Yamaha mox8 volume 4 zone su knob!

• randy580
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Brescia

05-11-13 14.53

Salve a tutti! Sopo aver letto il manuale non sono riuscito ad assegnare i knob ai volumi di ogni singola zona! qualcosa che a dirlo sembra impossibile. Sono qui che mi sto smembrando le parti del cervello e anche il commesso che mi ha venduto la mox non ne ha le benchè piu pallida idea. io sono riuscito ad asseganre i volumi alle zone suonando in modalità master il problema è che la zona 1 del master comprende le 4 zone della performance che si seleziona con "memory" in modalità appunto MAster....e quindi con il knob numero 1 abbasso e alzo tutte e 4 le parti come se fosse il generale e poi non so perchè anche le altre manopole mi fanno da generale anche se sono rispettivamente delle zone 2,3 e 4. Scusate la mia spiegazione maccheronica ma spero si sia capito. Oltretutto chi in yamaha che ha fatto i manuali è davvero uno str....non capisco perchè non devono spiegare tutto come si deve...l'unica cosa che ho pensato è che forse essendo la mox8 una derivata della motif, potrei cercare nel manuale motif e non nel manuale mox...
Spero mi diate una mano. Grazie in anticipoemoemo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7585
  • Loc: Lecce

05-11-13 15.09

Parlo da ex-possessore di Motif di tanti anni fa (2001); la modalita' Master serve per due scopi: concatenare preset di suoni provenienti da diverse modalita' senza switchare in continuazione da VOICE/PERF/SEQ/PATTERN, oppure creare zone per controllare sorgenti midi.
Quindi: siamo sicuri che la gestione/assegnazione dei suoni di una PERF ai knob si debba gestire dal modo MASTER piuttosto che PERFORMANCE?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13348
  • Loc: Roma

05-11-13 15.23

Forse le 4 zone vanno impostate su 4 ch midi differenti tra loro.
  • pask976
  • Membro: Senior
  • Risp: 534
  • Loc: Milano

05-11-13 15.28

@ randy580
Salve a tutti! Sopo aver letto il manuale non sono riuscito ad assegnare i knob ai volumi di ogni singola zona! qualcosa che a dirlo sembra impossibile. Sono qui che mi sto smembrando le parti del cervello e anche il commesso che mi ha venduto la mox non ne ha le benchè piu pallida idea. io sono riuscito ad asseganre i volumi alle zone suonando in modalità master il problema è che la zona 1 del master comprende le 4 zone della performance che si seleziona con "memory" in modalità appunto MAster....e quindi con il knob numero 1 abbasso e alzo tutte e 4 le parti come se fosse il generale e poi non so perchè anche le altre manopole mi fanno da generale anche se sono rispettivamente delle zone 2,3 e 4. Scusate la mia spiegazione maccheronica ma spero si sia capito. Oltretutto chi in yamaha che ha fatto i manuali è davvero uno str....non capisco perchè non devono spiegare tutto come si deve...l'unica cosa che ho pensato è che forse essendo la mox8 una derivata della motif, potrei cercare nel manuale motif e non nel manuale mox...
Spero mi diate una mano. Grazie in anticipoemoemo
un pò di chiarezza:
La modalità performance utilizza 4 voice ma il canale è solo 1 quindi, come giustamente dici, funge da master perchè si regola il canale 1...e così per le altre voci.

leggi il manuale di riferimento ITA che è più completo.

però puoi copiare la performance in PATTERN o SONG.
Aprire la modalità MASTER -> MEMORY e salvare il pattern o la song con la tua PERF preferita
a quel punto ogni VOICE avrà il suono canale dedicato e a quel punto potrai assegnare ai knobs il volume di canale 1 - 4.

prova così, vedi se ti piace e fammi sapere come va
emo
Edited 5 Nov. 2013 14:40
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

05-11-13 15.39

@ pask976
un pò di chiarezza:
La modalità performance utilizza 4 voice ma il canale è solo 1 quindi, come giustamente dici, funge da master perchè si regola il canale 1...e così per le altre voci.

leggi il manuale di riferimento ITA che è più completo.

però puoi copiare la performance in PATTERN o SONG.
Aprire la modalità MASTER -> MEMORY e salvare il pattern o la song con la tua PERF preferita
a quel punto ogni VOICE avrà il suono canale dedicato e a quel punto potrai assegnare ai knobs il volume di canale 1 - 4.

prova così, vedi se ti piace e fammi sapere come va
emo
Edited 5 Nov. 2013 14:40
Su questo siamo d'accordo... cioè spostare copiando la Performance in modo Song/Multi

Il problema da risolvere è se la Performance che il nostro randy580 vuole usare è di tipo layer/split o qualcos'altro.
Infatti se ad ogni Part della Performance si attribuiscono canali diversi, si potranno si regolare i volumi con gli knob associati, ma gli eventuali layer andranno a farsi benedire perché a canale MIDI uguale corrisponde anche volume uguale. emo
  • pask976

05-11-13 15.43

@ michelet
Su questo siamo d'accordo... cioè spostare copiando la Performance in modo Song/Multi

Il problema da risolvere è se la Performance che il nostro randy580 vuole usare è di tipo layer/split o qualcos'altro.
Infatti se ad ogni Part della Performance si attribuiscono canali diversi, si potranno si regolare i volumi con gli knob associati, ma gli eventuali layer andranno a farsi benedire perché a canale MIDI uguale corrisponde anche volume uguale. emo
scusa michele ma il layer non può essere impostato su canale diverso? come gli split?
io sto suonando il mox in questa modalità in questo momento...
  • michelet

05-11-13 15.46

@ pask976
scusa michele ma il layer non può essere impostato su canale diverso? come gli split?
io sto suonando il mox in questa modalità in questo momento...
Si, ma un layer composto da 2 o più timbri affinché suonino tutti assieme devono avere lo stesso canale MIDI... o m sbaglio? emo
Può darsi che abbia fatto confusione... Quindi se sono in errore, dimmelo pure, non mi offendo. emo
  • pask976

05-11-13 18.25

@ michelet
Si, ma un layer composto da 2 o più timbri affinché suonino tutti assieme devono avere lo stesso canale MIDI... o m sbaglio? emo
Può darsi che abbia fatto confusione... Quindi se sono in errore, dimmelo pure, non mi offendo. emo
volevo ringraziare randy per aver aperto questa discussione perchè indirettamente mi ha fatto scoprire una cosa molto utile che non avevo mai considerato fino a questo momento...
e per rispondere al suo quesito ci sono arrivato!

la modalità MASTER prevede di suonare CONTEMPORANEAMENTE 4 canali midi se, ovviamente, si attivano gli switch su ON.
a questo punto ho fatto un esperimento:
- ho importato 4 PERF in una SONG chiamata "EXPER" nelle rispettive tracce 1-4 5-8 9-12 13-16.
- per comodità ho lasciato il canale midi assegnato per ciascuna PERF quindi 1 - 5 - 9 - 13
- ho salvato, aperto il modo MASTER e salvatoci su la mia EXPER,
- assegnato i canali midi al TRANSCH e messi gli IntSW su ON
e....
sono riuscito a suonare, polifonia permettendo, TUTTE le 16 voice delle 4 PERF!!!

anche perchè le PERF hanno già un loro bilanciamento...ora devo controllare COME il volume agisce sulla PERF (cioè se uniforma o no i volumi delle voice al valore del knob o si comporta come master volume)

Non so per voi, ma a me ha aperto un'orizzonte...
se avessi più polifonia a disposizione si potrebbero creare scenari interessanti...

invidio un pò i possessori di ES - XS - XF e MoxF...magari tra un pò mi butto sul MoxF! emo
tutto chiaro michele?emo
Edited 5 Nov. 2013 17:27
  • lucabbrasi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze

05-11-13 19.01

...la solita, fantastica, user-friendly Yamaha interface!
  • michelet

05-11-13 19.09

@ lucabbrasi
Per aspera ad astra emo
  • Jeanlu
  • Risp: 1642
  • Loc: Bologna

05-11-13 19.16

Ma a nessuno viene da dire "Cavolo, che gestione di M***a! " emo emo
Edited 5 Nov. 2013 18:16
  • losfogos

05-11-13 19.41

@ lucabbrasi
Se ti capitasse tra le mani un sampler seria A...roba da diventare psicolabili, altro che Motif e Mox....emoemo
  • randy580
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Brescia

05-11-13 20.16

Ciao Ragazzi, vi ringrazio tutti per le risposte. A questo punto ho capito che è una questione di canali, non ci avevo pensato effettivamente e poi con il midi non ho ancora una gran confidenza. Adesso mi metto subito all'opera e cerco di risolvere. Comunque per info sul MoXF6/8 gli autori hanno ovviato a questo problema in quanto gia in modalità performance premendo contemporaneamente i pulsanti "assignable knob" e "CH EQ" si impostano automaticamente i volumi sulle manopole 1-2-3-4 rispettivamente per ogni zona e i pan sulle manopole 5-6-7-8 ripettivamente per ogni zona.
Effettivamente la questione in mox8 è troppo macchinosa per una cosa di importanza tale. Almeno io dal vivo ho bisogno di aggiustare un pad o un choir... Ho da poco questa tastiera è mi ha colpito molto il peso e l tasto anche se non fantastico ma almeno non è a "molla". Io con il tasto synth per intenderci non riesco proprio a suonare. comunque adesso cerc di assegnare appunto canali diversi per ogni suono e vediamo se nè vengo fuori. Vi aggiorno presto! emo
  • losfogos

05-11-13 21.23

randy580 ha scritto:
Comunque per info sul MoXF6/8 gli autori hanno ovviato a questo problema in quanto gia in modalità performance premendo contemporaneamente i pulsanti "assignable knob" e "CH EQ" si impostano automaticamente i volumi sulle manopole 1-2-3-4 rispettivamente per ogni zona e i pan sulle manopole 5-6-7-8 ripettivamente per ogni zona.

Che ti avevo detto?emo
  • cick
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro

05-11-13 21.41

randy580 ha scritto:
sul MoXF6/8 gli autori hanno ovviato a questo problema in quanto gia in modalità performance premendo contemporaneamente i pulsanti "assignable knob" e "CH EQ" si impostano automaticamente i volumi sulle manopole 1-2-3-4 rispettivamente per ogni zona e i pan sulle manopole 5-6-7-8 ripettivamente per ogni zona.

...sul serio? interessante!
però perdonami, dove hai avuto modo di leggere che tutto ciò sia realmente fattibile?
potresti cortesemente, linkare la fonte?
grazie.
  • cick

05-11-13 22.52

dimenticavo.
la mia domanda nasce dal fatto che ho visionato in maniera veloce i manuali Utente (Owner's e Reference).
Ma a meno che il particolare da te riferito non mi sia sfuggito, cosa eventualmente probabile, sappi che sui manuali non ho trovato alcun riferimento a riguardo.
quindi, ripeto, se ciò che tu sostieni l'avessi eventualmente letto altrove, sarebbe cosa gradita che tu linkassi la fonte che andrebbe a confermare la questione.
nel frattempo, io posso solamente rileggere i manuali con più attenzione per cercare di fugare ogni dubbio.
Edited 5 Nov. 2013 22:00
  • cick

05-11-13 23.16

perdonatemi...
infine sta faccenda, nel frattempo, non posso fare altro che verificarla sul mio MOX8.
magari potrebbe essere una "scorciatoia", diciamo sconosciutaemo.
  • giusprenc
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa

06-11-13 03.03

@ cick
perdonatemi...
infine sta faccenda, nel frattempo, non posso fare altro che verificarla sul mio MOX8.
magari potrebbe essere una "scorciatoia", diciamo sconosciutaemo.
....io ci ho provato subito sulla MOX8, ma non funziona (ma magari ho sbagliato qualcosa e interpretato male cosa fare).

Ciao,

G.
  • pask976

06-11-13 12.40

mah, io ho comprato il Mox leggendo le caratteristiche il prezzo e i pareri.
Alla meccanica tastiera mi sono adeguato.
Alla gestione mi sono adeguato.
E tutto funziona...certo, dopo aver perso un pò di tempo...ma quando impari a conoscere le vere potenzialità di uno strumento, è una bella sensazione...finalmente lo domi
emo

• michelet

06-11-13 14.11

Ecco un'autorevole risposta da Phil Clendeninn di Yamaha USA QUI