Consiglio tastiera per principiante

• _s_101
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Roma

10-09-12 18.37

Ciao a tutti! Premetto che ho già letto qualche discussione di altri utenti che chiedevano consiglio, ed ho visto che i suggerimenti dati loro erano chiaramente differenti in base alle esigenze.

Come avrete intuito, vorrei imparare a suonare la tastiera.
Probabilmente imparerei da autodidatta, ma in ogni caso ho mia madre che potrebbe insegnarmi qualcosa (lei suona l'organo).
Ho una conoscenza musicale di base: ho suonato il flauto dolce da bambino, ed il basso elettrico qualche anno fa.
Il suono che mi piace è quello del pianoforte, ma apprezzo tutti i generi di musica e tipologie di suono.

Vorrei una tastiera per conoscere questo strumento e capire quanto effettivamente potrebbe appassionarmi.
Innanzitutto, quanti tasti sono sufficienti per iniziare? 49? 61? 76? 88?
Tasti pesati o dinamici?
Pensavo di spendere tra i 200-300 euro, o comunque il meno possibile per adesso!
Edit: avevo pensato ad una Yamaha NP11 o NP31; cosa ne pensate?

Attendo consigli!! Se avete delle domande per capire meglio le mie esigenze, chiedete pure!! Grazie in anticipo!!
Edited 10 Set. 2012 16:44
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

10-09-12 19.26

Se ne hai la possibilità, affitta un pianoforte verticale ed inizia a studiare su quello.

Nel tempo capirai se è il caso di continuare oppure darti all'ippica emo
  • _s_101

10-09-12 20.00

Grazie per il tuo consiglio!
Ho omesso due informazioni: non ho spazio per un pianoforte verticale, che comunque non potrei acquistare nemmeno in futuro in quanto ho bisogno di una tastiera da poter trasportare in viaggio e in aereo!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

10-09-12 20.31

@ _s_101
Grazie per il tuo consiglio!
Ho omesso due informazioni: non ho spazio per un pianoforte verticale, che comunque non potrei acquistare nemmeno in futuro in quanto ho bisogno di una tastiera da poter trasportare in viaggio e in aereo!
Qui la scelta si fa complicata....

Se vuoi studiare pianoforte seriamente dovresti avere una tastiera a 88 note pesate, ma se poi questa tastiera devi portartela anche sull'aereo, la vedo davvero difficile perché:
1 - non è considerabile un bagaglio a mano e quindi non te la puo portare appresso
2 - se la lasci in mano agli addetti bagagli farà un viaggio solo di andata, perché verrà fracassata.
3 - una flight case seria che consenta di trasportare strumenti in modo sicuro costa almeno 1.5 volte il budget a tua disposizione

A mio modesto avviso, i pianoforti Yamaha della serie Piaggero fanno emo

A questo punto il minimo della pena è un Casio Priva che ha tastiera pesata.

Se invece non ti interessa avere la tastiera pesata simile a quella di un pianoforte, puoi sempre ripiegare sui Piaggero ma, a mio parere, butti via i soldi.

Certo, doversi spostare in aereo non semplifica le cose.... emo
  • _s_101

10-09-12 22.46

Beh allora, i viaggi in aereo non saranno cosi ricorrenti, ma rimane un problema correlato, e cioè l'ingombro in casa e comunque ogni altro tipo di trasporto!

Sul discorso dei tasti pesati, consigliatemi voi...Personalmente ho avuto modo di mettere le mani su pianoforti, ed anche su tastiere midi dal tocco quasi "inconsistente". Non so peró cosa voglia dire suonarli, pertanto non saprei dare il giusto peso alla questione.

EDIT:Ho visto nella descrizione della Yamaha np31 la tastiera "graded soft touch". Non sono tasti pesati?
Per quanto riguarda le ottave invece, che limitazioni avrei con una 61 o 76 tasti?
Ringrazio nuovamente per i consigli, mi state già aiutando molto:)
Edited 10 Set. 2012 20:53