14-05-13 14.12
Salve, ho una Roland Ep 9 (digital piano 88 tasti) alla quale è stato cambiato l'integrato di controllo tensione (5v) eliminato un corto circuito e sostituita la batteria tampone della memoria (3v) totalmente scarica. Ora si sente un lieve fruscio negli altoparlanti, segno che la parte amplificatrice funziona (controllata anche mediante segnale in jack input). Il mio grande problema ora è, ...dove trovo il software che c'era nella memoria visto che è andato perso? Qualcuno conosce dove posso trovare un sysex o qualcosa del genere? Come fare per caricarlo? Ho provato a comunicare tramite midi usando il software "Axe 2", midiox e qualcosaltro, sempre mi dice che non comunica, la mia Roland Ep 9 sembra totalmente morta, nessun suono, vedo solamente il led del power on, e gli altri solamente al momento dell'accenzione, poi nientaltro. Qualcuno può aiutarmi? Spero che almeno voi avete una soluzione visto che nessuno anche su forum stranieri ha avuto niente da dire.14-05-13 15.15
Centro assistenza autorizzato Roland, sperando siano in grado di aggiustarla...14-05-13 16.15
Il software (o meglio firmware) delle tastiere non si cancella, dato che risiede su una memoria permanente (ROM). Se la tastiera rimane muta perfino dopo le riparazioni probabilmente significa che la scheda madre ha riportato gravi danni conseguenti al cortocircuito, probabile causa anche della morte del regolatore di tensione.14-05-13 21.56
Capisco, l'integrato (credo IC14 sullo schema) che regola la tensione per i circuiti digitali è ok, tutti i segnali viaggiano a meraviglia, ora ho il dubbio che davvero abbiano fatto friggere la cpu prima o dopo che sostituissero questo integrato, se l'avessi fatto io forse si sarebbe salvata, anche se il mio mondo è quello del radiocollezionismo (restauro e riparazione) oltre che il resto. La tastiera non era mia, a livello di disastri ci ho trovato di tutto, sicuramente qualche fruttivendolo o meccanico ci avrà messo le mani (lo dico senza pregiudizi sulle due professioni), speravo che almeno la comunicazione midi funzionasse. Se qualcuno ha altri consigli lo ringrazio anticipatamente come ringrazio chi mi ha già risposto. Comunque tra i miei desideri c'è ancora quello di sapere se c'è un file che potrei caricare (anche se so che la Ep 9 non è un synth) e dove posso trovarlo. Grazie14-05-13 23.01
Non credo proprio che si trovi in rete il file del firmware di un oggetto come l'EP-9, come ti hanno detto fai dare un'occhiata veloce ad un tecnico elettronico per capire se c'é solo qualche alto componente discreto da sosituire per ridare alimentazione anche alla mainboard, o se conviene lasciar perdere.14-05-13 23.24
Non è che puoi "caricare" il file sulla tastiera da PC (a maggior ragione se è morta), ma devi estrarre la EEPROM (o EPROM, se è ancora una di quelle con la finestrella trasparente dove per cancellarla dovevi esporla sotto una lampada UV) e riscriverci su l'immagine con un programmer tipo questo, da collegare al PC ed usare con il software fornito a corredo. Se si tratta di una EPROM ricordati che devi cancellarla, appunto con una sorgente di luce UV, prima di poterci scrivere su di nuovo.14-05-13 23.54
Purtroppo non c'è una eprom, niente del genere, di quelle ne ho tante, anche di quelle cancellabili ad impulso, ho lavorato con loro per 22 anni su PLC ed ogni sorta di macchine e ne ho di vario tipo, del resto non mi sono rivolto ad un centro assistenza per 3 motivi, il primo è che sicuramente il più vicino è molto lontano per me, il secondo è la crisi sulla quale non ho bisogno di commentare ed il terzo è che effettivamente la tastiera non ha un valore immenso ma mi piace che è "bella grande" ed anche per insegnare a mia figlia a suonare qualcosa, così come al tempo fece mio padre con me (anche per non far distruggere la mia korg). Ho pensato anch'io (e sicuramente lo è) che la soluzione è cambiare la mainboard, come hai detto tu su internet non c'è niente riguardo al firmware ne altro. potrei tentare degli esperimenti, tanto mi serve principalmente o solamente la connessione midi, i tasti funzionano tutti perfettamente, oppure attendere che la fortuna mi porti qualche scheda identica o compatibile. Ora cerco un pò di immagini qua e la per vedere se le altre versioni hanno delle similitudini o magari consultare qualche schema. Dell'Ep 9 ho il manuale utente ed anche quello tecnico con schemi, diagrammi, parti meccaniche e dati tecnici, davvero molto bello ed utile anche se non fa miracoli. Ringrazio tutti, ora la situazione è più chiara, spero in un miracolo (la porterò con me a Lourdes).15-05-13 00.15
15-05-13 03.26
La ROM esiste, è saldata sulla scheda come la cpu e altri chip integrati di forma quadrata, l'esperimento consisteva appunto nell'adattare qualche altra mainboard di qualche 88 tasti, ma lo pensavo solamente per casi estremi e disperati. ho provato a collegarla al pc dove la mia korg comunica eccellentemente con alcuni programmi come B4, Fm7/8 ed altri synths software ma non risponde anche invertendo in ed out (non si sa mai) ho fatto tutte le prove necessarie, anche se ogni giorno me ne invento una nuova. Credo proprio che contatterò Roland anche per curiosità, non pretendo di averla per 2 soldi, ma spero sempre che possono sorprendermi. Se non me lo avessi consigliato non ci avrei mai pensato.15-05-13 03.38
Chiedi direttamente a Roland se possono fornirti i ricambi necessari , sai a volta la via piu' semplice si rivela spesso la migliore , e non e' poi cosi' costosa !
15-05-13 10.33