Consiglio acquisto tastiera/workstation

• giugiu
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Bari

28-04-13 03.20

Ciao a tutti,
sono nuova del forum e sono nuova anche nel mondo delle tastiere, da poco ho avviato la mia esperienza suonando in un gruppo musicale e sono qui per chiedervi consiglio sull'acquisto della tastiera che mi accompagni nelle mie serateemo
Il genere che suono è rock e il mio budget per l'acquisto è molto ridotto..max 300 euro.
Ovviamente devo buttarmi sull'usato e stavo pensando o a workstation un pò vecchiotte tipo korg m1 oppure ad una trinity.. che più o meno rientro come prezzo.. però essendo inesperta chiedo consiglio a voi, anche perchè mi piacerebbe crescere e sperimentare musicalmente con la tastiera che acquisterò emo
Grazie in anticipo!
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

28-04-13 03.32

Ciao! benvenuta nel forum! emo

se trovi una trinity a 300 euro prendila! per rock dovrebbe andare più che bene, anzi, è una mezza leggenda per il genere rock-metal. chiedi a un certo Derek Sherinian emo

M1 è un pò troppo vetusta forse, la prima invece è una signora tastiera
  • giugiu

28-04-13 03.43

SimonKeyb ha scritto:
chiedi a un certo Derek Sherinian emo

infatti conosco questa tastiera proprio per i dt! emo
la m1 la tenevo in conto perchè come prezzo l'ho trovata a moooooolto meno che 300..e visto che in questo momento il portafoglio piange ma la voglia di suonare c'è avevo preso in considerazione anche lei..
altre proposte/consigli? emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

28-04-13 12.04

Anche una Korg 01W/FD si avvicina al tuo budget. Poi bisogna vedere se hai voglia/possibilità/tempo/capacità di programmarla oppure ti accontenti dei suoni residenti disponibili o reperiti in rete.

Tieni anche in considerazione pure che cercare una workstation/synth da "archeologia industriale" è un'arma a doppio taglio, nel senso che:
- quando dovesse guastarsi, i pezzi di ricambio non si trovano;
- quando cerchi suoni aggiuntivi, potresti fare una fatica assurda per trovarli;
- i driver MIDI per interfacciarla al PC/Mac con un editor potrebbero fermarsi a versioni superate di Windows o MacOS...

Insomma, devi soppesare tutte queste variabili e, magari, pensare se non sia il caso di alzare leggermente l'asticella. emo
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3173

28-04-13 12.37

Potresti valutare anche: Yamaha mm6, korg x50, korg MicroX (a cui, però, dovresti abbinare una prestatasti), Roland Juno D.. Ovviamente tutto sull'usato!
Personalmente ti consiglio di alzare il budget a 500€ perchè su quella cifra c'è più qualità ma soprattutto molta più scelta!!
  • giugiu

28-04-13 18.35

Grazie a tutti per le risposte!
Ho accantonato l'idea di una m1, perchè troppo "storica"..
la scelta ora sarebbe tra trinity e mm6 e perchè no...anche l'x50..
pro e contro di queste tastiere? emo
come budget non posso salire purtroppo, sarebbe tutto più semplice!credo che già riuscendo ad avere una di queste tastiere sia molto per approcciarmi ora che sono all'inizio e che voglio crescere musicalmente e cimentarmi anche nella programmazione emo
aspetto vostri consigli!! grazie mille!!!
  • deejaynick
  • Risp: 21
  • Loc: Verona

28-04-13 18.46

Ho posseduto per anni una M1 e una volta preso confidenza con la programmazione (uno dei punti dolenti delle Korg di fine anni '80) era una "signora" tastiera.
Dipende da quello che "ci vuoi fare"... se vuoi stravolgere completamente e modellare i suoni come più ti aggrada, la Trinity è perfetta. All'epoca del lancio ('96-'97) era avanti una spanna rispetto alla concorrenza.

Il "problema" ricambi ed assistenza purtroppo si fa sentire anche con tastiere più recenti (la mia Tyros 2 ne sa qualcosa...) ma paradossalmente le tastiere piu' "vecchie" sono anche le più affidabili... Il mio DX7 non ha mai visto l'assistenza Yamaha dal 1988...).
  • Spirit
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: -

29-04-13 15.21

per 300 euro beh... a me verrebbe da proporti anche questa qui
A suo tempo l'ho avuta e mi ci sono trovato molto bene.
  • metallo
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano

29-04-13 15.28

Scarta come la peste l'mm6.

Tieni presente che trinity era il top di gamma una 20ina di anni fa (1995/1996) e quindi qualita' al top, sia come costruzione che come suoni che come programmabilita'.
Io ne ho ancora 2 che uso nel mio setup, e' una signora tastiera superiore a tutte le attuali workstation entry level.
  • Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

29-04-13 16.01

Se il budget non è modificabile, anche una Roland XP50 è ottima su quella fascia di prezzo. Veramente OTTIMA. Strumento anche questo solidissimo, buona meccanica, espandibile con 4 schede roland SR-JV80... piuttosto leggera e pure con una bella linea

(MM6, X50, JunoD, mi è venuta la pelle d'oca... son veramente al limite dell'utilizzabile, non ci 'cascare')
  • Spike79
  • Risp: 283
  • Loc: Viterbo

29-04-13 21.15

Ciao e benvenuta! Io ti dico..... Arriva a 500€ e cercati un MOTIF Classic ( no ES xche stai fuori budget)! Vai di MOTIF, lascia stare x50 e compagnia bella!
  • Vinarm
  • Risp: 381
  • Loc: Arezzo

29-04-13 22.15

Anch'io sarei per una Motif (ammesso di riuscire a beccarla per quel prezzo in buone condizioni) altrimenti prova la Trinity e vedi un po' come ti trovi...

Extrema ratio, in giro dovresti trovare un bel po' di Yamaha della "antica" serie PSR che non sono poi male per cominciare, anche perchè -oltre ad essere relativamente robuste - sono munite di sequencer... emo
  • Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

30-04-13 16.38

Tempo fa si leggeva di valutazioni su motif classic da 350 euro se perfetti... se così fosse nella realtà sarebbe nel budget e 50 euro in più ci starebbero veramente tutti. Ne comprerei anche uno di scorta! Ma a parte gli scherzi, il motif classic o es non rientra nei 300 o poco più euro, c'è poco da fare. Tanto intorno a quella cifra vendono oggetti tipo SY85 che nessuno probabilmente comprerà.
Un motif6 che meriti di essere acquistato, se in ottime condizioni, non costa meno di 450 euro. Un es6 se tutto va bene (sempre in ottime condizioni) costa sui 200 euro in più e li vale tutti quei 600 euro, onestamente (poi, ripeto, parlo di strumenti in ottime condizioni, non di prezzi di mercato che apri il mercatini, guardi quale costa meno e pretendi che tutti regalino roba in ottimo stato, al prezzo di strumenti vissuti e maltrattati)