Casse alto ms 15 a

• malto1971
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Forlì-Cesena

01-08-13 15.50

ciao a tutti
nuovo del forum e vorrei chiedervi un consiglio
faccio parte di un gruppo di 5 elementi.cover rock classico e brit pop
stiamo cercando un paio di casse con woofer da 15 per amplificare strumenti e voce
abbiamo trovato una offerta a 550 euro nuovo da negozio per una coppia di ALTO MS 15A
le casse valgono la spesa?da listino 2010 mi pare costassero 400-450 euro l'una
qualcuno di voi le ha avute/provate?
in alternativa cosa potreste suggerirmi con un budget max.di 700 euro?emo
grazie in anticipo a tutti per le risposteemo
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

01-08-13 17.06

sono casse oneste non troppi fronzoli e pochi controlli per cui attenzione.... non troppa pressione sonora, forse delle Proel 12 a andrebbero meglio a parità di prezzo...
emo
  • malto1971

01-08-13 18.15

mi hanno proposto in alternativa delle proel flash 15 a a 600 euro.dici che vanno meglio?
  • textars

01-08-13 19.45

Suonano abbastanza bene, le Alto, sono in legno... Io ho lavorato con le sorelline da 10" abbinate ad un Sub cadauna.. e spinta non ne hanno proprio, di sicuro le Proel suonano "peggio" in quanto di plastica ma almeno spingono di piu'.
Questo credo.
emo
Edited 1 Ago. 2013 17:46
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

02-08-13 00.51

meglio le Proel flash 15A
  • acer7761
  • Membro: Senior
  • Risp: 231
  • Loc: Torino

02-08-13 12.54

Meglio ancora le Proel Flash 15HA, nettamente meglio.
  • Gaetano67
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

02-08-13 15.04

acer7761 ha scritto:
Meglio ancora le Proel Flash 15HA, nettamente meglio.

....sicuramente, ma non rientrano nel loro budget di 700 euro....
  • malto1971

02-08-13 15.30

abbiamo usato per cinque anni una coppia di alto elvis 15 a accoppiate ai sub,ma erano ancora con un unico amp,senza bi amplificazione
è vero che spingevano poco,soprattutto il basso usciva distorto oltre un certo volume....
ma il suono era discretamente caldo per noi che facciamo dire straits,santana,u2,beatles,eric clapton...etc....
abbiamo optato alla fine per comprare le alto ms 15 a
poi valuteremo se cambiare anche i sub
tenete presente che di solito suoniamo o nei pub o in stabilimenti balneari o in piccole piazzette per eventi tipo festa della birra....
devo dire ad onore della casa produttrice che le casse vecchie hanno ancora gli imballi originali e in 5 anni hanno fatto circa 120 serate.
affidabilità 10...mai un problema.
grazie a tutti per le risposte!!!emo
  • textars

02-08-13 17.02

120/5= 24 serate l'anno.... Sono poco piu' che rodate... Non sfruttate. Comunque sia buona musica!
emo
emo
  • berlex65
  • Risp: 4492
  • Loc: Asti

02-08-13 22.50

malto1971 ha scritto:
n 5 anni hanno fatto circa 120 serate.
affidabilità 10...mai un problema.

Bah onestamente se avete fatto 120 serate qualcosa avrete intascato ...potevate fare un fondo cassa come fanno i veri musicisti e comprarvi un impianto come si deve!! E' anche una questione di investimento ....poi è chiaro che musicisti sicuramente bravi si presentano con impianti non professionali restano sempre "mediocri"....
Senza offesa ...ma dopo 30 anni che suono dal vivo ne ho trovati tanti così e che si lamentano pure!!
Se vuoi ci sono anche queste oppure le mackie thump con cono da 15 risparmiate pure 100 euro!!!
Ciao
Paolo
  • textars

03-08-13 00.15

berlex65 ha scritto:
E' anche una questione di investimento ....

Oltre al fattore investimento credo che "il mastro lo si distingue anche dagli attrezzi", per cui presentarsi con un impianto obiettivamente come si deve, senza andare a pensare a chissà cosa, fa predisporre chiunque sia dall'altra parte in modo diverso rispetto ad altri che non hanno questa cura nel dettaglio impianto....
Significa essere presi in considerazione in un certo modo e significa anche poter chiedere qualcosa in piu' a chi ci ingaggia... Valorizzando anche il nostro tempo ed il nostro impegno... Ecco... dietro alla scelta di un impianto piuttosto di un altro c'è anche questo. Nonostante io sia dj se ho scelto Montarbo ed FBT per la mia amplificazione c'è anche questa motivazione, piuttosto che Proel e/o Behringer, marchi tipici dei ragazzini alle prime armi nelle feste in casa o da amici... (per quel che riguarda Proel parlo ovviamente per le serie in plastica).. Piccola parentesi, Per Mackie il nome "Thump" delle casse è stato scelto proprio perché prodotti indirizzati ai giovani Dj..., presentarsi ad un live con un prodotto simile, qualora si abbia un interlocutore che "ne sa", potrebbe essere un biglietto da visita che fa capire la disponibilità e la qualità del gruppo...
Senza togliere nulla a nessuno e sempre con molta umiltà questo è il mio pensiero, ecco.. Se dovessi risparmiare risparmierei sulle luci e varie applicazioni, ma non sulla catena audio, a costo di comprare un usato.
emo

• malto1971

03-08-13 03.55

...infatti noi suoniamo senza troppe pretese e per divertimento.se suoni da 30 anni e sei bravo fai bene ad avere un impianto adeguato alla tua bravura.noi ci chiamiamo lassandè proprio perchè siamo consapevoli che provare ogni 15 giorni non ti fa certo essere un professionista.ma siamo amici,passiamo del tempo provando a fare cover di ottima musica,ci beviamo due birre...non vedo il problema in fondo.
infatti ho specificato che avevamo quel budget
se hai 2000 e passa euro per comprare un impianto adeguato beato te
  • lately
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Palermo

03-08-13 09.15

@ malto1971
...infatti noi suoniamo senza troppe pretese e per divertimento.se suoni da 30 anni e sei bravo fai bene ad avere un impianto adeguato alla tua bravura.noi ci chiamiamo lassandè proprio perchè siamo consapevoli che provare ogni 15 giorni non ti fa certo essere un professionista.ma siamo amici,passiamo del tempo provando a fare cover di ottima musica,ci beviamo due birre...non vedo il problema in fondo.
BRAVISSIMI E CONTINUATE CON QUESTO SPIRITO!!!! e poi fate bella musica e quando la musica è bella, pure che esce da casse di cartone va bene uguale. Quando avevo 16/17 avevo una band, suonavamo per lo più Genesis, Pink Floyd Jethro Tull, ci chiamavamo " Money to the wind" emo perchè avevamo speso una cifrà nell'impianto voce, tra mixer casse eco a nastro e amplificatori basso e chitarra ci portavamo dietro quintali di roba, ma ne valeva la pena perchè gli strumenti si sentivano bene, distinti e nitidi. Io al posto vostro terrei duro ancora un po raccoglierei altre risorse e punterei al massimo!!
  • berlex65
  • Risp: 4492
  • Loc: Asti

03-08-13 10.24

malto1971 ha scritto:
..infatti noi suoniamo senza troppe pretese e per divertimento

Beh se il contesto principale è il divertimento e le vostre prestazioni sono corrisposte con un boccale di birra e magari un piatto di pasta allora ok!!
L'importante è sempre divertirsi con le nostre passioni!emo
Ciao
Paolo
  • textars

03-08-13 11.02

@ malto1971
Lo spirito vostro è goliardico, e da buoni romagnoli mettete il divertimento sano davanti a tutto o quasi, se ci si fa pagare forse le cose cambiano.., piu' per deontologia che per altro..
Alla "festa de mutor" a pezzolo ho conosciuto un gruppo che nonostante non suonassero piu' assieme da anni avevano un impianto montarbo/Mackie/fbt, e suonavano per diletto solo in quella serata proprio perché del paese..., come invece un dj che si è presentato alla serata che gli toccava nel periodo della festa del partito si è presentato solo con la spia (dicendo che se lo sapeva a casa aveva 2 casse da 150 watt "veri") ed è un professionista nel senso che fa solo quello.... Al di la di tutto credo siano scelte dettate dalla propria sensibilità e progetto. Io voglio rpovare a crescere, quindi mi presento con un impianto ed anche quello di scorta, suono con i cd originali e bollinati e non col pc, ho al seguito alcune luci e piccoli effetti, altri no forse, sono piu' bravi? Forse, o forse non importa.
Sono scelte fatte anche perché se qualcuno mi riconosce un budget alto o basso che sia è giusto che abbia un servizio adeguato. Mio personalissimo pensiero.
emo
  • textars

03-08-13 11.06

@ lately
BRAVISSIMI E CONTINUATE CON QUESTO SPIRITO!!!! e poi fate bella musica e quando la musica è bella, pure che esce da casse di cartone va bene uguale. Quando avevo 16/17 avevo una band, suonavamo per lo più Genesis, Pink Floyd Jethro Tull, ci chiamavamo " Money to the wind" emo perchè avevamo speso una cifrà nell'impianto voce, tra mixer casse eco a nastro e amplificatori basso e chitarra ci portavamo dietro quintali di roba, ma ne valeva la pena perchè gli strumenti si sentivano bene, distinti e nitidi. Io al posto vostro terrei duro ancora un po raccoglierei altre risorse e punterei al massimo!!
un paio di dsr, o un paio di maxx4a con Sub, un pocket SR da 1000W, avrebbero un impianto sicuramente non troppo dispendioso e che metterebbe in risalto le loro qualità, anche oltre i 5 metri di distanza dal palco... Anche proel HA puo' essere un buon inizio.... Non serve chissà cosa alla fine per essere a posto.... Se si va alla multikermesse le cose cambiano...
emo
  • malto1971

03-08-13 14.18

emo
  • malto1971

03-08-13 14.21

Beh se il contesto principale è il divertimento e le vostre prestazioni sono corrisposte con un boccale di birra e magari un piatto di pasta allora ok!!
Ciao
Paolo
  • malto1971

03-08-13 14.22

volevo quotare paolo ma ho sbagliato!!grazie comunque!!!
  • textars

03-08-13 17.09

@ berlex65
malto1971 ha scritto:
..infatti noi suoniamo senza troppe pretese e per divertimento

Ciao
Paolo
Certo, infatti se rimane una serata per divertimento ben ci sta! Forse un impianto come quelli postati all'inizio sono pure troppi... Anche la manutenzione, i cavi, il mixer e tutto il resto diventa un costo... Personalmente cominciai con una coppia di Sintel da 200 W continui che se aveva una efficienza superiore ai 100 Db era un miracolo... non suonavano... Poi ho cambiato marcia. Ci sta. E se si fa per pura passione ci sta anche solo per un piatto di Caplèt.... E un bicchiere di Sangiovese (ovviamente senza sangiovese i caplèt non ci stanno).. emoemoemoemo
emo
Edited 3 Ago. 2013 15:12