17-08-12 13.58
Ciao a todos
17-08-12 14.20
può essere che il volume dell'impianto fosse alto e la dinamica delle casse bassa, quindi tutto impastato!!!17-08-12 14.21
secondo me suonare senza spia è da acrobati... mi ricordo che lo si faceva quando avevamo 15 anni e si suonava alle feste degli amici ma in un contesto di esibizione in locali non si può! Io ti consiglio di prenderti una spia solo per te oppure un paio di cuffie in cui poter sentire e mixarti la tua tastiera e il segnale del gruppo (basta che usi un submixer e ci ficchi dentro il suono delle cuffie della M3 e il suono mono del gruppo... Ti basta un mixer da 30 euro... vedrai che cambia tutto.17-08-12 14.22
in un concerto, dal punto di vista del suono, esistono 2 mondi diversi: il palco e il pubblico17-08-12 14.35
Grazie a tutti.. Per me sentire bene i suoni è come avere orgasmo quando fai sesso.. Non si può dire.. Tanto sai che sei venuto, e lei apprezza lo stesso. Goditi il tuo orgasmo quando te lo smanetti da solo in bagno...
17-08-12 14.59
da anni uso cuffiette da 25 euro collegate al mio mixer..mai avuto piu problemi di volumi sul palco...di come si sente fuori non mi preoccupo..c'è il fonico ed è materia sua..17-08-12 15.09
17-08-12 15.26
...Valerio, a parte che m'interessa la discussione (è da anni che vado dicendo che Kronos o Scrotos che siano, se sul palco della famosa fiera delle Ficattole c'è un impianto del cappero etc etc ), puoi dirmi in privato SE vi servite di un agenzia o altro per procacciarvi serate?17-08-12 16.15
questo delle cuffie è un esperimento che devo fare però propenderei per avere in cuffia dal mixer dell'impianto l'intero segnale di uscita cioè quello che va alle casse - ci si deve sentire bene ma non separatamente o distintamente, se si suona in gruppo ovvio17-08-12 16.30
...purtroppo, il problema (per me) è sempre nel manico.17-08-12 17.24

17-08-12 17.27
17-08-12 18.07
io ho acquistato un modello della senheizer di auricolari , spesa circa 25 euro da mediaworld, si sente tutto benissimo, soprattutto i bassi. controlla i modelli piu professionali di senheizer oppure sony e troverai sicuramente qualcosa che ti soddisfa.
17-08-12 18.21
soluzione economica sennheiser cx3000, su ebay ne trovi dalla cina @ 15 euro spedizione compresa (quando arrivano...) funzionano perfettamente. sono intrauricolari (col gommino in silicone che chiude il condotto auricolare per capirci) ed isolano parecchio, per utilizzarli sul palco in situazioni improvvisate ci dovrà essere qualche microfono ambientale che ti consenta di ascoltare gli altri musicisti.17-08-12 18.32
17-08-12 20.00
A me è capitato di aiutare degli amici a gestire un contest. Questi miei amici lavorano in una radio, e mandavano in onda l'esibizione live (come avevano sempre fatto nella radio): ovvero mandavano in onda solo quello che usciva dal mixer. Peccato che il mixer servisse solo per i microfoni delle voci e dei (pochi) strumenti che necessitano di collegamento diretto. Quindi batteria, chitarra elettrica e basso elettrico non venivano microfonati (nè mandati al mixer tramite d.i.). Quindi loro, per la maggior parte dei gruppi, mandavano in onda SOLO LA VOCE (e quello che i microfoni della voce captavano).18-08-12 01.44
18-08-12 12.29
Tutte quelle scritte sono le ragioni per cui abbiamo deciso di prenderci un impianto tutto nostro, farci noi il volume, l'equalizzazione dei suoni, ecc…il nostro batterista è bravo ed è anni che si diletta con il suo studio di registrazipne casalingo…le cuffie sono un ottimo compromesso se tutti le utilizzano se no è meglio la spia personale.18-08-12 12.30
io per il live ho iniziato a lavorare in questo modo.