Una giornata uggiosa

• anonimo

25-06-13 23.38

salve volevo condividere con voi i pareri sui suoni usati nell'album di lucio battisti: una giornata uggiosa perche' quei suoni analogici cosi' belli caldissimi rappresentano per me l'ideale di synth che vorre avere!!!emo
ascoltate: "questo amore"...che ne dite? siccome l'album e' uscito nell'80 quindi era tutto in analogico!? o mi sbaglio? insomma li sapreste riconoscere quali synth furono usati?
  • robykeys82
  • Membro: Senior
  • Risp: 545
  • Loc: Genova

25-06-13 23.43

@ anonimo
salve volevo condividere con voi i pareri sui suoni usati nell'album di lucio battisti: una giornata uggiosa perche' quei suoni analogici cosi' belli caldissimi rappresentano per me l'ideale di synth che vorre avere!!!emo
ascoltate: "questo amore"...che ne dite? siccome l'album e' uscito nell'80 quindi era tutto in analogico!? o mi sbaglio? insomma li sapreste riconoscere quali synth furono usati?
Il buon Geoff Westley infarcì quel disco di tastiere, fin troppe forse... :D
Anche l'assolo di Orgoglio e Dignità è notevole, vero? emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 6086
  • Loc: Vicenza

26-06-13 00.04

@ robykeys82
Il buon Geoff Westley infarcì quel disco di tastiere, fin troppe forse... :D
Anche l'assolo di Orgoglio e Dignità è notevole, vero? emo
Tante si, ma di gran qualità! mi pare fossero tutti suoni del prophet 5, per fortuna niente FM!

Comunque anche riguardo alle chitarre, lode alla maestria del grande Phil Palmer e il suo memorabile assolo su "con il nastro rosa"emo
  • anonimo

26-06-13 00.13

eeeeh tutto l'intero album ti avvolge in un atmosfera indescrivibile! specialmente ascoltandolo in macchina col tempo nuvolosissimo hahaha bei ricordiemo...comunque battisti andava in inghilterra a farsi fare gli arrangiamenti...sio si orgoglo e dignita' ecc...quindi sicuramente il prophet 5 il rhodesemo
  • anonimo

26-06-13 00.47

no no aspe' il prophet 5 e' uscito nel "83 una giornata uggiosa nell' 80!!!emo
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3985
  • Loc: Pistoia

26-06-13 01.11

No, il Prophet5 è uscito alla fine dei '70. La dx7 è dell'82/83 e si nota il cambio di suono nelle produzioni.
  • paologatto
  • Membro: Guest
  • Risp: 77
  • Loc: Bologna

26-06-13 01.12

bell'album, ma se vuoi sentire davvero suoni di synth analogici e ti consiglio caldissimamente Anima Latina, secondo me il piu' bell'album di Battisti:

Anima Latina

• ettore_duliman
  • Risp: 1712

26-06-13 01.36

ecco anima latina è bellissimo (mentre una giornata uggiosa non mi ha mai convinto), però limitatamente al giudizio sui suoni synth non saprei dire

certo che l'intro di abbracciala... ha un pad favoloso, però nel 1980 (giornata uggiosa) erano a disposizione synth più moderni e versatili di quelli del 1974 (anima latina)

come suoni forse preferisco io tu noi tutti
Edited 25 Giu. 2013 23:37
  • SimonKeyb

26-06-13 01.40

@ anonimo
no no aspe' il prophet 5 e' uscito nel "83 una giornata uggiosa nell' 80!!!emo
guarda, ripeto che tempo fa mi pareva di aver letto (non chiedetemi quando o dove) che geoff fece uso massiccio del prophet 5 per la produzione del disco, la cosa sarebbe confermata anche dalla presenza di alcuni preset famosi, come il sync lead.
  • paologatto
  • Membro: Guest
  • Risp: 77
  • Loc: Bologna

26-06-13 02.40

La Rev.1 del Prophet 5 pare sia del '78 quindi puo' benissimo essere

Prophet 5
  • SimonKeyb

26-06-13 02.59

filigroove ha scritto:
e si nota il cambio di suono nelle produzioni.

già emo
  • lucabbrasi
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze

26-06-13 09.32

...non escluderei anche il CS80 o un Oberheim

cmq disco fantastico, musicisti al massimo
  • anumj
  • Membro: Staff
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

27-06-13 01.05

@ lucabbrasi
...non escluderei anche il CS80 o un Oberheim

cmq disco fantastico, musicisti al massimo
E fai bene a non escludere.

Westley in quel disco ha usato l'OBX... e si sente lontano un miglio.

Dischi cosi in italia non se ne fanno più neanche se quei 4 rincoglioniti che passano in radio vendono il buco del culo al diavolo.
  • anumj

27-06-13 01.23

... donlino il mio personale thanks per la preziosa citazione in un mondo sempre più sepolto da immondizia acustica.
  • lucabbrasi
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze

27-06-13 09.50

...ma si, dai...in quegl'anni, P5 e OBX dominavano tutte le produzioni...oserei dire, il P5 veniva usato (presumo, credo con le mie povere orecchie) in cose più experimental (Talking Heads, Japan, molta new-wave), mentre l'OBX aveva sonorità forse più mainstream...di rincalzo forse veniva il Jupiter, e forse qualche rimasuglio di Arp (Quadra), ma i tre mostriciattoli era quelli li'.....
  • anumj

27-06-13 11.33

Si, lo jupiter è il più giovane dei menzionati.
alla fine dei 70 OBX e P5 sono stati i polysynth più utilizzati nella pop music di qualità.
  • anonimo

27-06-13 12.35

grazie della condivisione...siccome ho il vst della prophet 5 ho trovato il prest "harmonium" identico a quel synth led che fu usato nel finale della canzone "il nostro caro angelo" ricordate? ed ho notato un piccolissimo difetto in quella canzone! se la ascoltate attentamente all'inizio..il basso e' leggermente scordatoemo confermate? ciaoemo
  • anonimo

27-06-13 12.42

grazie per la condivisione...siccome ho il vst prophet 5 ho scoperto il preset "harmonium" identico a quel synth led usato nel finale di "il nostro caro angelo" ricordate? in quella canzone notai un difetto! il basso all'inizio e'leggermente "scordato"emo confermate? salutoniemo...heem scusate ma non avevo visto la mia risposta di prima...
Edited 27 Giu. 2013 10:44