18-09-13 20.05
Ciao abici!
18-09-13 21.32
Si chiamano armonizzazioni a blocchi quelle 3 che hai indicato, dove la mano sinistra "enfatizza" sempre all'8va sotto la nota centra della triade suonata nella mano destra. E' un'armonizzazione della nota melodica più acuta, utilizzando triadi della tonalità e triadi "fuori" dala tonalità nel caso in cui la nota nella melodia sia una nota alterata. Il manoscritto che invece hai postato è ben diverso, lì ci sono degli accordi molto più complessi e sono due condotte molto diverse come puoi sentire provandole al pianoforte.18-09-13 23.21
wow grande! armonizzazioni a blocchi comincio subito a guardare...
19-09-13 00.22
Note "strane" non ce ne sono... sono normali passaggi melodici che "girano intorno" a una nota e spesso quella inferiore risulta alterata per essere a distanza di semitono da quella "aggirata" tipo nel terzo esempio quel:19-09-13 15.56
Bel lavoro Vincenzo. Peccato quella rumorosità nella registrazione.19-09-13 16.59
...
19-09-13 17.09
24-09-13 17.36
)...
25-09-13 11.22
26-09-13 03.59
Ok gli esempi, ma non scordare di mettere la scala alla mano sinistra (un' ottava sotto la parte alta della destra) altrimenti è tutto un cavolo!26-09-13 06.18
, nel primo esempio della seconda pagina mostrano come faceva Barry Harris e molti altri (almeno così scrivono), però la scaletta è normale, non come Hyman..

26-09-13 06.37
26-09-13 10.48
, nel primo esempio della seconda pagina mostrano come faceva Barry Harris e molti altri (almeno così scrivono), però la scaletta è normale, non come Hyman..
26-09-13 16.09
Comunque quelle scale armonizzate non sono legge, se ne possono inventare quante se ne vuole.26-09-13 23.00
26-09-13 23.16
Il principio dei block chords è suonare una melodia ad ottave riempiendo lo spazio interno con l' armonia che il brano richiede, se poi uno ha fantasia e bravura, dentro può metterci quello che vuole.27-09-13 00.12
E' che prima di mettere la mia fantasia vorrei capire in origine come veniva fatto, e secondariamente chi usava quali soluzioni..
a min 0.55 durante "you" di "to youuuu..." e intanto sotto cambia accordo e anche le voci in mezzo.