27-02-13 00.52
Salve a tutti! Sono un pianista da sempre appassionato di Arranger. Dopo un passato costellato da quasi tutti gli ultimi gloriosi modelli Technics (ricordate? :-)) dopo molti anni e molti piani acustici e digitali cambiati vorrei ritornare ad un Arranger. Avendo a casa solo strumenti Yamaha ( mezza coda C3 già il secondo, verticale, digitale P120 e MOX8 da poco) mi orienterei sulla Tyros 4 e non amo l'usato.. Volevo sapere se una Tyros 4 decimo anniversario nera nuova+casse+sub a 3250 E è un buon affare in negozio o no. Lo chiedo poiché grandi magazzini come Merula la vendono nuova (grigia) senza casse a 3000-3100 euro... Gentilmente vista la grande competenza di qualcuno di voi potrei sapere la differenza tra la T4 grigia e nera, se c'è una differenza di prezzo e il prezzo del set casse separato? Poi... Nel caso la prendessi cosa mi consigliate di aggiungere come optionals per potenziarla, aggiungere suoni o stili ecc??? Potrò eventualmente aggiungere qualche Style della futura T5? Posso 'passare' qualcosa tra T4 e MOX8? Scusate la mia ignoranza... Un caro ringraziamento. Gabriele27-02-13 01.29
beh guarda per esperienza è sopratutto a livello qualitativo, con quella somma 3100 che non saranno mai 3100, secondo un mio conticino arriveresti anche a 3400 euro27-02-13 01.29
27-02-13 02.54
Grazie davvero, non so come ringraziarvi. Allora procedo... la Mox8 gia' mi soddisfa per i suoni e per gli 88 tasti pesati. pero' sentivo la mancanza di integrare con un arranger con tanti styles. Inoltre, se non mi sono sbagliato, se modifico o creo nuove performances sull'mox8 non ci sono banchi user vuoti! chiedero' magari a possessori di mox piu' esperti di me.... ma mi sembra che per salvate una nuova performance (layer o split) occorre sovrascrivere su una performance gia' esistente che poi andrebbe persa... e' un peccato!!! Questo limita un pochino... con la T4 potro' credo divertirmi diversamente e farmi belle basi... Se avrò altre domande vi disturberò ancora. Un abbraccio e buona musica ! :-)27-02-13 08.59
28-02-13 01.09
02-03-13 16.20
Ci avevo pensato infatti, ma ne ho bisogno ora è ancora non so quando uscirà la 5, quanto costerà completa di casse, se sarà 5 ottave o più (voglio comunque un 5 ottave)... Al limite poi cambierò conscio della svalutazione :-) grazie dei consigli!!02-03-13 16.22
Infatti quella che prenderei ha tutte queste cose più il set completo di casse...02-03-13 17.06
Vista la piccola parentesi rivolta al mox, mi permetto di inserire anche il mio contributo per quanto concerne le performance.02-03-13 21.52
ognuno fa quello che vuole, per carità però alla fine un lettore mp3 e qualche cassa... e ottieni lo stesso risultato dell'arranger... tanto suonare, non suoni...02-03-13 22.00
il real time di un arranger non te lo da il lettore mp3. Nel momento in cui sarà possibile piazzare su un netbook di fascia media (stabile) un sequencer in cui è possibile passare da una sezione A ad una sezione B con un Tasto Caio (fatto da tastiera ovviamente) il tutto potendo richiamare fill e colpi a piacimento con un Tasto Sempronio (sempre presente su tastierà), inizierò a piazzare in firma un conciso "Idiota chi compra gli arranger".03-03-13 09.19
03-03-13 09.20
03-03-13 09.55
@Renatus:
03-03-13 10.25
il mio pensiero e' che forse pochissime persone spenderebbe 3000 euro per un arranger qualunquesso sia, per poi non saper suonare e mettere le basi, onestamente non ha senso. io ho suonato e suono con arranger da circa 35 anni, certamente i tempi belli di una volta non esistono piu', cioe', quando circa 30 anni e piu' fa', quando si faceva piano bar , c'era' un ottimo livello di tastieristi, per il semplice fatto che si suonava tutto dal vivo con arranger che a bordo aveva solo una ottantina di styles e 120/150 sound,senza floppy disk per basi, dopo la e 20 ho suonato per oltre 12 anni con la mitica roland e 70, unica cosa che potevi metterci a quest'ultima erano le famose card d' expansione styles. circa 8. e' vero che gli arranger d'oggi hanno avuto una evoluzione totale sia come styles e sound,sia che adesso tutte a bordo hanno lettore mp3 usb2.0 ed altro ancora. questo fa si che chi sa' suonare, viene paragonato a chi non sa' suonare, perche' chi non sa' suonare basta avere una buona voce adesso come adesso con basi mp3 o con basi midifile, ti fai un tuo repertorio e puoi (suonare).....???? voglio dire solo cantare e farti accompagnare dalle basi. quindi personalmente preferisco suonare live a casa mia o in feste private, solo per soldi, quando mi voglio veramente divertire vado a suonare live con un gruppo musicale tutti amici bravi, usando la mia tyros4 tutta la tastiera come un synt..... non c'e' paragone. comunque chi e' veramente bravo a suonare con gli arranger si vede e si sente da un miglio. almeno per chi se ne intende.
03-03-13 10.42

03-03-13 10.43
03-03-13 10.45

03-03-13 10.47
dei tempi che corrono è meglio scrivere "SCHERZO" tra parantesi...

03-03-13 14.26
Forgive me Renatus :) ultimamente il clima di supportimusicali è teso, o perlomeno io lo percepisco cosi. Piu volte ho notato come l'utenza media tenda a raccogliere frasi di qualcuno stravolgendole per creare una provocazione e generare una discussione assurda in fin dei conti inutile...
), ci sono topic dove si chiede "come faccio questo sul motif?" e scattano interventi anti yamaha nel giro di 2 secondi; risposte piuttosto acide che potrebbero essere poste in maniera diversa tipo "Secondo me il manuale non l'hai neanche sfiorato" o ancora: "Ma come non sai farlo?".
"