Mox6 problems

• floyd65
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Torino

30-10-12 09.01

Ciao a tutti, da tempo seguo le discussioni su questo forum,ma, come capita spesso e di
questo mi scuso,intervengo solo ora in seguito ad un problema relativo al mio MoX6.
So che la comunita' di possessori di questa tastiera e' piuttosto numerosa...io la posseggo
da solo un mese e mezzo e ne ero entusiasta sinche' non si e' palesato il fattaccio da
qualche giorno in qua..

Succede che ora,abbastanza frequentemente e casualmente,sopratutto suonando voci di piano,la
mox improvvisamente suona una nota, quasi sempre di do, ad un volume altissimo, come se
qualcuno passasse all'improvviso vicino a me e si mettesse a dare una botta su un tasto
della tastiera.

Ho pensato ad un bug del sistema operativo e quindi , siccome il mio era della versione
1.00, ho scaricato l'aggiornamento alla versione 1.01.
Peccato che pur seguendo tutte le istruzioni , ovvero formattando la chiavetta con la Mox e
caricando il solo file 8J60OS_.PGM sulla stessa., quindi avviando la tastiera tenendo
premuto il tasto level, con successiva richiesta di premere il tasto rec., si presenti la
scritta "DON'T SHUTDOWN!!" ed io non possa caricare l'aggiornamento.

Son piuttosto seccato, ho ripreso a suonare dopo un po' di anni che avevo smesso, il livello
e' quel che e' , tuttavia quelle due o tre esibizioni live all'anno sono ora in programma
con il mio gruppetto, seppur in contesti tranquilli....pensavo di aver trovato una quadra
con una macchina non costossima , ma gia' di buon livello di affidabilita' ed invece...emo

Grazie in anticipo se ci sara' qualche volenteroso che possa darmi qualche dritta o
consolarmi prima del solito travaglio dell'assistenza ufficiale.emo

ricky
  • gladiatorelt
  • Membro: Senior
  • Risp: 182
  • Loc: Foggia

30-10-12 10.17

La scritta "DON'T SHUTDOWN" significa letteralmente "non spegnere"....! Più o meno è la stessa procedura che io uso aggiornando la mia Motif XS!

Alla comparsa della scritta "DON'T SHUTDOWN" non devi far altro che aspettare il caricamento dell'aggiornamento dalla chiavetta USB...

Al limite controlla che durante la fase dell'aggiornamento , cioè appena compare la scritta DON'T SHUTDOWN la chiavetta USB , connessa alla tua MOX6 , lampeggi.....ciò significa che sta aggiornando la macchina ed il suo OS!
Naturalmente la durata del SO è lunga in base alla grandezza del file di aggiornamento! Considera che l'aggiornamento sulla mia MotifXS (file di 260 mb) dura all'incirca 5/10 minuti......

La chiavetta USB formattala in FAT32 e non in NFTS!

Beh fammi sapere se ti sono stato di aiuto!

Ciao!emo
Edited 30 Ott. 2012 9:19
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

30-10-12 10.39

L'aggiornamento del sistema operativo di un sintetizzatore è sempre un'operazione delicata e che deve essere fatta con calma e sangue freddo.
Non richiede lauree in fisica nucleare o particolari competenze informatiche, basta seguire pedissequamente le istruzioni contenute nel file di testo o PDF allegato.

Da quanto capisco, hai già effettuato le operazioni consigliate, ma probabilmente l'aggiornamento non è andato a buon fine.
Quando la chiavetta USB è stata formattata in FAT32, contiene SOLO il file di aggiornamento, sei già a 1/2 strada.
Una volta collegata la chiavetta a MOX spento, accesa la workstation con la sequenza dei tasti prevista, devi solo avere la pazienza che la procedura si compia.
Il tutto può durare da qualche minuto ad una decina... ma bisogna avere pazienza fino a che non compaia la scritta che chiede di spengere e riaccendere per confermare l'aggiornamento.
  • Bahnof
  • Risp: 328
  • Loc: Imperia

30-10-12 10.41

Ciao Floyd

Benvenuto su SM. Speriamo di poterti aiutare.....emo

Domanda: La nota che parte indipendentemente da ciò che tu suoni sempre e solo il do? E se si, solo quello di un'ottava in particolare oppure di varie? Lo fa solo con un suono, pianoforte, come dici tu, oppure con tutti i suoni? lo fa solo in modalità voice, oppure anche in modalità performance, master, seq, pattern? La tastiera è stand alone oppure è connesa via midi std ad altra tastiera, drum machine, ecc oppure ad un pc tramite usb midi? Sai sono tutte cose importanti per tentare di inquadrare il problema amico mio.

Ciao

M
  • gladiatorelt

30-10-12 10.41

@ michelet
L'aggiornamento del sistema operativo di un sintetizzatore è sempre un'operazione delicata e che deve essere fatta con calma e sangue freddo.
Non richiede lauree in fisica nucleare o particolari competenze informatiche, basta seguire pedissequamente le istruzioni contenute nel file di testo o PDF allegato.

Da quanto capisco, hai già effettuato le operazioni consigliate, ma probabilmente l'aggiornamento non è andato a buon fine.
Quando la chiavetta USB è stata formattata in FAT32, contiene SOLO il file di aggiornamento, sei già a 1/2 strada.
Una volta collegata la chiavetta a MOX spento, accesa la workstation con la sequenza dei tasti prevista, devi solo avere la pazienza che la procedura si compia.
Il tutto può durare da qualche minuto ad una decina... ma bisogna avere pazienza fino a che non compaia la scritta che chiede di spengere e riaccendere per confermare l'aggiornamento.
Esatto michelet.......siamo in due a pensarla allo stesso modo.....pertanto: PAZIENZA!!!!
  • Bahnof

30-10-12 10.58

concordo in pieno. io tutte le volte che lo devo fare (meno male poche) tremo e ho il terrore che vada via la corrente durante l'aggiornamento emo

volevo chiedervi ragazzi, visto che avete molta più exp di me, secondo voi il problema del ns nuovo amico può dipendere dal vecchio firmware del mox in suo possesso? è anche vero che, prima di pensare ad altre cose, è meglio aggiornare lo strumento...
  • gladiatorelt

30-10-12 11.18

@ Bahnof
concordo in pieno. io tutte le volte che lo devo fare (meno male poche) tremo e ho il terrore che vada via la corrente durante l'aggiornamento emo

volevo chiedervi ragazzi, visto che avete molta più exp di me, secondo voi il problema del ns nuovo amico può dipendere dal vecchio firmware del mox in suo possesso? è anche vero che, prima di pensare ad altre cose, è meglio aggiornare lo strumento...
Certo! Bisogna, in primis, tentare in via risolutiva con aggiornamento software anche perchè altrimenti si tratta di hardware e lì entra in gioco l'assistenza lunga e penosa......

Ricordo che con il mio motif XS ,appena preso, avevo problemi con il sequencer .......Non mi registrava mai la prima nota sulla prima battuta ad avvio sequencer.....Effettuato l'upgrade dell' SO tutto è andato a meraviglia.....

Io consiglio sempre di spendere qualche soldo in "grupppi di continuità" specialmente quando va via la luce o quendo è brutto tempo ....evitando sbalzi di corrente e noie varie.....I componenti elettronici sono molto delicati.....Si evitino anche gli urti......emo
  • Bahnof

30-10-12 11.32

Grazie

giustissimo....quoto in pieno Luigi.

Ciao

M
  • gladiatorelt

30-10-12 11.34

@ Bahnof
Grazie

giustissimo....quoto in pieno Luigi.

Ciao

M
Grazie a te! emo
  • floyd65

30-10-12 11.46

Innanzitutto grazie a tutti per l'interessamento al mio problema!

@gladiatorelt : sei gia' stato utilissimo, giacche' la mia modesta conoscenza dell'inglese e
la fretta stavano per fare ulteriori danni. Ora ho due giorni pieni di impegni, ma giovedi'
che riusciro' a rimettere le mani sulla tastiera sapro' esattamente cosa devo fare per
aggiornare l'OS.

@michelet : ebbene si, hai perfettamente ragione... il fatto e' che ieri , quando il
problema si era ormai reso conclamato, mi sono un po' alterato ed ho agito un po'
d'impulso,proprio senza pazienzaemo

@ELEKTRANOISEPROJECT : la mia tastiera non e' collegata a null'altro, il problema si palesa
in tutte le modalita', per ora sembrerebbe solo con i suoni di pianoforte, sia elettrici che
acustici..devo comunque indagare ancora, il fatto che sia un difetto che compare ad
intermittenza rende tutto piu' difficile. La nota sembrerebbe sempre un do...ma senza che io
suoni un do...la cosa terribile, pensando ad un live, e' che sembra una martellata sulla
tastiera!
Temo anche che sia difficile, per quanto auspicabile, che sia un problema di firmware...se
fosse un bug del sistema sarebbe gia' stato notato da qualcun'altro...o sbaglio?
  • gladiatorelt

30-10-12 11.51

@ floyd65
Innanzitutto grazie a tutti per l'interessamento al mio problema!

@gladiatorelt : sei gia' stato utilissimo, giacche' la mia modesta conoscenza dell'inglese e
la fretta stavano per fare ulteriori danni. Ora ho due giorni pieni di impegni, ma giovedi'
che riusciro' a rimettere le mani sulla tastiera sapro' esattamente cosa devo fare per
aggiornare l'OS.

@michelet : ebbene si, hai perfettamente ragione... il fatto e' che ieri , quando il
problema si era ormai reso conclamato, mi sono un po' alterato ed ho agito un po'
d'impulso,proprio senza pazienzaemo

@ELEKTRANOISEPROJECT : la mia tastiera non e' collegata a null'altro, il problema si palesa
in tutte le modalita', per ora sembrerebbe solo con i suoni di pianoforte, sia elettrici che
acustici..devo comunque indagare ancora, il fatto che sia un difetto che compare ad
intermittenza rende tutto piu' difficile. La nota sembrerebbe sempre un do...ma senza che io
suoni un do...la cosa terribile, pensando ad un live, e' che sembra una martellata sulla
tastiera!
Temo anche che sia difficile, per quanto auspicabile, che sia un problema di firmware...se
fosse un bug del sistema sarebbe gia' stato notato da qualcun'altro...o sbaglio?
Prova ad andare sul sito "www.motifator.com" di yamaha ed a digitare nel forim, dopo esserti registrato, il problema che hai e vedi se è capitato a qualcun' altro...

Se non sai l'inglese usa il traduttore simultaneo di google dall'italiano all'inglese e viceversa lo faccio anche io!!!!

Se il problema non è software (ma lo saprai a compimento della procedura di aggiornamento dell' OS della tua MOX6) allora trattasi di hardware......e pertanto, mi spiace, assistenza yamaha....o garanzia!

In bocca al lupoooooo!!!!!

Felice di aiutare un musicista come me!!!!! Sempre!!!!emo
Edited 30 Ott. 2012 10:52
  • Bahnof

30-10-12 12.23

fai l'aggiornamento per prima cosa, com molta calma come dice michelet e nel frattempo dai un'occhiata su motifator. io non ho trovato nulla in rete
  • michelet

30-10-12 13.23

gladiatorelt ha scritto:
Se non sai l'inglese usa il traduttore simultaneo di google dall'italiano all'inglese e viceversa lo faccio anche io!!!!

Ma che ca**o dici??? emo hai presente come traduce Google Translator?? emo
Si fa prima a capire l'inglese che quella traduzione pedestre... Non è strutturato per tradurre i testi tecnici e, spesso, fa confusione con le concordanze... Insomma, al 90% lo trovo inutile.
  • Bahnof

30-10-12 14.46

floyd se hai problemi di Inglese Michelet ti può aiutare, ed in sua assenza, ci sono io......però lascia perdere google translator, come consiglio di lasciarlo perdere a tutti....è fuorviante....
  • floyd65

30-10-12 15.56

Giovedi' eseguiro' (con calma ) l'aggiornamento e poi vi faro' sapere...grazie ancora emo
certo che se dovesse essere un problema hardware mi cadrebbero le ...braccia.

Avevo acquistato mox6 per sostituire Juno DI, tastiera che usavo in abbinamento
al nord lead2 (che ho ancora e che va benissimo se Dio vuole),con la quale mi ero
trovato piuttosto bene, ma che negli ultimi tempi aveva cominciato a stonarmi ogni
tanto di circa mezzo semitono sotto...potete immaginare il fastidio...

Scoperto che si trattava solo di un po' di polvere accumulata sotto la levetta del pitch
che non usavo mai, tanto che con un po' di movimenti della leva in questione ed un
soffietto avevo risolto, mi ero pero' detto che non potevo pensare di suonare dal
vivo , seppur non frequentemente, con un mezzo che andava in tilt per un po' di polvere.
La scelta era ricaduta su mox6 sia per le ottime recensioni lette,che per le prove fatte
dal rivenditore...e devo dire che come pasta sonora ne son entusiasta , seppur la
tastiera sia un po' plasticosa.
Pero' pensavo di aver fatto un salto di qualita' anche come affidabilita'..

A sto punto mi chiedo : dove dovrei andare a parare per avere un po' di robustezza?
per esempio il motif , che alcuni di voi vedo possedere,me la garantirebbe?
e se dovessi decidere di fare un ulteriore sforzo verso l'alto , tutte le performances
create sul mox le potrei salvare e riutilizzare( immagino con l'editor di Melas) sul motif
xf?
  • floyd65

30-10-12 15.58

Molto gentili...sai com'e'..ai miei tempi a scuola si studiava ancora il francese emo

azz. mi son perso il quote...emo
Edited 30 Ott. 2012 15:03
  • maxpiano69
  • Risp: 26903

30-10-12 16.28

Se vuoi restare sulla stessa categoria, come prezzo e peso, ora come ora (se non usi la parte audio del MoX) ti consiglierei un cambio di marchio in favore della Korg Krome, altrimenti puoi cercare un XS usato o un XF e con l'editor non dovrebbe essere un problema trasferire quanto hai programmato sul MoX?
Edited 30 Ott. 2012 15:29
  • michelet

30-10-12 17.01

floyd65 ha scritto:
A sto punto mi chiedo : dove dovrei andare a parare per avere un po' di robustezza?
per esempio il motif , che alcuni di voi vedo possedere,me la garantirebbe?
e se dovessi decidere di fare un ulteriore sforzo verso l'alto , tutte le performances
create sul mox le potrei salvare e riutilizzare( immagino con l'editor di Melas) sul motif
xf?

Assodato che MOX ha la stessa ROM di Motif XS, la via più sicura per la compatibilità (anche del portafoglio emo) è quella di scegliere un Motif XS - tra l'altro l'editor di John Melas è lo stesso per MOX e XS.
In alternativa c'è lo steo più elevato, Motif XF, che garantisce ugualmente la compatibilità con MOX ma non saprei dire se la mappatura dei campioni in ROM abbia lo stesso ordine. E' probabile che certi campioni siano posizionati in locazioni diverse e questo potrebbe trasformare l'operazione di conversione in un incubo. emo
  • Bahnof

30-10-12 17.04

Rispondo a Floyd e a Maxpiano: mi sembra un po prestino x pensare di rivendere una tastiera che non hai ancora approfondito. Floyd ha il mox da 1 mese.
Cmq, se è robustezza quella che cercavi, ti dovevi orientare su un altro prodotto fin dall'inizio. Di Mox si può dire tutto, tranne che infonda un senso di robustezza. Manggevole, bella paletta sonora, scheda audio integrata, ecc. ecc....Diciamo che non è stata concepita per dare l'idea di robustezza. Poi se mi dici che i suoni non ti soddisfano, allora siamo in un campo diverso, ma se ti piacciono i suoni yamaha non prenderei in considerazione krome, parlo come se fossi al tuo posto.
  • maxpiano69
  • Risp: 26903

30-10-12 17.06

@ Bahnof
Rispondo a Floyd e a Maxpiano: mi sembra un po prestino x pensare di rivendere una tastiera che non hai ancora approfondito. Floyd ha il mox da 1 mese.
Cmq, se è robustezza quella che cercavi, ti dovevi orientare su un altro prodotto fin dall'inizio. Di Mox si può dire tutto, tranne che infonda un senso di robustezza. Manggevole, bella paletta sonora, scheda audio integrata, ecc. ecc....Diciamo che non è stata concepita per dare l'idea di robustezza. Poi se mi dici che i suoni non ti soddisfano, allora siamo in un campo diverso, ma se ti piacciono i suoni yamaha non prenderei in considerazione krome, parlo come se fossi al tuo posto.
Ops.... in effetti mi era sfuggito che la avesse da così poco tempo