Software per pianobar

• lorenzo88
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Perugia

12-08-12 18.43

Calma, calma, calma!
Ringrazio davvero per i consigli, ma non è davvero il caso, guardate:
mi trovo in Cina, vi resterò per altri sei mesi, e visto che nei localini qua pagano bene se c'è uno straniero ad animare un pò (indipendentemente dal repertorio, ero scettico anch'io ma è così) mi era saltata l'idea di arrotondare un pò facendo un pò di pianobar.
Lungi da me il metter su una roba seria, vi basti pensare che oggi assieme ad un inglese ho fatto 50 euro per mezz'ora di canzoni da 3 accordi l'una... emo

Visto che la stumentazione che mi ritrovo (e che venderò prima del ritorno in patria) è questa, stavo cercando di arrangiarmi con quello che già ho...

Detto questo, ora ho bisogno di capire come sistemare SynthFont, vediamo se trovo qualche tutorial...

P.S. Ciao perugino, a te quando torno a casa ti ricontatto emo
  • LittleApple
  • Membro: Senior
  • Risp: 939

12-08-12 19.41

Oh qui cominciamo ad essere di versi di Perugia eh... emo

13-08-12 02.38

a beh...
che consigli possiamo darti noi che in cina non ci siamo mai stati?
al massimo io sono passato vicino a terracina.

scusa ma come si digita in italiano con i caratteri cinesi? che notoriamente vuol dire clinebùbú
Edited 13 Ago. 2012 0:50
  • lorenzo88

13-08-12 12.15

Per l'appunto, consigli sull'aspetto tecnico, poi per quello pratico vedrò di arrangiarmi emo

>Guardianodelfaro, riformula la domanda che non l'ho capita
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

13-08-12 13.33

@ lorenzo88
Per l'appunto, consigli sull'aspetto tecnico, poi per quello pratico vedrò di arrangiarmi emo

>Guardianodelfaro, riformula la domanda che non l'ho capita
Cerco di mettere un pò di ordine seguendo quelli che sono stati gli input di serpaven.

Parto dal presupposto che hai già vanbasco.

QUESTO è il synth che dovra suonare
oppure
QUESTO
Nel link sopra troverai anche vari banchi. Ce ne è uno che decompresso è 150 mega e ce ne è addirittura uno da un giga. Tu prova quello più grande. Se ti da problemi usa quello da 150 mb che invece non dovrebbe crare alcun problema.
Il secondo dei synth che ti ho linkato dovrebbe essere più capace di gestire anche librerie pesantucce.

QUESTI i tuoi cavi di collegamento.

Quando avrai preso tutto il materiale, se ci dovessero essere problemi ci risentiamo per cercare di mettere tutto a regime.

• lorenzo88

15-08-12 07.22

Ok, ho tutto installato come hai scritto. Ma temo di non avere idea di come far funzionare midiyoke...come apro una finestra di configurazione o simile?
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

15-08-12 08.47

midiyoke è solo un collegamento virtuale lo setti dai programmi che vuoi utilizzare quindi te lo ritroverai tra le periferiche midi selezionabili per ingressi/uscite. esempio su vanbasco devi cliccare sulla nota in alto a sx del pannello di controllo e poi selezionare setup per impostare il tutto.
  • frankb77
  • Risp: 3
  • Loc: Udine

13-09-12 17.32

Per Tony848..ciao io ho un Korg Triton, mi sai dire se posso usare il tuo stesso sistema? Ho bisogno di una scheda audio esterna o riesco a fare tutto con la tastiera? Grazie mille
  • buonenote
  • Risp: 134
  • Loc: Roma

13-09-12 18.42

Io uso per ora uso VanBasco. Collego il pc alla tastiera attraverso un cavo midi-usb.
In questo modo sfrutto i suoni della tastiera e le potenzialità di player del pc.

Si possono creare playlist, impostare cambi di tonalita e tempo, mutare tracce. Tutto salvato sulla playlist e richiamabile.
Purtroppo da quanto ne so, non si possono variare gli strumenti assegnati ai canali, ne intervenire sulle singole tracce nel caso si voglia elimminare solo parte del suonato da un canale.

Non conosco purtroppo altri prodotti, ma per quello che offre vanbasco è soddisfacente.
  • giupa

13-09-12 18.51

@ frankb77
Per Tony848..ciao io ho un Korg Triton, mi sai dire se posso usare il tuo stesso sistema? Ho bisogno di una scheda audio esterna o riesco a fare tutto con la tastiera? Grazie mille
Mi permetto d'intervenire anche se la richiesta non è diretta a me.
Basta solo dotarti di una interfaccia midi/usb come QUESTA.

Quando decidi di usare i suoni del triton non dovrai fare altro che settare come out midi l'interfaccia suddetta e il software sfrutterà i suoni della tastiera.
Edited 13 Set. 2012 16:56
  • giupa

13-09-12 18.55

buonenote ha scritto:
ne intervenire sulle singole tracce nel caso si voglia elimminare solo parte del suonato da un canale.

Se vai nella finestra MIDI OUTPUT puoi mettere in solo o in mute tutte le traccie che vuoi cliccando sulle due icone a sinistra della traccia.
  • Tony848
  • Membro: Senior
  • Risp: 301
  • Loc: Reggio Calabria

13-09-12 19.18

@ giupa
Mi permetto d'intervenire anche se la richiesta non è diretta a me.
Basta solo dotarti di una interfaccia midi/usb come QUESTA.

Quando decidi di usare i suoni del triton non dovrai fare altro che settare come out midi l'interfaccia suddetta e il software sfrutterà i suoni della tastiera.
Edited 13 Set. 2012 16:56
Scusate,ma non mi ero accorto del messaggio rivolto a me emo
cmq Giupa ti ha già risposto emo
grazie giupa emo
  • giupa

13-09-12 20.02

@ Tony848
Scusate,ma non mi ero accorto del messaggio rivolto a me emo
cmq Giupa ti ha già risposto emo
grazie giupa emo
Assolutamente di nullissima.emoemo
  • buonenote
  • Risp: 134
  • Loc: Roma

13-09-12 20.13

@ giupa
buonenote ha scritto:
ne intervenire sulle singole tracce nel caso si voglia elimminare solo parte del suonato da un canale.

Se vai nella finestra MIDI OUTPUT puoi mettere in solo o in mute tutte le traccie che vuoi cliccando sulle due icone a sinistra della traccia.
si ok, forse non hai letto bene il mio post.emo
Indendevo dire che non si può mutare una porzione di traccia. Nel senso che non si può fisicamente intervenire sulla traccia.
Se p.es. vuoi mantenere la traccia n°3 con pianoforte quando accompagna, ma lo vorresti eliminare quando fa il solista, non lo puoi fare.

Ciao
Edited 13 Set. 2012 18:18
  • giupa

13-09-12 20.50

@ buonenote
si ok, forse non hai letto bene il mio post.emo
Indendevo dire che non si può mutare una porzione di traccia. Nel senso che non si può fisicamente intervenire sulla traccia.
Se p.es. vuoi mantenere la traccia n°3 con pianoforte quando accompagna, ma lo vorresti eliminare quando fa il solista, non lo puoi fare.

Ciao
Edited 13 Set. 2012 18:18
Ovviamente no. Per questo c'è bisogno di un sequencer che ti dia accesso ai dati dentro le tracce.
  • MarcoC
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

14-09-12 23.36

Mi sono "rubato" i vostri suggerimenti ed ho scaricato il programmino e un banco suoni.
Ho importato la posizione del banco nel programmino e poi ho impostato VanBasco's per riprodurre non più attraverso Windows ma il programmino e funziona.
Non ho installato i cavi di collegamento di cui parlavate.
Possono esserci problemi?!
Comunque ho scaricato il banco da 150mb e la qualità rispetto ai suoni "standard" di VanBasco's è nettamente migliorata emo
p.s. ci tengo a precisare che non uso le basi . . . ma ho voluto tentare l'esperimento emo
E' sempre utile essere pronti ad ogni evenienza!
  • giupa

14-09-12 23.54

@ MarcoC
Mi sono "rubato" i vostri suggerimenti ed ho scaricato il programmino e un banco suoni.
Ho importato la posizione del banco nel programmino e poi ho impostato VanBasco's per riprodurre non più attraverso Windows ma il programmino e funziona.
Non ho installato i cavi di collegamento di cui parlavate.
Possono esserci problemi?!
Comunque ho scaricato il banco da 150mb e la qualità rispetto ai suoni "standard" di VanBasco's è nettamente migliorata emo
p.s. ci tengo a precisare che non uso le basi . . . ma ho voluto tentare l'esperimento emo
E' sempre utile essere pronti ad ogni evenienza!
Non c'è niente di più bello sul forum di qualcuno che ruba consigli.emo
  • MarcoC
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

15-09-12 00.02

giupa un grande thanks per te emo
  • giupa

15-09-12 00.08

@ MarcoC
giupa un grande thanks per te emo
Sto aspettando che ci dici nei dettagli come hai realizzato quanto sopra per dartene uno bello grande anch'io.emo

PS C'ho ripensato, te l'ho dato in anticipo.emo
Edited 14 Set. 2012 22:10
  • serpaven
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

15-09-12 01.08

con virtualmidisinth non è necessario istallare alcun cavo virtuale in quanto il programma viene visto direttamente tra le periferiche midi di vanbasco. e già utilizzare un banco suoni da 150 MB invece che i 2/3 di winzozz porta a notevoli miglioramenti!