono da 15 oppure ti accontenti di perdere qualcosina per strada. Se ti capita provale. Per quel che posso dirti credo possano andare molto bene per l'utilizzo che intendi farne, anche se rimangono casse da "gittata".
emo
  • spl_130

03-04-13 01.48

@ textars
Se posso aggiungere le 440 hanno un suono morbido anche nella tromba, non squillante come le mackie srm 450 V1 per intenderci, quando le uso facendo musica meccanica tolgo sempre 3 Db dalle medie e dallei alte frequenze, in questo modo ho presenza di bassi quanto basta. La tromba Montarbo è completamente diversa dalla Fbt, Secondo me se intendi utilizzare un rinforzo full range ti occorre un cono da 15 oppure ti accontenti di perdere qualcosina per strada. Se ti capita provale. Per quel che posso dirti credo possano andare molto bene per l'utilizzo che intendi farne, anche se rimangono casse da "gittata".
emo
bhe, io cercavo una cassa stavolta comoda e leggera per piccoli e medi posticini, pero' anche da abbinare alle fbt per i grandi spazi esterni, se sono casse a lunga gittata sono perfette, quelle che cercavo, perche in questo modo riesco ad arrivare con 4 casse a lunga gittata a grandi distanze esterne... nn resta che provarle fra qualche mese... emo
  • textars

03-04-13 11.12

Sei di Pesro o giu' di li vero? Se magari passi x Ravenna ci possiamo incrociare, e te le faccio sentire, sia chiaro non sono in vendita emo, magari ti fai un'idea.
emo