16-02-13 20.14
Ciao a tutti
Sono nuovo nel forum quindi è probabile che abbia sbagliato pure categoria, da un po' di tempo mi sto interessando al genere Trance solo che a causa della mia inesperienza non so proprio da dove partire; io ho un sintetizzatore della Roland il Gaia SH-01 solo che non mi sembra che abbia dei suoni vicini al genere
, dato che sono totalmente ignorante in materia non è che qualcuno ha da consigliarmi qualche buon sintetizzatore di buona qualità che possa andar bene per questo genere, certo sempre che non venga una cifra esagerata come 3000 euro. Grazie
16-02-13 20.34
Il Gaia è un buon synth per cominciare, ma il top del genere è l'Access Virus. Ora, da nuovo costa un botto, ma lo trovi tranquillamente anche di seconda mano sul Web. Io ho iniziato con una korg M3 e un Radias, organizzando il lavoro con un sequencer come sonar x1 per windows, per acquistare successivamente Virus Polar e V synth Roland. Molto indicato per il genere è anche il Fantom serie G e considera che tutti gli strumenti che ti ho suggerito sono o workstation (tipo M3 e Fantom) con cui organizzi il lavoro senza ausilio del pc, o synth virtual analogue con i quali devi - se suoni da solo e devi costruire il brano traccia per traccia - avere l'ausilio di un sequencer o registratore multitraccia.16-02-13 20.35
Tra i più flessibili c'è Access Virus TI2.16-02-13 20.53

17-02-13 12.06
Però dato che teoricamente ho ancora la possibilità di cambiarlo magari potrei cambiarlo con uno un po' più mirato nel genere; oppure mi conviene tenermi il Gaia?? E poi un'altra domanda ma i sequencer a cosa servono di preciso ??17-02-13 12.26
Con il sequencer - che normalmente installi su pc/mac - costruisci i tuoi brani musicali, inserendo traccie sia midi che audio e implementandole con effetti. Hai un ampia scelta, anche se i più intuitivi a mio parere sono Sonar x per windows e Logic Pro per Mac. Il Gaia, se non sbaglio, è un synth monotimbrico. Ergo: riproduce un solo timbro per volta. Quindi per costruire una song completa di drum, lead, bass, pads etc... ti serve il sequencer per assemblare il tutto.17-02-13 12.27
17-02-13 12.48
diciamo un po' entrambe le cose
nè so programmarlo, nè so gli elementi tipici del genere...
17-02-13 14.47
nè so programmarlo, nè so gli elementi tipici del genere...17-02-13 15.34
nè so programmarlo, nè so gli elementi tipici del genere...
17-02-13 16.58
il Gaia è un ottimo strumento, ha un editor pc sofisticatissimo però visto che ormai sull mercato dell'usato un Korg Radias-R costa quanto un Gaia nuovo... beh io ci farei un pensierino. Per la trance è una manna dal cielo e il sequencer è formidabile.17-02-13 23.37
Invece tra il Gaia e Yamaha Mox 6 quale è il migliore ??18-02-13 00.04
Il mox ha una tavolozza di suoni più ampia, lo puoi utilizzare per svariati generi, anche per fare musica dance visto che ha dei bellissimi Trance pad e synth lead. Inoltre hai un estensione di 5 ottave e puoi utilizzarla come scheda audio configurandola nel sequencer del pc, così che il flusso audio esce dalla Mox stessa. Io tra i due però terrei il Gaia, avendolo testato di persona ( il mox l'ho avuto per un annetto) è più immediato, più semplice da programmare e ci tiri fuori dei suoni niente male. Una valida alternativa al Gaia, sempre a tre ottave e con il prezzo da nuovo a 600€, è il Novation Ultranova, ma è tosto da programmare direttamente da pannello.18-02-13 11.32
18-02-13 14.54
ecco, stavo per scrivere circa le stesse cose, ma Michelet mi ha anticipato, quindi mi risparmio di farti l'opportuna cazziata, ma ti rinnovo l'invito ad ascoltare, studiare, e anche a girare sul tubo alla ricerca di tutorial vari su come produrre quello che vorresti.18-02-13 15.45
Ti possiamo scusare se, vedendo il tuo nickname, deduciamo che hai "solo" 19 anni.
20-02-13 13.42
Grazie delle risposte cercherò di seguire i vostri consigli
un' ultima domanda ma se volessi registrare una traccia su mac serve una scheda audio esterna ?? Grazie
20-02-13 13.50
Si, va bene anche una m-audio da non spenderci una fortuna e sul mac devi avere un sequencer, tipo Ableton o Logic Pro.20-02-13 17.56
ma a dirla tutta stai gia bene... il Gaia ha una scheda audio integrata, non sarà una gran scheda, ma per cominciare va benissimo. La cosa che ti manca veramente a questo punto, oltre al software è del monitoring