Programma di notazione da file midi per mac

• alesing84
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Venezia

19-09-12 11.57

Salve,
sono un cantante e musicista e quando utilizzavo il Pc sfruttavo un programma chiamato MidiNotate per estrarre le partiture dai file midi. Esiste una cosa similare per mac?
Vi ringrazio!!!
Ale
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121

19-09-12 13.20

Eccolo QUI
  • alesing84

05-10-12 20.21

Provo subito grazie!!!
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

05-10-12 23.25

Bhè subito ...... emo
  • michelet

06-10-12 12.53

Tutto sommato Musescore non è malaccio, anzi per essere gratuito ha delle funzioni strabilianti, come ad esempio l'esecuzione diretta di trilli e mordenti (che invece in tanti programmi di notazione rimangono solo a livello di segno grafico emo).
Tuttavia, per quanto mi riguarda, ha un sistema di input via mouse abbastanza strano a cui faccio difficoltà ad abituarmi... Per inserire le pause non c'è una palette di simboli appositi, ma bisogna inserire la nota del valore appropriato e poi premere il tasto 0 (zero) emo Siamo d'accordo che ai fini del conteggio matematico questa procedura porta a risultati uguali... ma quant'era più semplice alternare note a pause? BAH! emo
  • alesing84

13-10-12 12.12

Io utilizzavo il Midinotate su pc per estrarre le partiture con le melodie e i testi dei pezzi per studiarli e farli studiare ai miei allievi di canto, c'è una funzione simile in questi programmi? Utilizzo anche Cubase... o se avete altre dritte ditemi!
  • michelet

13-10-12 12.46

@ alesing84
Io utilizzavo il Midinotate su pc per estrarre le partiture con le melodie e i testi dei pezzi per studiarli e farli studiare ai miei allievi di canto, c'è una funzione simile in questi programmi? Utilizzo anche Cubase... o se avete altre dritte ditemi!
E' una questione vecchia come il mondo... dei software di notazione. emo
Il programma non fa una trascrizione nel senso esatto del termine, bensì visualizza su pentagramma la trascrizione di una esecuzione del brano. Di conseguenza, se chi interpreta il brano lo suona con accelerandi e ritardandi, fregandosene completamente della scansione metronomica, il risultato in trascrizione sarà quasi illeggibile ed inutilizzabile a fini didattici.
A dire il vero anche cercando di stare molto attenti al metronomo è inevitabile che la nostra interpretazione ci spinga a tenere valori prossimi a quelli scritti, ma non esatti.

Se poi si impone una quantizzazione eccessiva, il risultato sarà ancora più lontano dal reale, dal momento che trilli, mordenti, arpeggi e note molto vicine tra loro verranno trascritti come accordi. Di converso se la quantitizzazione ha una griglia troppo "sottile" in 32 o 64 esimi si ottterranno sequenze di note di breve durata tutte legate tra loro emo

Quindi per trascrivere un file MIDI basterà semplicemente usare la funzione Apri o Importa dal menu File. Al resto ci penserà il software. Eventualmente basterà preparare il file MIDI solo con le tracce che interessano, eliminando quindi le tracce non fondamentali come Drums ed altre accessorie.
  • alesing84

14-10-12 13.14

Scusa ma scoperta dell'acqua calda! Se leggi il post non sto parlando di questo...
Ripeto. con Midi Notate riuscivo ad estrarre la melodia del cantato unita al testo, per stampare una partitura diciamo "per il cantante" logico non perfetta, ma di aiuto soprattutto ai miei allievi all'inizio per studiare le melodie dei pezzi. Ripeto di nuovo, per pc usavo Midinotate per fare questo, per Mac c'è un'opzione simile nei vari programmi di notazione? Io chiedevo questo, sei andato un po fuori topic con la risposta! ;)
  • alesing84

06-11-12 13.09

Qualche news???
  • michelet

06-11-12 14.30

@ alesing84
Qualche news???
Hai Provato Finale Notepad? Sembra sia gratuito anche quello.
  • anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

06-11-12 14.33

Quoto finale notepad. L'ho usato su mac e funziona bene. Però non ricordo se si possono estrarre partiture dai midifiles, funzione sicuramente presente nel Finale full.

Ma Garageband? Da quanto ricordo (non ho più il Mac, venduto un paio d'anni fa) importando un midifile si poteva anche vedere e modificare la partitura di ogni singola traccia, nonché salvarla e stamparla..

Altrimenti ci sono anche TuxGuitar (open source) e Guitar Pro (commerciale) che importano midifiles in modo egregio visualizzandone la partitura, seppur programmi guitar oriented..
Edited 6 Nov. 2012 13:37
  • alesing84

11-11-12 11.42

Io sono Singer oriented ihhiih! Quindi mi serviva l'opzione che ha Midinotate di creare il formato SING-A-LONG in cui si leggono note del cantato e testo!