20-03-13 14.29
Salve a tutti, siccome sto pensando in futuro di cambiare il mio paio di jbl prx 615m, pensavo di orientarmi su electrovoice, e volevo sapere dei pareri e opinioni da voi di chi ha sentito o possiede electrovoice, fra tutti i modelli attualmente in commercio quali siano i migliori come qualita' e potenza e soprattutto che non abbiano il solito fastidioso limiter che interviene subito gia' a meta' volume, tengo a precisare che queste casse mi serviranno per spazi medio piccoli e all interno, pero vorrei un suono bello definito e pulito fino a buona distanza, senza che impasti troppo come le prx, all incirca vorrei spendere non piu di 1000 euro a cassa....
20-03-13 18.33
se vai sul sito (issuu.com) scrivi :FBT ProMaxX Comparison Test; ci sono 8 diffusori di 8 marche diverse :rcf fbt electro voice db tecnologies ecc...e orientati un po..
21-03-13 14.09
grazie cmq, pero volevo un opinione da chi le ha sentite o utilizzate dal vivo...
21-03-13 14.48
Io non le ho mai sentite dal vivo, ma ricordo che in questo forum molti citavano le ElectroVoice Sxa360 come le casse di riferimento nella categoria 500 watt con cabinet in plastica. In pratica molti dicono che pur essendo il cabinet di plastica, la resa sonora è simile a quella di casse con cabinet di legno. Ma non le ho mai sentite, infatti sono curioso..21-03-13 15.35
Io uso le EV Sx360A. Si,è proprio cosi':sono di plastica ma sembrano di legno come timbrica,nei forum esteri le consideravano la cassa di riferimento mondiale ,sui 500 W.Io l'unica cosa che posso dire è che uscite le varie JBL e Yamaha,mi era venuta voglia di aggiornare le casse,ma poi dopo averle ben paragonate,ho constatato che le Ev non hanno nulla di meno di questi nuovi prodotti,anzi....Proprio il contrario.Sono delle casse professionali.Quando le ho prese io costavano piu' di 1000 euro a cassa.E non me ne sono pentito.21-03-13 16.45
Sentite le SXA 360 e le ELX 115, piu' potenti le SXA, Piu' morbide le ELX, piu' performante la SXA.
21-03-13 17.51
A me piacerebbe anzi prendere un bel sub da affiancare alle SxA360,ma con queste 2 casse su che potenza dovrei andare per il sub? Mi sembra che quelli delle nuove serie EV,che effettivamente costano meno dei precedenti,siano un po' sottodimensionati...Scusate l'OT.21-03-13 19.06
si avevo gia sentito delle sxa 360, che sono tra le migliori, ma non sono piu in vendita e dovrei acquistarle usate e l'idea non è che mi piaccia granche'... se mi dite che la serie elx è molto morbida e con poca spinta allora non è che mi piacciano molto, ma dovrei sentirle... le tx 1122 invece qualcuno le ha sentite?
25-03-13 21.34
anche se nn c entra col post rivolto alle EV pero' quanto mi piacerebbe fare queste se non fosse per il peso....
pero' potessi provarle sai che sogno.. 
qualcuno le ha per caso sentite? che ne pensate? 26-03-13 03.32
Se vi interessa, guardate QUESTO video.. è una Sxa360 in funzione. La qualità audio è da fotocamera, non si capisce un granchè, ma si accende la spia clip quindi è portata al massimo.
: il limiter sembrerebbe "entrare presto" perchè l'uscita del mixer non arriva neanche a segnare 0 dB o li sfiora soltanto, e la manopola del volume della cassa è poco oltre la metà quando lampeggia la spia clip. Questo è un tipico esempio di cassa che sembra spingere un sacco perchè "già messa a metà spara un sacco". In realtà, come è evidente da questo video, basta alzare poco oltre la metà che interviene il limiter.
26-03-13 11.16
bhe, si infatti nelle prx 615 che ho nella manopola dietro la cassa lo 0 db è posizionato a meta' e aumentando il volume al massimo la pressione sonora non cambia, è sempre quella, e aumentando dal mixer la cassa va in clip gia sotto gli 0 db, tutt altro discorso invece per le fbt verve che ho, infatti nella manopola dietro la cassa lo 0 db è segnato a 3/4 della sua corsa e se lo metti al massimo c'è scritto che comporta un aumento di ben 3 db, infatti io lo metto sempre al massimo sfruttando cosi' tutta la potenza massima della cassa, e dal mixer il limiter si accende in prossimita degli 0 db se non oltre... (ma gia a questi livelli avro' fatto fuori le orecchie di un sacco di persone...
)
26-03-13 14.13
Se noti,nel filmato ad un certo punto entra nel negozio un tizio di colore,che si tappa le orecchie...Quindi l'impressione è che le SxA360 stessero spingendo eccome.E poi,l'intervento momentaneo del limiter è abbastanza normale,in qualunque cassa se si è ad alti livelli.Comunque,io ritengo che le SxA360 la pressione sonora promessa la mantengono tutta,eccome.In un paio d'anni d'uso non ho mai avuta nulla da dire sulla potenza,350+150,le trovo davvero equilibrate e potenti,ottime come direzionalita' e timbrica.Io le ho testate suonando lo stesso brano su varie altre casse (stesso mixer),JBL,RCF,oltre a vari marchi minori.Bhè sulle EV,tutto suonava meglio.Senza dubbio alcuno da parte di tutti gli astanti,che erano tutti + o - musicisti/audiofili e non erano neanche pochi.26-03-13 16.16
Infatti avevo precisato che non era mia intenzione dire che le Ev spingono poco
..e non voglio neanche sottointenderlo.. il mio era un discorso generale sulle manopole dei volumi che troviamo dietro le casse!
. 26-03-13 22.14
..e non voglio neanche sottointenderlo.. il mio era un discorso generale sulle manopole dei volumi che troviamo dietro le casse!
.
26-03-13 22.57
Sei sempre stato molto soddisfatto di queste Verve (152a, giusto?). Se mai mi servissero casse più potenti terrò in considerazione le tue esperienze
. A questo punto mi chiedo se si trova o meno di meglio a quel prezzo (quant'è??
) .. relativamente a qualità (mi pare sei soddisfatto), spl e dispersione a lunga distanza.. ma forse questo diventerebbe un altro thread
.. viene voglia di dirlo, però ovviamente è sempre valida la frase "dipende da modello a modello"26-03-13 23.48
. A questo punto mi chiedo se si trova o meno di meglio a quel prezzo (quant'è??
) .. relativamente a qualità (mi pare sei soddisfatto), spl e dispersione a lunga distanza.. ma forse questo diventerebbe un altro thread
.. viene voglia di dirlo, però ovviamente è sempre valida la frase "dipende da modello a modello"
27-03-13 22.37
27-03-13 23.56

28-03-13 00.14
spesso mi chiedo, come mai c'è cosi tanta differenza all ascolto fra i medio alti ad esempio della mackie srm 450 e fra quello della fbt verve 152a, ovvero la sezione medioalti della mackie monta un driver da 1" in classe ab, 100 watt nell amplificatore e dispersione 90x45, mentre la verve driver da 2" in classe G, 150 watt nell amplificatore e dispersione 40x60, il driver della mackie è inferiore per cosi dire come potenza alla fbt eppure i medio alti della mackie sembrano piu potenti e soprattutto hanno frequenze piu alte e "fine" quasi fastidiose ad alti volumi , mentre la fbt ha un medioalto piu pieno, piu corposo senza dare fastidio pur sempre essendo molto presente e brillante, quindi ho notato questa differenza come tipo di suono fra le due, e mi chiedevo da cosa potesse essere dato considerato che entrambi arrivano a 20 khz...
28-03-13 04.38
@spl_130
non ho capito .. comunque il fatto che entrambe arrivano a 20 kHz non significa niente, bisogna vedere a quanti dB (+/- 3 dB, +- 10 dB) è stata fatta la rilevazione della risposta in frequenza, ma sopratutto la forma della curva della risposta in frequenza al di sopra della frequenza di incrocio col woofer. Forse ti sembra che le Mackie spingano più sugli alti perchè sono più "squilibrate" verso gli alti mentre le Verve sono più equilibrate? Perchè mi sembra strano che le Srm 450 possano spingere più delle tue Verve che sempre hai elogiato
. In ogni caso spesso certe frequenze distorte e fastidiose vengono percepite come più alte di volume, quando in realtà magari non è così