Software per pianobar

• lorenzo88
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Perugia

11-08-12 10.30

Salve a tutti, ho bisogno di un aiuto:
Per una serie di motivi, mi rirovo ad avere come strumentazione solo un controller midi (roland a-800 pro) e il mio pc. Voglio iniziare a fare un pò di pianobar, quindi principalmente riprodurre file midi.
La mia domanda è questa: fin'ora per suonare un pò da solo ho usato ableton, che è si in grado di riprodurre midi, ma ogni volta devo stare ad assegnare il giusto strumento alla traccia. Non molto comodo in verità.
Esiste un qualche programma dotato di una libreria general midi adatto all'uso? Dico general midi perchè per esempio, ho già vanbasco, ma la qualità dei suoni lì è pessima...
Grazie in anticipo!
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

11-08-12 10.45

devi suonare sopra le basi midi o riprodurle?

perchè nel primo caso possiamo parlare di pianobar nel secondo di intrattenimento musicale...emo

vanbasco non ha suoni, è solo un player che trasmette comandi midi, è minimale ma può essere ben utilizzato in live. i suoni li ha il programma a cui colleghi vanbasco, quelli di default di windows sono abbastanza poverelli.

come free puoi provare coolsoft virtualmidisinth al quale abbinare un banco suoni di tuo gradimento e che il tuo pc è in grado di gestire, oppure puoi passare ad una piattaforma live come brainspawn forte audio al quale abbinare una libreria VSTi di tuo gradimento come halionsonic o anche il vecchio Hypersonic2 ed utilizzare i loro banchi suoni da diversi GB.

anche sinthfont ed un bel banco SF2 consente di ottenere bei suoni ma non te lo consiglio per un utilizzo live.

come alternativa economica puoi sostituire il soundfont di windows con uno di migliore qualità, in rete ci sono vari tutorial.
Edited 11 Ago. 2012 8:59
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

11-08-12 11.58

@ lorenzo88
Salve a tutti, ho bisogno di un aiuto:
Per una serie di motivi, mi rirovo ad avere come strumentazione solo un controller midi (roland a-800 pro) e il mio pc. Voglio iniziare a fare un pò di pianobar, quindi principalmente riprodurre file midi.
La mia domanda è questa: fin'ora per suonare un pò da solo ho usato ableton, che è si in grado di riprodurre midi, ma ogni volta devo stare ad assegnare il giusto strumento alla traccia. Non molto comodo in verità.
Esiste un qualche programma dotato di una libreria general midi adatto all'uso? Dico general midi perchè per esempio, ho già vanbasco, ma la qualità dei suoni lì è pessima...
Grazie in anticipo!
Prendi Cubase 6. Dalla versione Artist a quella Full trovi sempre halion sonic SE (maggiore è la versione maggiore il numero dei suoni). Il settaggio delle tracce del midifile è automatico.

Però io non lo farei con un sequencer questo lavoro a meno che non decidi di farlo aggiungendo anche tracce audio. I tempi di caricamento sono più lunghi di un normale player.
Inoltre se vuoi anche proporre il karaoke con cubase non lo puoi fare.

Indi, per cui, ti consiglio il van basco collegato all'halion sonic in modalità gm. Se hai un amico studente oppure insegnante Halion sonic ti costa la metà del prezzo di listino. Invece di 250 euro spenderesti 125 (l'offerta educational esiste anche per il cubase).
  • lorenzo88

11-08-12 18.42

Vorrei anche suonare sopra le basi... mettere la traccia e far finta di premere sui tasti mi è sempre sembrato un pelo triste...senza offesa per chi lo fa ovviamente emo
Ho dato un'occhiata a virtualmidisynth, e non sembra affatto male, ma così facendo ho la possibilità di suonarci sopra? Il karaoke non è la priorità, quel che mi serve è riprodurre midi e suonare.

Riguardo all'halion, purtroppo il mio budget è limitato (diciamo pure che non c'è), quindi devo cercare soluzioni freeware...
  • serpaven

11-08-12 18.55

dipende dal routing ammesso dalla tua scheda audio, ma vuoi suonare gli stessi suoni caricati su virtualmidisynth ed utilizzati per i file midi o per suonare hai i tuoi programmi/librerie?
Edited 11 Ago. 2012 16:56
  • lorenzo88

11-08-12 19.43

@ serpaven
dipende dal routing ammesso dalla tua scheda audio, ma vuoi suonare gli stessi suoni caricati su virtualmidisynth ed utilizzati per i file midi o per suonare hai i tuoi programmi/librerie?
Edited 11 Ago. 2012 16:56
Temo di non sapere cosa sia il routing :-(
Ho i miei programmi, ma la scheda audio è quella base del pc, quindi per farli andare uso asio4all, che esclude tutti gli altri suoni...
E' possibile con qualche magheggio suonare gli stessi dei midi? emo
  • serpaven

11-08-12 20.20

non so, non l'ho mai utilizzato live, potresti provare con midiyoke o con loopbe30 a prenderti qualche canale midi libero ma non ho idea di come selezionare il suono, non l'ho più nemmeno caricato sull'HD SSD che sto utilizzando, è rimasto sull'HD tradizionale che utilizzo in emergenza con dual boot. altrimenti dovresti provare sinthfont che è molto più versatile come configurazione in/out e puoi impostare tutto. se non devi fare karaoke potrebbe andare bene ma dipende dal soundfont che carichi, con il vecchio pc caricando il colossus o il crisis da 3 GB ogni tanto si bloccava, ma ci sono banchi di qualunque dimensione ed i pc odierni sono più performanti.

altrimenti dovresti "prendere" forte ensamble2 + hypersonic2, che sono dei programmi nati per il live.
Edited 11 Ago. 2012 18:38
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

11-08-12 20.31

@ lorenzo88
Vorrei anche suonare sopra le basi... mettere la traccia e far finta di premere sui tasti mi è sempre sembrato un pelo triste...senza offesa per chi lo fa ovviamente emo
Ho dato un'occhiata a virtualmidisynth, e non sembra affatto male, ma così facendo ho la possibilità di suonarci sopra? Il karaoke non è la priorità, quel che mi serve è riprodurre midi e suonare.

Riguardo all'halion, purtroppo il mio budget è limitato (diciamo pure che non c'è), quindi devo cercare soluzioni freeware...
Vuoi fare serate di pianobar con prodotti freeware e senza scheda audio?
O sei chuck norris sotto mentite spoglie o sei un incosciente all'ennesima potenza.

Una soluzione del genere, in questi termini, è un pò come farsi la salerno-reggiocalabria ad agosto contromano.

Alla snai un blocco di sistema te lo quotano a 0.25.

Il pianobar dovrebbe essere attività remunerata. Un minimo d'investimento lo devi mettere in conto.
  • lorenzo88

11-08-12 21.18

giupa ha scritto:
O sei chuck norris sotto mentite spoglie o sei un incosciente all'ennesima potenza.

La seconda, temo emo
Seriamente, mi trovo all'estero per motivi di studio, e voglio arrotondare qualcosa suonicchiando quando capita, avevo comprato la tastiera per suonare un pò da solo e far pratica con il linguaggio midi. La strumentazione "seria" purtroppo l'ho lasciata a casa, quindi qui posso solo lavorare sul risparmio...

Ho provato ad installare sinthfont, ma francamente (noob) non ho idea di come si configura la tastiera per suonarci sopra... la guida dice di usare tale "MidiOx"...e io qui mi fermo che non ci capisco più niente...

<La rana del pozzo non sa nulla del grande oceano...> emo
  • serpaven

11-08-12 21.25

devi utilizzare un qualunque virtual midi cable come midiyoke, loopbe30 (non loopbe1 che tende ad andare in loop e bloccarsi)
  • lorenzo88

12-08-12 12.28

Ma...ma... in SynthFont non si può suonare sopra una traccia midi in riproduzione?? Nooo, c'ero così vicino!! emo
  • serpaven

12-08-12 14.17

non l'ho mai utilizzato in questo modo (e non lo utilizzo da anni) ma secondo me se utilizzi un midi virtual cable a più canali come midiyoke o loopbe30 puoi suonare sopra il file midi, dovrebbe solo essere un problema di settaggio degli ingressi. lui dovrebbe suonare tutti i segnali midi che riceve.
  • Tony848
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Reggio Calabria

12-08-12 15.22

Io uso la mia Yamaha psr3000 collegata al pc con vanbasco,poi attraverso il cavo virtuale yamaha prendo i suoni della tastiera e li uso sul Vanbasco per un suono piu' professionale....in questo modo posso farci qualsiasi cosa ,dal karaoke,al piano bar suonando sopra le basi....non so' se la mia configurazione possa esserti d'aiuto per quello che serve fare a te,ma mi sembra che sia la migliore soluzione.....
  • beat88
  • Membro: Senior
  • Risp: 652
  • Loc: Treviso

12-08-12 15.54

Perchè non provi a trasformare le basi midi in mp3 con un software tramite cubase o simili eliminando le parti che dovresti suonare tu..cosi è molto più semplice ed hai la possibilità di effettare e editarti per bene le varie tracce tanto base per base meglio suonare con una mp3 aggiustata e sarebbe molto piu sicuro come metodo!emo

12-08-12 16.18

ciao perugino
innanzi tutto ti auguro che fare pianobar ti piaccia,
che apprezzerai l intesa che talvolta si instaurerà tra te e chi ti ascolta,
e magari che questo hobby diventi per te magari una professione.

Da fuori è sempre tutto bello,
ma oggi fare pianobar non è semplice, come credi ora,
devi avere un repertorio sui 2000 brani,
almeno meglio 3000
perche suonerai per italiani del sud del centro e del nord
per americani e cinesi, martedi ero un agriturismo e l unico italiano ero io
con un eta variabile tra i 7 e 70 anni
ma potresti avere solo giovani, o solo bambini e solo vecchi
ballerini, e orecchi iper suscettibili a movimento delle mosche
non rispetterai mai una play list per piu di 5 brani consecutivi.
e il tuo repertorio deve essere continuamente aggiornato

in oltre devi animare,
saper cantare da elvis a eminem
usare il falsetto e la voce impostata di bocelli
e divertire, sempre.

e quelli che dicono che devi conoscere e suonare 2000 pezzi
fare il simpatico, cantare, fare il fonico, credimi sono inconsapevoli
e li considero un po sfigati... (evitate di fare polemiche inutili.. grazie)
cioè non si rendono conto
che significa suonare e cantare una o due ore di liscio che io non sopporto.

io so suonare ma mica ricordo la progressione armonica di 3000... pezzi
suono live col gruppo
ma il pianobar è altra cosa da quello degli anni 60...
un pianoforte che era uno strumento moderno solo 200 anni fà
oggi solo è un dinosauro, superato da suoni, elaborati da scatoline magiche

a meno che tu non sei Giovanni Allegri, e anche un compositore con le palle,
ma allora non suonerai nei pub rumorosi, ma avrai un service
un pianoforte pesato, il silenzio, una luce giusta per gli spartiti,
e un repertorio tuo e non imposto dal cliente di turno.
non inizierai sudato, perchè hai portato 200kg di attrezzatura senza ascensore,
nessuno ti chiederà di cantare, quel cazzo di 2 rosse arance sulle gote tue, o io vagabondo
per la milionesima volta... non perchè gli piace quella musica
ma perche lucio e augusto sono deceduti... giovani

lascia stare vanbasco e i virtual
l impatto di clienti che ti potrebbero deridere da tanta sfacciataggine
e povertà sonora potrebbe essere devastante
sulla tua autostima, e sulla tua volontà di continuare
a fare pianobar.

Saluti Luca.
Edited 12 Ago. 2012 14:31
  • serpaven

12-08-12 16.26

guardianodelfaro ha scritto: lascia stare vanbasco e i virtual l'impatto di clienti che ti potrebbero deridere da tanta sfacciataggine e povertà sonora

dipende da che librerie utilizzi, da come le utilizzi e da come setti il tutto.
nessuna tastiera può avere suoni migliori di centinaia di GB di librerie di qualità passate per un convertitore/scheda audio di livello. certo che se vuole farlo senza investire nulla... emo

12-08-12 16.34

e il tempo di latenza?
e un blocco improvviso del pc spremuto?
il tempo di caricamento?
la brutta figura di usare lo stesso programmino della figlia che fa la seconda elementare?
  • serpaven

12-08-12 16.38

con un buon hardware la latenza è inesistente ed un buon settaggio software scongiura i blocchi.
ciò che conta è sempre il risultato, non puoi generalizzare associando vanbasco con i suoni poverelli, vanbasco non suona invia comandi, suona quello che ci metti dopo e sopratutto suona come lo vuoi/puoi/sai fare suonare.

12-08-12 16.46

ciao
ma allora
...allora chi compra costose tastiere
chi compra expander Roland o MLive
e ANCHE programmi professionali a 500€
lo fa perchè è sprovveduto?

io MI CONSIDERO UN PROFESIONISTA.

• serpaven

12-08-12 16.50

no, è un professionista feticista che paga migliaia di € e cerca comodità, sicurezza ed immagine.
ma la differenza non è sicuramente nella povertà dei suoni.

P.S: le buone librerie costano parecchio...emo
Edited 12 Ago. 2012 14:51