Verifica fregatura pianoforte ricondizionato

• MICHELE80
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Firenze

18-07-13 13.41

Salve a tutti, mi chiamo Michele e vorrei porvi una questione riguardante un pianoforte rigenerato.Nel settembre 2010 ho preso a noleggio, alla cifra di € 50,00+iva uno YAMAHA U1H mat.n° 2697246,del valore iniziale di € 3.950,00 iva compresa,con possibilità di scalare il primo anno di noleggio da un probabile futuro acquisto.A dicembre 2012 mi sono fatto installare il silent Genio alla cifra di € 1.500 i.c. Ad oggi,versati regolarmente i canoni di locazione,ho pensato di acquistarlo.Il negoziante mi ha proposto un prezzo finale di €4.500,00 pagabili in 12 rate (senza ulteriori interessi)oppure in unica soluzione ad €4.300,00. emo La richiesta mi è sembrata parecchio esosa,ma gli ho che detto comunque che ci avrei pensato.
Chiedo, secondo voi è possibile che un pianoforte rigenerato,con questo numero di matricola ed alle condizioni esposte,possa valere tutti questi soldi? Premetto l'uso che faccio del pianoforte non è affatto intensivo (non professionale) ma avendo altre scelte, vorrei evitare di buttare via i miei soldi. Grazie in anticipo emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

18-07-13 15.27

Sarò ignorante ed incapace di fare i conti, ma mi sembra che questo rivenditore di pianoforti sia abbastanza criticabile.

Costui ti ha proposto 3 anni fa un pianoforte a 3950 euro iva compresa, tu hai già pagato quasi 3 anni di noleggio...
60,5 euro al mese x 12 =726 euro all'anno di noleggio, cioè da settembre 2010 sono 34 mesi, pari a 2057 euro.

E questo farabutto vuole ancora 4500 euro??? emo

Se fossi in te gli darei al massimo 2000 euro e festa finita emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

18-07-13 18.20

Ciao Michele, intanto benvenuto in questa gabbia di paz.. ehm, nel forum!

Poi, giusto per inquadrare la cosa: per il sistema silent (1500 euro) i soldi li hai messi tu o il negoziante?

@Michelet: per il riscatto, se così si può dire, sarebbe valso solo l'affitto del primo anno, quindi:
3950 - (12 x 60,5) = 3224 euro.

Ergo... il tipo pare ci voglia fare un po' la cresta (se non ci sono altri inghippi di cui non siamo a conoscenza)

Anche perchè, prendendo la prima inserzione che ho trovato (link) con 4190 lo prendi nuovo!!!!!!
Edited 18 Lug. 2013 16:24
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

19-07-13 00.15

Penso che il prezzo di acquisto dovrebbe essere quello scritto nel contratto di noleggio al momento della firma, quindi i 3.950€ . . . perchè ovviamente hai firmato un contratto di noleggio in cui era indicato anche il valore dello strumento e la clausola del possibile riscatto scalando i canoni versati dal prezzo e versando la differenza rimanente . . . o no?!
Non credo il negoziante possa cambiarti (aumentandolo) il prezzo . . . soprattutto considerando che se lo strumento 3 anni fa aveva un valore oggi questo valore è sicuramente più basso.
Non sono un esperto di contratti ma a senso direi che così andrebbe fatto emo
  • MICHELE80

19-07-13 20.22

Prima di tutto un grazie infinite per l'accoglienza e per le tante risposte emo ! Purtroppo stò affrontando un momento un pò "denso" della mia vita (casa in ristrutturazione, organizzazione trasloco, lavoro emo veramente incasinato, famiglia che, se pur stupenda, impegna abbastanza) quindi un pò di chiarimenti e qualche giusto consiglio fanno proprio a caso mio. Allora, vado nello specifico: il silent non l'ho pagato in quanto lo ha inserito nel contratto di noleggio, comunque devo ancora chiamare il tipo e, a ragion veduta, sicuramente gli dirò di riprendersi il pianoforte. Mi dispiace, i soldi del noleggio sono praticamente buttati, eventualmente provo a ritrattare sul prezzo di acquisto, ma l'ultima volta, a richiesta di scendere di € 200 emo si è quasi scandalizzato con la faccia proprio così emo .
Visto che di spese ne ho abbastanza per la ragioni sopra citate, e che non mi stò preparando per un'esame o per un concerto, preferisco lasciare e guardare verso l'acquisto di altro.

Vi terrò aggiornati sulla questione, per adesso, buona vita ragazzi emo
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4710
  • Loc: Torino

20-07-13 01.15

non è che mi sembri tanto esoso, hai firmato un contratto ed il contratto prevede che in caso di acquisto ti rimborsa IL PRIMO ANNO di canoni = 720 euro
ha istallato A SUE SPESE 1500 euro di silent e tu immagino abbia continuato a pagare le tue 60 euro al mese di canone. totale del valore del piano che hai a casa 5450 euro - i canoni del primo anno = 4730 euro.

secondo me il sistema silent ha falsato i conti facendo lievitare l'importo del riscatto, vedi tu se in questo momento preferisci non acquistarlo e continuare il noleggio o cercarne un altro. la richiesta è consistente ma non direi un ladrocinio perchè previsto nel contratto di noleggio che hai sottoscritto.

• MICHELE80

20-07-13 01.35

Salve. Giustissimo, magari c'è anche da dire che il valore del pianoforte in questione, passati i 3 anni, non sarà lo stesso. E visto che ci siamo, diciamo anche che il silent me lo ha messo una cifra considerevole (errata corrige: il silent fù inserito a dicembre 2010 e non 2012 come ho scritto precedentemente emo ).

In commercio non si ammette ignoranza, ma ho trovato installatori di sistemi silent con prezzi oscillanti tra i 700 ed i 1000 euro.

Mi stò facendo un pò di cultura sui prezzi in commercio e, considerato tutto, posso evitare di regalare 2.000 euro al rivenditore.

Scusate se mi sono dilungato, domani parlerò con il tipo in questione.

Notte a tutti emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

20-07-13 16.09

Alla luce di tutto, allora direi che il tipo non ti regala nulla ma nemmeno ti sta gabbando.
Io sposterei dunque la decisione su questo: il pianoforte, quel pianoforte che hai, ti piace? Ti ci trovi bene?
Allora tienilo! Altrimenti, con la stessa cifra, più o meno, trovi un rigenerato e ti ci esce pure il sistema silent.