Split sound s90 es!!

• GioBreakthru
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Padova

13-04-13 18.12

Ciao, sono nuovo qui, spero di trovare qualcuno che mi possa aiutare!!
Io ho un yamaha s90 es e, dovendo utilizzare più suoni all'interno di un brano uso il sistema performance splittando la tastiera. Non ho ancora trovato (e magari non è nemmeno possibile farlo) il modo di poter trasportare solo UNO dei due suoni di un ottava sopra o sotto (a seconda dei casi), in modo da non aver problemi di sovrapposizioni (e di mani!)
Se qualcuno sa dirmi se è possibile trasportare di un ottava una sola delle parti splittate...grazie!!
Edited 13 Apr. 2013 21:11
  • hydeoger
  • Membro: Senior
  • Risp: 540
  • Loc: Milano

13-04-13 18.47

Ciao e benvenuto nel forum,

prime bacchettate:

Modifica il titolo del thread con uno più consono del tipo (Split sounds S90ES)

Poi scusami, è un quesito abbastanza basilare da poterlo trovare al volo sul manuale, pagina 34.
Anche su youtube ci sono un sacco di "HowTo".

Link al manuale

Split Sound Motif (YouTube)

Una volta che hai impostato il suono di una parte, puoi impostare il LIMIT LOW e LIMIT HIGH (Cioè il range di ottave), semplicemente tenendo premuto il tasto LIMIT LOW e premendo una nota sulla tua tastiera, stessa cosa per impostare il LIMIT HIGH.

Una volta assegnati gli split, per ogni parte che lo compongono, in edit c'è un menu in cui puoi abbassare di semitoni/toni i suoni che hai usato. Questo è utile quando per esempio assegni ad un ottava alta un suono ma vuoi che suoni di un ottava più bassa.
Edited 13 Apr. 2013 16:56
  • GioBreakthru

13-04-13 22.24

Sì, il come splittare e che registro assegnare ad ogni parte già lo sapevo, mi mancava il come fare suonare ad esempio la parte alta un ottava sotto... In edit c'è anche un menù per trasportare e che conosco bene, ma spostando l'intonazione vengono coinvolte tutte le parti, non solo l'interessata.... mi sfuggirà qualcosa??

Pps la mia non è una motif, semplicemente la versione s90 es... spero sia la stessa cosa
Edited 13 Apr. 2013 20:45
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

13-04-13 22.35

Da un'occhiata agli editor di John Melas QUI. Sono il sistema più veloce per programmare velocemente S90ES.
  • hydeoger

13-04-13 22.43

Seleziona la performance poi vai su EDIT e premi il pulsante (da 1 a 4) della zona che vuoi modificare. Ti appariranno una serie di menu per modificare la voce che hai selezionato, ci dovrebbe essere una pagina tipo TONE con OCTAVE dove puoi decidere manualmente di quanti semitoni abbassare o alzare la voce che stai editando.

L'editor di John Melas come giustamente ti hanno consigliato è utilissimo e agevola al massimo molte delle operazioni che puoi fare sul motif per le varie modalità (Voice/Performance/Song/Mix/Master), ma se a te basta soltanto fare questo tipo di operazione, risparmiati un po di dindini emo

PS:

Il titolo di un thread lo scrivi manualmente, non c'è una scelta preimpostata (i tag sono un altra cosa)
Edited 13 Apr. 2013 20:44
  • GioBreakthru

13-04-13 23.01

Perfetto!! Mi mancava solo questo passaggio, ora l'ho risolto GRAZIE
Ps: ora mi manca solo da cambiare il titolo...
  • michelet

13-04-13 23.26

hydeoger ha scritto:
ma se a te basta soltanto fare questo tipo di operazione, risparmiati un po di dindini

Premesso che non ha alcun interesse di natura economica, l'editor di John Melas lo consiglio a prescindere, visto che per me la musica è un hobby ed il tempo sempre merce molto preziosa.
Di conseguenza, se ad uno piace sbattere la testa tra i vari menù e perdersi tra essi... libero di farlo: risparmierà soldi ma sprecherà molto più tempo.
Il guadagno lo si quantifica direttamente nel risparmio di tempo che si ha raggiungendo con rapidità i parametri da modificare.
Edited 13 Apr. 2013 21:27
  • hydeoger

13-04-13 23.43

michelet ha scritto:
Premesso che non ha alcun interesse di natura economica, l'editor di John Melas lo consiglio a prescindere, visto che per me la musica è un hobby ed il tempo sempre merce molto preziosa.
Di conseguenza, se ad uno piace sbattere la testa tra i vari menù e perdersi tra essi... libero di farlo: risparmierà soldi ma sprecherà molto più tempo.
Il guadagno lo si quantifica direttamente nel risparmio di tempo che si ha raggiungendo con rapidità i parametri da modificare.

Michelet, se leggi bene ho scritto che, se lui si limita a fare solo questo non c'è bisogno di spendere soldi per un editor, sono 2 pulsanti da premere, è una funzione rapidissima e accessibile facilmente su motif. Se poi il suo mondo di editing dovesse allargarsi allora si che l'editor di John Melas sarebbe l'ideale.

E' giusto il tuo consiglio sull' editor così com'è giusto il mio consiglio sul suo utilizzo che se limitato al solo trasporto di ottave mi sembra un po sprecato
Edited 13 Apr. 2013 21:45
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona

14-04-13 14.40

Ottimo consiglio hydeoger!!! Michelet in questo caso l'editor non serviva a una cippa...anche se ne conosco l'estrema utilità per la programmazione delle giapponesi. emo
  • michelet

14-04-13 21.32

@ TheDruyd
Ottimo consiglio hydeoger!!! Michelet in questo caso l'editor non serviva a una cippa...anche se ne conosco l'estrema utilità per la programmazione delle giapponesi. emo
E' una questione di abitudine. Per me è una prassi gestire tutti gli strumenti con l'editor, faccio prima.

14-04-13 22.32

Puoi usare l'editor di John Melas,
ma stanne certo che con un po' di pratica ti risulterà facile farlo anche da pannello.
A proposito, complimenti per lo strumento!
La S90ES è una delle migliori macchine mai prodotte da Yamaha, da tenerselo stretto veramente emo
Edited 14 Apr. 2013 20:33
  • Felicelisa
  • Risp: 21
  • Loc: Salerno

05-02-20 17.09

@ ProdigioEternal
Puoi usare l'editor di John Melas,
ma stanne certo che con un po' di pratica ti risulterà facile farlo anche da pannello.
A proposito, complimenti per lo strumento!
La S90ES è una delle migliori macchine mai prodotte da Yamaha, da tenerselo stretto veramente emo
Edited 14 Apr. 2013 20:33
Ciao piacere Felice. Volevo xhiederti se sai come assegnare a una delle 4zone dea yamahs s70xs un suono di violino mentre di suona un grsndpiano base e farlo entrare tramite knon nel brano grazie x ora