Differenza tra korg tr e yamaha motif

• fox4x4
  • Membro: Senior
  • Risp: 393
  • Loc: Napoli

27-04-13 17.09

Secondo voi come valutereste i due tipi di tastiere,differiscono tra loro?
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

27-04-13 18.32

Sono imparagonabili Perchè di due categorie diverse

Nettamente superiore la motif su più fronti, a meno che non si preferisca la "pasta" korg.

emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

27-04-13 19.00

La domanda, come spesso capita in questo forum, è posta in modo da essere facilmente fraintesa.

Non si capisce infatti se la valutazione dev'essere fatta in merito alla qualità della meccanica della tastiera oppure in merito alla qualità dei suoi timbri.

Noi si risponde perché siamp persone educate, ma thread così dovrebbero andare deserti.

Non capirò mai perché certa gente non fa quel poco di sforzo in più per porre domande comprensibili. emo
  • Salomone

27-04-13 19.02

@ SMARTKID

Nettamente superiore la motif su più fronti, a meno che non si preferisca la "pasta" korg.

emo

Nettamente superiore la Tr su più fronti, a meno che non si preferisca la "pasta" Yamaha.

emo
  • SMARTKID
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca

27-04-13 19.09

Ma de che....

emo
  • Salomone

27-04-13 19.51

@ SMARTKID
Ma de che....

emo
A parte i suoni in FM... Korg sui pad... sui Synth... è superiore! Vedi tra Kronos e Motif chi vince? Kronos!emo
Edited 27 Apr. 2013 17:52
  • tastotosto
  • Risp: 1683
  • Loc: Cagliari

27-04-13 20.27

Beh il motif classich ha il campionatore, anche se lento...e' una tastiera con una meccanica bellissima, forte sui suoni acustici. Io ho il tr61 e anche l'MO6 credo che i pad che trovi su korg siano davvero eccellenti!
Dipende da che genere vuoi suonare e dalle impressioni che tu hai nel suonarle...beh averle entrambe non sarebe male!
Edited 27 Apr. 2013 18:29
  • Salomone

27-04-13 20.38

@ tastotosto
Beh il motif classich ha il campionatore, anche se lento...e' una tastiera con una meccanica bellissima, forte sui suoni acustici. Io ho il tr61 e anche l'MO6 credo che i pad che trovi su korg siano davvero eccellenti!
Dipende da che genere vuoi suonare e dalle impressioni che tu hai nel suonarle...beh averle entrambe non sarebe male!
Edited 27 Apr. 2013 18:29
Infatti... però c'è sempre qualcuno che deve decretare la superiorità! Se proprio si deve decretarla... ammettano che il Kronos è superiore a tutti!

Beh!... un momento tranne al mio sistema VST + MacBook Pro + RME FF 800 + Logic + Omnisphere + NI Komplete Ultimate + Galaxy Vintage D + Ivory II e Ivory Concert D + Garritan Steinway Pro + Arturia Minimoog ecc...!!! emo
Edited 27 Apr. 2013 18:38
  • macofil
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari

27-04-13 21.04

Pare che si sia già scatenata la solita battaglia tra aficionados.....

Il fatto che korg disponga di pad migliori rispetta alla concorrenza, io credo sia solo un mito.
All'intero di queste macchine ci sono forme d'onda a sufficienza, per poter costruire syntpad
in quantità industriale, nessuna per questo è migliore delle altre.
Poi ognuno credo abbia la propria idea personale, di cosa è come debba esser un pad.
  • tastotosto
  • Risp: 1683
  • Loc: Cagliari

27-04-13 22.40

@ macofil
Pare che si sia già scatenata la solita battaglia tra aficionados.....

Il fatto che korg disponga di pad migliori rispetta alla concorrenza, io credo sia solo un mito.
All'intero di queste macchine ci sono forme d'onda a sufficienza, per poter costruire syntpad
in quantità industriale, nessuna per questo è migliore delle altre.
Poi ognuno credo abbia la propria idea personale, di cosa è come debba esser un pad.
Hai ragione anche su motif puoi costruirti i pad...solo che su korg gli hai gia' pronti....cosi come gli orchestrali sul Tr gli hai pronti. Non se sul classic puoi costruire un pad usando 8 suoni come sul tr....Diviene difficile ed abbastanza improbo fare una scelta tra le due macchine, se devi creare dei suoni io mi trovo meglio con korg, se vuoi pulizia e dei suoni acustici definiti meglio motif
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7585
  • Loc: Lecce

27-04-13 22.41

michelet ha scritto:
....... Non si capisce infatti se la valutazione dev'essere fatta in merito alla qualità della meccanica della tastiera oppure in merito alla qualità dei suoi timbri.

Credo si riferisca alla tastiera intesa come strumento tutto.

Dico la mia, sperando di essere utile all'autore della discussione: Motif prima serie e Korg TR sono due strumenti di diversa levatura; il primo un top di gamma, il secondo piu' economico. E fin qui lo sanno ormai anche le mamme e le nonne chi ce l'ha ancora emo

Se dovessi scegliere io cosa prendere avrei presto le idee chiare:

unica compatta tastiera-piano tutto fare: Yamaha Motif.
seconda tastiera da piazzare sopra un piano per parti varie: Korg TR.

Per essere piu' completo ancora: chi desidera una tastiera per pad, strings, cori e synth lead, trovera' nel vecchio Motif
un'impronta sonora un po' fredda; se dovessi usare un aggettivo estemporaneo direi "polistiroso", c'e' da lavorare nella riprogrammazione dei preset.
Il Korg invece ha tappetoni e synth brass piu' caldi, archi piu' densi anche se non troppo realistici.

Edited 27 Apr. 2013 20:48
  • macofil
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari

27-04-13 22.51

tastotosto ha scritto:
Hai ragione anche su motif puoi costruirti i pad...solo che su korg gli hai gia' pronti....cosi come gli orchestrali sul Tr gli hai pronti. Non se sul classic puoi costruire un pad usando 8 suoni come sul tr....

Hai capito cosa volevo intendere, sperando che abbia fatto altrettanto anch'io, posso dirti che sulle
ultime workstation yamaha, una voice può disporre anche di 8 diverse forme d'onda contemporaneamente
e fare delle cose piuttosto complesse, ma magari questa cosa già la sai.emo
Edited 27 Apr. 2013 21:04
  • hydeoger
  • Risp: 540
  • Loc: Milano

27-04-13 23.00

Anche io credo che la storia dei PAD di Korg sia solo un mito.

Se vogliamo vedere la situazione molto dall'alto posso dire che in Korg c'è molta tecnologia (Sequencer avanzati, Karma...), yamaha è uno standard ed un compromesso su tutto.

Da ex possessore di una Kronos e da possessore da una vita di motif posso dirti tranquillamente che la motif non ha niente da invidiare a synth di quel calibro.

La Kronos l'ho venduta poi per altri motivi, non perche non la reputo una tastiera valida anche se i suoi difetti ce li ha e i tempi di boot li metto proprio all'ultimo posto.

Una cosa che mi colpì molto all'epoca è che non trovai un solo suono di brass, nei preset, soddisfacente per i miei gusti.

Poi durante la mia carriera mi sono imbattuto per puro caso in Roland, ed ora sono innamoratissimo dell'accoppiata Yamaha/Roland, ma qui stiamo andando un po OT emo

Comunque, se l'implicazione "aver posseduto Kronos" è uguale a "come aver posseduto anche un korg tr", io sono per yamaha, ma di gran lunga.
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

28-04-13 01.01

korg tr ha contro di se una meccanica pietosa che lo declassa immediatamente a entry level. sui suoni non mi esprimo.
siccome un mio amico era possessore ho avito modo di provarlo approfonditamente e devo dire che secondo me ha dei preset osceni, che mi hanno reso difficile riscontrare le "solite" superiorità korg rispetto a yamaha, ossia per i synth e gli strings grossomodo. in compenso c'è da dire che i suoni sono abbastanza caldi, li definirei "grezzi".

dato che un tr lo trovi a poco meno di un motif classic usato, andrei su quest'ultimo senza pensarci nemmeno mezzo secondo per mille motivi. complice anche la meccanica brutta (cosa importante in una tastiera) che rende subito difficile trovare il feeling giusto. però serve anche considerare l'ottima trasportabiltà, che ne fa una seconda tastiera ideale, come già accennava il forumer losfogos.

comunque non ci spenderei più di 450 euro per la 61.
Edited 27 Apr. 2013 23:02
  • fox4x4

28-04-13 03.41

emoLa domanda è ovvio che è stata posta in modo generico ,altrimenti avrei specificato se la differenza stava per la qualita' della meccanica o per i preset!vedo che pero' gli altri hanno capito
  • Lele75
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa

28-04-13 11.30

Per semplicità, affidabilità e qualità sceglierei motif classic o Es . A discapito del peso lo soemoemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

28-04-13 13.01

@ fox4x4
emoLa domanda è ovvio che è stata posta in modo generico ,altrimenti avrei specificato se la differenza stava per la qualita' della meccanica o per i preset!vedo che pero' gli altri hanno capito
Infatti, siamo responsabili di quello che diciamo, non di quello che gli altri capiscono...

Ad ogni modo, fare un piccolo sforzo per scrivere un periodo più articolato non ha mai spaccato la schiena a nessuno.
  • fox4x4

28-04-13 14.41

Appunto,sono stato chiaro;CHE DIFFERENZA C'E' TRA KORG TR E MOTIF,quindi pareri come affidabilita',robustezza,meccanica della tastiera,peso,vuoi che ti elenchi altre caratteristiche che differenziano le due tastiere?Possibile che alcuni di voi state sempre a criticare e giudicare una persona che non fa altro chechiedere un consiglio.rilassati con la musica!!!emo Intanto ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto
  • TheDruyd
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona

28-04-13 15.29

@ fox4x4
Appunto,sono stato chiaro;CHE DIFFERENZA C'E' TRA KORG TR E MOTIF,quindi pareri come affidabilita',robustezza,meccanica della tastiera,peso,vuoi che ti elenchi altre caratteristiche che differenziano le due tastiere?Possibile che alcuni di voi state sempre a criticare e giudicare una persona che non fa altro chechiedere un consiglio.rilassati con la musica!!!emo Intanto ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto
Ritengo che le due macchine siano entrambi buone e funzionali, bene o male si equivalgono, ma penso che il MOTIF sia leggermente superiore alla KORG TR generalmente parlando.
P.S. eheh caro fox...purtroppo il problema di questo forum è che ci sono un po' troppi "fenomeni" (la maggior parte delle volte bravi, informati e competenti) che però si attaccano a delle vaccate per fare un po' di cinema perchè altrimenti sarebbe davvero un bella comunity.
Edited 28 Apr. 2013 13:30
  • fox4x4

28-04-13 15.32

Li definireri politicanti!! comunque grazie per la tua disponibilita'emo