Alternativa a korg kronos 73 più leggera!!!

• Priest
  • Membro: Senior
  • Risp: 149
  • Loc: Vicenza

20-12-12 20.06

Ciao a tutti! Dopo più di un anno di onorato possesso di questa incredibile macchina inizio un pò a stancarmi: sapete di cosa? DEL PESO!!!!!
Come fate voi a portarvi dietro più di 20 kg (30.5 con il trolley semi-rigido della gator)? Vi prego sto affrontando una crisi pre-menopausaemo con questa storia della serie che se voi mi convincete che non c'è altra soluzione me la metto via!
Ma il trasporto, il montaggio e la maneggevolezza è impossibile se come me fate una data al mese e avete 2 gruppi in 2 sale prove e collaborazioni varie; capirete che fare 3 piani di scale dove abito con 30 kg per 2 volte la settimana (senza contare il trasporto in auto e il carico/scarico nella sala prove) bisogna essere macho-man! Voi come fate? Avete vinto il lotto e vi siete comprati una replica per ogni sala prove e girate con la chiavetta usb per passare i settaggi e quant'altro? Le ho pensate tutte e non ne vengo a capo. La schiena ogni volta fa crac emo senza contare ripeto il fattore live di velocità e praticità.
Ho dato una scorta veloce alle altre marche famose...roland e yamaha, ma il peso non scende (anzi addirittura aumenta con roland fantom g8 - 32 kg).
Ho bisogno di una tastiera live ovvero leggera ma con le stesse potenzialità della kronos! Ovviamente siccome non esiste, dopo varie notti insonne e fisioterapistaemo sono giunto alla conclusione che posso rinunciare ad alcune caratteristiche per cambiare marca/modello ma assolutamente la ws deve avere:
- setlist. Mi ha cambiato il modo di fare live. Già da accesa si posiziona così e devo solo cambiare il banco suoni a seconda del tipo di setlist che ho prorammato tra live/prove/gruppi vari. Caratteristica primaria su tutto il resto, senza andare a sovrascrivere i suoni e gli slot liberi al numero 2500 e vattelapesca degli altri modelli....
- 73/76 tasti. 61 sono pochi per fare le note basse; anche facendo un transpose permanente dell'ottava (cioè assegnando al do centrale un'ottava sopra) non è pratico e cmq perdo le ottave alte.
- ifx/mfx in quantità considerevole. Dovendo creare suoni composti da 2-8 timbri diversi+split+layer ho bisogno di mettere in routing effetti diversi;invece di solito hai un paio di mfx e uno/max 2 ifx.
- touschscreen. Questo ce l'hanno anche altri modelli, magari non così spazioso, ma è fondamentale per fare modifiche al volo e lavorare sui suoni.
Ci sarebbero tante altre piccole caratteristiche che fanno di questa macchina la migliore scelta che abbia mai fatto in 20 anni di tastiere, ma che sono disposto a rinunciare per avere una macchina più leggera (prima fra tutte il tasto pesato - difetti a parte della kronos che mi cicca le note)
  • hydeoger
  • Risp: 540
  • Loc: Milano

20-12-12 20.36

La mia Kronos 61 in vendita sul mercatino emo e ci abbini una master 73 leggerissima?

Mantieni la potenza della Kronos e guadagni in peso!
  • Priest

20-12-12 20.56

ci ho pensato...ma si guadagnano appena 8 kg (quindi 12,5 in totale) e perdo i 73 tasti.... contro una qualsiasi altra ws tipo krome da 73 di appena 8 kg! (ma non ho idea di che razza di ws sia) emo
  • hydeoger

20-12-12 21.02

Beh il guadagno di 8 chili non è poco, se la Krome ti dovesse rimpiazzare la Kronos a livello di "features" allora la scelta ideale è quella, Krome 73 e via.
La kronos 61 l'abbineresti ad una master 73 tasti leggera. Puoi anche pensare di lasciare la master in sala prove e portarti dietro solo la kronos 61, in questo caso non rinunceresti ad una tastiera che hai già avuto modo di provare da un anno e che ti ha dato soddisfazioni.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

20-12-12 21.04

Io mi trovassi nella tua situazione prenderei Kronos 61 e per le prove una master 76/88 ultraleggera anche se non eccelsa (tipo una m-audio), mentre per il live una master pesata (piano digitale) "serio".

Con una custodia a zaino potresti portare la Kronos 61 a spalla ed avere le mani libere per la master.

Krome se non ricordo male non ha le setlist... Ma volendo quelle puoi gestirle via SW da un tablet (es. SetList Maker per iPad), solo che ovviamente il cambio setlist senza stacchi di Kronos lo perdi.

EDIT: vedo che anche hydeoger ti ha dato una indicazione simile emo
Edited 20 Dic. 2012 20:12
  • Priest

20-12-12 21.16

bene bene bene. Forza che le vostre idee mettono in moto altre idee che mi sto facendoemo. Non male come proposte, ma sto vagliando tutte le ipotesi possibili per facilitare il tutto. Per esempio dar dentro la mia tr76 che non la uso quasi mai praticamente e cambiarla...in cosa? A spanne quanto viene una master keyb di quelle indicate?
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

20-12-12 21.25

Prendere una kronos 61 e poi abbinargli una master mi sembra un controsenso,
non risparmi nulla in peso, anzi perdi in trasportabilità.
Semmai affidarsi ad un eventuale stage piano che di solito nelle
sale prova hanno, da usare come master alla kronos 61.
Sennò krome 73 (mi pare sia semipesata) e rinunciare
alla tastiera pesata (idea che avevo considerato anche per me,
visto che mi sto seccando anche io del peso),
oltre che a un bel pò di features
  • hydeoger

20-12-12 21.38

A questo punto mi sento in dovere di tirarmi fuori da questo thread per "conflitto di interesse" emo

Scherzi a parte, una master con suoni interessanti è la numa piano 11kg ed 88 tasti.
Solo master con ottima pesatura c'è la splendida Acuna 88 14Kg, oppure la Numa nano 10 kg.
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

20-12-12 21.49

La tua kronos 61 me la prendo io se vendo
la mia e scendi di prezzo emo
  • Adelo69
  • Risp: 2787
  • Loc: Latina

21-12-12 15.46

Kronos 61 e master Roland A37: un trattore con 76 tasti semi-pesati e CON Aftertouch a 7,5 Kgemo
Buon Natale e buone riflessioniemo
emo
  • Manlio08
  • Risp: 1095
  • Loc: Forli'

21-12-12 16.53

Per prima cosa potresti vendermela a prezzo stracciato emo

emo
  • hydeoger

21-12-12 17.13

A quel prezzo la sto proprio svendendo, anche perchè ha un paio di mesi, è nuovissima ed usata in live solo qualche volta.
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712

21-12-12 17.29

se vuoi lo scambio col mio fantom x8 da 30 kg...

Stasera vengo a sentirvi ciao.
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

21-12-12 17.46

pesava 20 kg anche quando l'hai comprata, mica è ingrassata.

il peso di uno strumento è importantissimo per chi vive di spostamenti quotidiani.

pensateci prima di spendere quattrini a vanvera.
  • zavaton
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

21-12-12 22.07

@ anumj

il peso di uno strumento è importantissimo per chi vive di spostamenti quotidiani.

Parlando di donne è come il famoso colpo di fulmine...
Dopo le gioie vengono i dolori, in questo caso alla schiena emo
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5290
  • Loc: Roma

21-12-12 22.40

Però le mogli ingrassano, eccome emo ...
  • zavaton
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

21-12-12 22.50

Non sempre, ne conosco di quelle che anche a distanza di anni sono sempre rimaste gran f**** emo
Edited 21 Dic. 2012 21:51
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5290
  • Loc: Roma

21-12-12 23.00

emo
  • hydeoger

21-12-12 23.37

Ok, gentilmente a tutti i forumers: usciamo dall' "off-topAc"!emo

Ok ok ho appena finito le prove permettetemelo emo
  • Priest

22-12-12 15.28

anumj ha scritto:

certo! non si può sbagliare? Soprattutto quando passi da un gruppo a 4 in un anno e mezzo e da 6 live all'anno a 5 di seguito in 2 settimane!
Cmq la strada da prendere l'ho individuata: kronos è troppo figa da separarsene e in live è la mia ancora di salvezza. Darò dentro la mia tr per una ws nuova superleggera, di quelle tanto criticate perchè fatte di plastica. Tanto non devo mica sbatterla su per i muri per suonare!emo la uso esclusivamente per le prove (e qui sono ben accetti i consigli - la ws che più siu avvicina a kronos restando sotto i 10 kg) e per i live c'è l'ammiraglia. Così ad es. con krome 61 più una custodia imbottita tipo zaino (non ne trovo da nessuna parte) siamo sui 9 kg. Adesso devo solo capire quanto indispensabili sono i 73 tasti a prove altrimenti dovrò prendere quella tipologia di keybed, tanto al max sono un paio di kg in più!emo