30-01-13 01.31
(maledetta ignoranza) sento spesso da voi questo termine... a memoria mi pare d'aver letto "questo software / tastiera non ha il click" o cose del genere e non vorrei che avessi intuito un concetto sbagliato...30-01-13 01.48
Il key-click sarebbe il vero e proprio rumore "click" che gli hammond originali fanno quando premi un tasto.
30-01-13 02.13
e quindi nulla a che vedere con quello che pensavo... allora ho fatto bene a chiedere... quasi quasi ti do un thanks......
30-01-13 03.32
Ma può anche essere "quel" click, ovvero quel suono percussivo, un metronomo in pratica, generato da un computer, una tastiera o qualche altra diavoleria e che segue l' andamento del tempo di un brano e che viene inviato prevalentemente in cuffia, sia nei live ma soprattutto in sala di incisione, quando si deve seguire esattamente il tempo e la stesura di una base.30-01-13 14.09
30-01-13 16.03
Per un contesto "questa tastiera non ha il click..." si intende la possibilità di inviare il metronomo al batterista, possibilmente separato dalle uscite L+R. Un esempio era la Roland XP 80 ed altre attuali (Juno stage ecc.)
25-08-13 23.27
approfittando del thread di adelo circa il click del motif es mi è tornato in mente questo mio che ho preferito riprendere per non andare OT sul suo e chiedere... ma questo click consiste in un tic-tac-tic-tac o è qualcosa di piu gradevole? altrimenti povere orecchie del batterista...

25-08-13 23.43
Se con il sequencer, utilizzi delle tracce midi, ovviamente ci puoi mettere i timbri o le percussioni che preferisci, con il battere in evidenza26-08-13 00.00
infatti stavo proprio pensando a qualche percussione... magari a un volume soft... e poi... perchè no? arricchirebbe alcuni brani e si coglierebbero due piccioni con una fava...26-08-13 00.31
Ti ho risposto nell' altro thread.
26-08-13 01.05
riporto la tua risposta qui cosi non confondiamo i nostri amici...
26-08-13 01.16
No. Ti posso assicurare che NESSUN batterista (o quasi) potrebbe seguire una sequenza se gli togli il click. Inoltre puo' dare fastidio in cuffia ma qualunque batterista ci dovrebbe essere abituato.
) andrebbero fuori tempo....

26-08-13 04.02
Il fatto è che un suono più gradevole magari nell'insieme si sente meno.26-08-13 10.07
Piú di un batterista con cui suonavo preferiva che gli mandassi il click con il suono del campanaccio...26-08-13 15.00
26-08-13 15.08
bah... mi chiedo26-08-13 15.15
Quando si suona (o si registra) tutti insieme, senza basi o parti eseguite dal sequencer, hai ragione. Il batterista deve portare il tempo e tutti lo seguono. Quando però si utilizzano parti computerizzate, "loro" non possono seguire il batterista ma è lui che deve seguire "loro".
26-08-13 15.54
ok... se ti riferisci a tracce che devono essere necessariamente pre-programmate e riprodotte da un sequencer (tastiera o pc che sia...) durante una session (invece che suonate in diretta...) è ovvio che deve essere cosi... anche se comprenderei comunque il batterista che in questo modo vedrebbe il suo ruolo e il suo strumento sminuiti e usati come riempitivo...26-08-13 15.58
esatto, quando ci sono sequenze pre-registrate o arpeggiatori, è necessario che il batterista riceva il click26-08-13 16.19
sarà che sono un batterista mancato (per cause di forza maggiore...) ma se lo fossi... obiettivamente tollererei uno max due brani di un intero repertorio fatti cosi...