Ottima resa sonora delle casse Montarbo W440A

• spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

03-04-13 14.37

@ textars
Sei di Pesro o giu' di li vero? Se magari passi x Ravenna ci possiamo incrociare, e te le faccio sentire, sia chiaro non sono in vendita emo, magari ti fai un'idea.
emo
bhe sto a 50 km da pesaro, e vado li solo a studiare al conservatorio di musica, cmq ti ringrazio per la disponibilita, ma per ora non intendo fare acquisti, e sono ancora indeciso a dire il vero su altri modelli, tra cui montarbo w440a, w14a, ed electrovoice... emo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

03-04-13 15.57

SXA 360?? Bè una gara dura.... Le EV credo abbiano qualcosa in piu'... Anche piu' di qualcosa..
emo
  • spl_130

03-04-13 21.16

@ textars
SXA 360?? Bè una gara dura.... Le EV credo abbiano qualcosa in piu'... Anche piu' di qualcosa..
emo
e si quelle, e poi in aggiunta anche rcf NX M22-A, che sembrano non essere male, sara una bella sfida fra tutte... a proposito nessuno ha sentito queste rcf? emo
  • textars

03-04-13 22.40

Cavoli, le RCF sono in legno... Occorre comprovare se gli ampli sono in classe D, allora direi che la SPL va riconsiderata sul campo, o almeno capire se parliamo di SPL continua o di picco, al limite mi paiono almeno sovrapponibili alle 440, e di solito RCF ha prodotti molto equilibrati nelle varie sezioni sonore.
emo
Edited 3 Apr. 2013 20:52
  • spl_130

04-04-13 02.28

@ textars
Cavoli, le RCF sono in legno... Occorre comprovare se gli ampli sono in classe D, allora direi che la SPL va riconsiderata sul campo, o almeno capire se parliamo di SPL continua o di picco, al limite mi paiono almeno sovrapponibili alle 440, e di solito RCF ha prodotti molto equilibrati nelle varie sezioni sonore.
emo
Edited 3 Apr. 2013 20:52
purtroppo sono in classe D digitali, ma quasi tutti i modelli di rcf sono in digitale, bisognerebbe ascoltarle... ma sicuramente i 750 watt non sono certo rms... emo
  • THeBeuN
  • Membro: Senior
  • Risp: 419
  • Loc: Palermo

04-04-13 04.44

spl_130 ha scritto:
purtroppo sono in classe D digitali, ma quasi tutti i modelli di rcf sono in digitale, bisognerebbe ascoltarle... ma sicuramente i 750 watt non sono certo rms... emo

posso dire che alle serate di karaoke in un bar vicino casa mia vengono usate delle rcf art 712a (700 watt rms dichiarati).. vedo accendersi la spia limit saltuariamente nei picchi dei passaggi più impegnativi (più spesso durante i colpi di cassa della musica da discoteca che viene messa ogni tanto tra una canzone e l'altra), col volume delle casse settato circa "a ore 2". In quei momenti la pressione sonora non sembra devastante, certo si sentono, ma comunque si accende la spia limit durante una serata di karaoke all'interno di un bar.. sinceramente da 700 watt rms mi aspetterei di più, siamo sempre alla solite con questi amplificatori in classe D?

EDIT: mi sono ricordato che ultimamente è stato aggiunto a queste 2 rcf un sub, mi pare un voice system da 15". Sarà messo basso (boh), ma non si sente molto (anche se le 712a non mi sembrano avere tutti sti bassi), e comunque la situazione della spia limiter che lampeggia non è cambiata neanche col sub.
Edited 4 Apr. 2013 2:51
  • textars

04-04-13 07.39

... Siamo alle solite, in effetti personalmente mi sono fatto una idea quando ho sentito andare a breve tempo una dall'altra una coppia di Mackie 1531 e dopo una settimana o 2 una coppia di 1530, non c'era tutta questa differenza a parte una maggiore precisione nelle 1531, anzi sembravano avere la sessa potenza...
Ora ognuno farà la propria scelta....
Dico che possibilmente mi affiderei preferibilmente ad un ampli in classe G o H, fermo restando (al'atto pratico) la mia fiducia negli ampli in classe AB.
emo
  • spl_130

04-04-13 14.18

infatti siamo alle solite cn i classe D, infatti quando ho dovuto comprare un nuovo paio di casse un anno fa ho scartato tutti classe D che c erano in commercio e che mostravano molto generalizzando la potenza tipo "700 watt" senza specificare se continui, massimi o di picco, quindi la mia scelta è caduta sulle fbt verve 152a, che hanno solo il woofer in PWM e il driver in classe G ma specificano bene 650 watt rms continui, quelli massimi e di picco, cosi per l spl, e mi sono fidato e le ho provate e comprate, ormai sn piu di un anno che ci faccio serate e posso dire che finalmente la potenza dichiarata sembra quella giusta, in quanto ho suonato in campi sportivi molto grandi all aperto senza case intorno e gia a meta' volume la potenza era veramente devastante, era piu che sufficiente e si sentivano veramente forte anche a grandi distanze, con canale del mixer prossimo agli 0 db, il potenziometro dietro le casse al massimo non ho ancora e mai visto la spia del limiter accendersi, ma davanti ho dovuto abbassare piu di una volta perche veramente menavano di brutto...emo quindi anche io se devo scegliere sceglierei i classe AB o G... emo
Edited 4 Apr. 2013 12:19
  • spl_130

04-04-13 15.36

ho trovato delle QSC interessanti che non sono in classe D, ma classe H sul woofer e AB+B nel driver, 500 watt rms e 131 db di picco... da tenere in considerazione e ascoltare...

qsc

emo
  • textars

04-04-13 16.13

dai una occhiata a questo. Esposto in modo semplice ma decisamente chiarificatore, anche l'ampli in classe H si puo' considerare. Spiegherebbe in parte inoltre la scarsa accensione del segnale clip nelle tue FBT.
emo
  • textars

04-04-13 16.19

@ spl_130
ho trovato delle QSC interessanti che non sono in classe D, ma classe H sul woofer e AB+B nel driver, 500 watt rms e 131 db di picco... da tenere in considerazione e ascoltare...

qsc

emo
Sono d'accordo, ma probabilmente dato "l'impallinamento" sui soliti noti marchi non si vedranno molto in giro... Sarei curioso di ascoltarle... Chissà mai...
N.B. come noti si è passati dai 1000 e piu' in classse D a 400/500 W rms in classe H per ottenere i fatidici 130 Db di spl...
emo
Edited 4 Apr. 2013 14:21
  • spl_130

04-04-13 16.31

@ textars
dai una occhiata a questo. Esposto in modo semplice ma decisamente chiarificatore, anche l'ampli in classe H si puo' considerare. Spiegherebbe in parte inoltre la scarsa accensione del segnale clip nelle tue FBT.
emo
ottimo articolo, cmq si direi che la classe H e G sono le migliori in campo dopo l AB, proprio per la maggiore efficienza e il maggiore margine che gode l amplificatore in soglia di clip, quindi secondo me gran parte dei diffusori fatti con queste classi qui sono molto meno soggetti a accensioni premature della spia del clip, è solo una mia opinione, poi certo contano tanti altri componenti... emo