Digital piano roland smemorato.

• Pinobit
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Matera

14-05-13 14.12

Salve, ho una Roland Ep 9 (digital piano 88 tasti) alla quale è stato cambiato l'integrato di controllo tensione (5v) eliminato un corto circuito e sostituita la batteria tampone della memoria (3v) totalmente scarica. Ora si sente un lieve fruscio negli altoparlanti, segno che la parte amplificatrice funziona (controllata anche mediante segnale in jack input). Il mio grande problema ora è, ...dove trovo il software che c'era nella memoria visto che è andato perso? Qualcuno conosce dove posso trovare un sysex o qualcosa del genere? Come fare per caricarlo? Ho provato a comunicare tramite midi usando il software "Axe 2", midiox e qualcosaltro, sempre mi dice che non comunica, la mia Roland Ep 9 sembra totalmente morta, nessun suono, vedo solamente il led del power on, e gli altri solamente al momento dell'accenzione, poi nientaltro. Qualcuno può aiutarmi? Spero che almeno voi avete una soluzione visto che nessuno anche su forum stranieri ha avuto niente da dire.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

14-05-13 15.15

Centro assistenza autorizzato Roland, sperando siano in grado di aggiustarla...
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

14-05-13 16.15

Il software (o meglio firmware) delle tastiere non si cancella, dato che risiede su una memoria permanente (ROM). Se la tastiera rimane muta perfino dopo le riparazioni probabilmente significa che la scheda madre ha riportato gravi danni conseguenti al cortocircuito, probabile causa anche della morte del regolatore di tensione.

Si sarà fritta la CPU o qualche altro integrato a logica digitale, di conseguenza devi fare intervenire l'assistenza tecnica. Fatti fare prima un preventivo però per vedere se vale la pena effettuare la riparazione, perché nel caso il costo dell'intervento e del materiale sostitutivo superi il valore dello strumento ti conviene direttamente cambiare pianoforte.
  • Pinobit

14-05-13 21.56

Capisco, l'integrato (credo IC14 sullo schema) che regola la tensione per i circuiti digitali è ok, tutti i segnali viaggiano a meraviglia, ora ho il dubbio che davvero abbiano fatto friggere la cpu prima o dopo che sostituissero questo integrato, se l'avessi fatto io forse si sarebbe salvata, anche se il mio mondo è quello del radiocollezionismo (restauro e riparazione) oltre che il resto. La tastiera non era mia, a livello di disastri ci ho trovato di tutto, sicuramente qualche fruttivendolo o meccanico ci avrà messo le mani (lo dico senza pregiudizi sulle due professioni), speravo che almeno la comunicazione midi funzionasse. Se qualcuno ha altri consigli lo ringrazio anticipatamente come ringrazio chi mi ha già risposto. Comunque tra i miei desideri c'è ancora quello di sapere se c'è un file che potrei caricare (anche se so che la Ep 9 non è un synth) e dove posso trovarlo. Grazie
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

14-05-13 23.01

Non credo proprio che si trovi in rete il file del firmware di un oggetto come l'EP-9, come ti hanno detto fai dare un'occhiata veloce ad un tecnico elettronico per capire se c'é solo qualche alto componente discreto da sosituire per ridare alimentazione anche alla mainboard, o se conviene lasciar perdere.
  • mima85

14-05-13 23.24

Non è che puoi "caricare" il file sulla tastiera da PC (a maggior ragione se è morta), ma devi estrarre la EEPROM (o EPROM, se è ancora una di quelle con la finestrella trasparente dove per cancellarla dovevi esporla sotto una lampada UV) e riscriverci su l'immagine con un programmer tipo questo, da collegare al PC ed usare con il software fornito a corredo. Se si tratta di una EPROM ricordati che devi cancellarla, appunto con una sorgente di luce UV, prima di poterci scrivere su di nuovo.

Purtroppo però ci sono alcuni ostacoli a questa operazione:

1) L'immagine binaria del firmware della tastiera è introvabile su Internet (ho provato a cercare, ma niente, magari se tenti tu sei più fortunato di me)

2) Se non ce l'hai già, devi procurarti il programmer di E(E)PROM, la lampada UV ed una ROM vergine compatibile con il piano digitale, e qui rischi di spendere più di quel che ne vale la pena, ma qui sta a te la scelta

3) Tutto il lavoro lo fai alla cieca perché se non è la ROM ad essere fritta ma la CPU o qualche altro IC, hai speso soldi e tempo per niente e sei ancora punto e a capo.

Al limite puoi provare a scrivere ad un centro assistenza Roland per chiedere se ti possono fornire una ROM già caricata con il firmware del tuo pianoforte, così ti risparmi le spese del materiale (più le relative spedizioni) per farti te il lavoro. Dato che si va alla cieca ed il piano non è che abbia questo gran valore è meglio spendere il meno possibile.

Meglio ancora sarebbe cercare su eBay o qualche altro sito una mainboard completa in sostituzione, per essere più sicuri.

Qui ti ho messo il service manual (in inglese) del piano in oggetto, magari ti può tornare utile per le sigle dei componenti, caso mai decidi di procedere alla ricerca ed all'eventuale acquisto.
  • Pinobit

14-05-13 23.54

Purtroppo non c'è una eprom, niente del genere, di quelle ne ho tante, anche di quelle cancellabili ad impulso, ho lavorato con loro per 22 anni su PLC ed ogni sorta di macchine e ne ho di vario tipo, del resto non mi sono rivolto ad un centro assistenza per 3 motivi, il primo è che sicuramente il più vicino è molto lontano per me, il secondo è la crisi sulla quale non ho bisogno di commentare ed il terzo è che effettivamente la tastiera non ha un valore immenso ma mi piace che è "bella grande" ed anche per insegnare a mia figlia a suonare qualcosa, così come al tempo fece mio padre con me (anche per non far distruggere la mia korg). Ho pensato anch'io (e sicuramente lo è) che la soluzione è cambiare la mainboard, come hai detto tu su internet non c'è niente riguardo al firmware ne altro. potrei tentare degli esperimenti, tanto mi serve principalmente o solamente la connessione midi, i tasti funzionano tutti perfettamente, oppure attendere che la fortuna mi porti qualche scheda identica o compatibile. Ora cerco un pò di immagini qua e la per vedere se le altre versioni hanno delle similitudini o magari consultare qualche schema. Dell'Ep 9 ho il manuale utente ed anche quello tecnico con schemi, diagrammi, parti meccaniche e dati tecnici, davvero molto bello ed utile anche se non fa miracoli. Ringrazio tutti, ora la situazione è più chiara, spero in un miracolo (la porterò con me a Lourdes).
  • mima85

15-05-13 00.15

Pinobit ha scritto:
Purtroppo non c'è una eprom

Beh una EPROM (o EEPROM/Flash ROM) ci deve essere, da qualche parte il firmware il piano lo deve tenere memorizzato. Gli strumenti musicali elettronici hanno sempre il firmware salvato su una qualche forma di memoria non volatile, non esistono strumenti digitali (o a controllo digitale) che se gli si scarica la batteria perdono il sistema operativo.

Magari non è zoccolata ed è un integrato SMD invece dei classici a montaggio posteriore, ma da qualche parte ci deve essere una ROM, di qualsiasi tipo sia. Prova ad ispezionare bene la mainboard, vedrai che la trovi. A meno che questa non sia integrata direttamente nel chip della CPU, e allora logicamente non la puoi vedere.

Pinobit ha scritto:
potrei tentare degli esperimenti, tanto mi serve principalmente o solamente la connessione midi

Il problema è che la connessione MIDI è gestita dalla CPU, ed il codice macchina per la sua gestione è nel firmware dello strumento. Se quindi la CPU, la ROM con il firmware o qualche altro componente digitale componente il "cervello" del piano sono fritti, non hai modo di far andare nemmeno il MIDI.

Al limite puoi provare a collegare via MIDI un altro strumento e vedere se riesci a suonarlo dalla tastiera del piano, giusto per toglierti lo sfizio di vedere se almeno il MIDI funziona (metti che si è guastato solo il DSP che produce il suono - se c'è - e non la CPU che lo controlla), ma come hai detto anche tu, siamo a livello di Lourdes.

Mi sa che ti conviene veramente aspettare di trovare un piano uguale (magari scassato di meccanica ma a posto di elettronica) e cannibalizzargli i pezzi da questo per ripristinare il tuo. Purtroppo l'EP-9 non è uno strumento di quelli blasonati o perlomeno un po' famosi, i pezzi di ricambio scarseggiano di conseguenza.

Oppure, puoi provare a scrivere alla Roland o ad un centro di assistenza Roland giusto per chiedere se ti possono mandare una mainboard in sostituzione ed a che prezzo. Io tempo fa scrissi a Roland Svizzera (abito a Lugano) per dei potenziometri di ricambio per il mio JX-8P, e me li spedirono a casa, tra l'altro mi costarono veramente 2 soldi. Tentar non nuoce.
Edited 14 Mag. 2013 22:23
  • Pinobit

15-05-13 03.26

La ROM esiste, è saldata sulla scheda come la cpu e altri chip integrati di forma quadrata, l'esperimento consisteva appunto nell'adattare qualche altra mainboard di qualche 88 tasti, ma lo pensavo solamente per casi estremi e disperati. ho provato a collegarla al pc dove la mia korg comunica eccellentemente con alcuni programmi come B4, Fm7/8 ed altri synths software ma non risponde anche invertendo in ed out (non si sa mai) ho fatto tutte le prove necessarie, anche se ogni giorno me ne invento una nuova. Credo proprio che contatterò Roland anche per curiosità, non pretendo di averla per 2 soldi, ma spero sempre che possono sorprendermi. Se non me lo avessi consigliato non ci avrei mai pensato.
  • clouseau57
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

15-05-13 03.38

Chiedi direttamente a Roland se possono fornirti i ricambi necessari , sai a volta la via piu' semplice si rivela spesso la migliore , e non e' poi cosi' costosa !
emo
  • mima85

15-05-13 10.33

Pinobit ha scritto:
l'esperimento consisteva appunto nell'adattare qualche altra mainboard di qualche 88 tasti

Ah beh si, questo è un altro esperimento che puoi provare a fare, se ti capita tra le mani un piano scassato di meccanica o con qualità della meccanica inferiore al tuo.

Se le piattine che portano i segnali della matrice della tastiera sono compatibili con i connettori sulla mainboard o se hanno perlomeno la stessa piedinatura (poi ci pensi te a fare un adattatore, da quanto ho capito sai armeggiare con stagno e saldatore), è una possibile soluzione.

Per il montaggio all'interno dello strumento non dovrebbe essere troppo difficile trovare una soluzione alle dimensioni della mainboard e posizioni dei fori delle viti diverse da quella originale, posto che all'interno del piano ci sia spazio sufficiente per quella nuova.

L'unica cosa è che non è detto che ti funzioni il pannello comandi (quello dove selezioni il suono, ecc...), dato che anche questo è gestito dal firmware dello strumento, e se il pannello che si aspetta la nuova mainboard è differente rispetto a quello del tuo pianoforte ovviamente non può farlo funzionare. Ma se il tuo unico scopo è di usarla come "prestatasti" per controllare via MIDI altri apparecchi non è un problema.