22-11-13 13.09
Il perchè di questo post! molte volte quando si fanno le gare a descrivere le tastiere che ognuno ha nel cuore! si tira sempre fuori il discorso " e ma il motif ha gli orchestrali megagalattici" " il Korg kronos si mangia a colazione motif e tutti quanti" " il nord stage ha orchestrali ?" e via dicendo! ma la domanda che faccio io è!: in quanti li usano veramente? io posso dirvi la mia! suonando in un contesto gospel e in una corale che riproduce brani per la stra grande maggioranza americani ricchi di orchestrali ( Violini Corni, Flauti, Brass, Oboe, Percussioni etc) ora ovviamente non sempre è possibile suonare con un orchestra vera e completa quindi spesso noi tastieristi abbiamo l'arduo compito di "emulare" la presenza di un orchestra! ecco qui che entriamo nel vivo della discussione:
ma non serviva al contesto in cui dovevo utilizzarla)
ordino la tastiera senza mai provarla ma basadomi solo sulla prova del pc1se e di un pc2) arrivata a casa i suoni mi sembravano molto freddi... "grezzi" venendo da Korg e yamaha che con gli effetti giocano tantissimo... ma spippolando il manuale capisco la macchina e meraviglie delle meraviglie comprendo che ho difronte la tastiera perfetta per gli orchestrali e vi spiego il perché
22-11-13 13.21
......scusa ma, che c'entrano I vst in tutto questo?22-11-13 13.25
EH su quello Kurzweil è decisamente una manna dal cielo.22-11-13 13.26
Continua:
22-11-13 13.31
...se vuoi ti do una buona notizia: sul pc3 puoi fare layer e split da 32, non da 16
22-11-13 13.37
22-11-13 13.46
I vst sono superiori perché I suoni sono campionati ad alta definizione senza loops nota per nota, articolazione per articolazione.....e possono occupare anche 200 giga a pacchetto.....il motu x esempio che gia ridicolizza qualsiasi motif o kurzweil viaggia sui 16 giga, contro 16 mega di pc3 e fai 30/40 si e no del motif....GIGA contro MEGA!22-11-13 13.50
mia impressione: se paragoniamo kurzweil a vienna, allora è meglio il vst. ma avere un pc con 24 gb di ram per farlo girare è una spesa onorevole. io suono quasi solo con suoni orchestrali e in confronto alla kurz non c'è paragone (in quanto tastiere), è l'unica per me che riesce a dare un campionamento perfetto dello strumento ma abbastanza crudo, e con la parte degli effetti (e ne ha un fottio) ti tiri fuori quelloche vuoi!!!!!22-11-13 13.51
22-11-13 13.54
avendo Kronos e Jupiter-80 posso dirti che sono strumenti diametralmente diversi che offrono due sonorità complementari e che ben si prestano a musicare parti orchestrali22-11-13 13.56
Io credo che nella stragrande maggioranza dei casi, una Kurzweil PC3 ben settata, magari in abbinamento con una YAMAHA o una NORD per completare la paletta sonora se non si è soddisfatti di questo o quelo strumento specifico, battono qualunque altro setup esistente.22-11-13 14.00
Confermo quello che dice afr... Pc3 è magnifico, ma lo stavi confrontando anche con una triton extreme... Se provi qualcosa di più moderno ( io ho oasys, ho avuto jupiter80 ) gli tengono testa di brutto al kurz, hanno librerie ben più ingombranti, hanno articolazioni diversificate... Insomma, io avendo avuto pc3 e conoscendolo posso consigliarlo assolutamente per quella categoria di prezzo, ma ormai con kronos (o oasys) e jupiter rimane appannato..22-11-13 14.01
Le librerie orchestrali cmq non sono esatramente pensate per un live come puo essere pc3k ma piu per la music production in studio.22-11-13 14.03
non ho parlato di roland e Korg e dei prodotti recenti perche non ho avuto modo di ascoltarli quindi non esprimo giudizi per sentito dire
ma personalmente la mia esperienza con korg ho avuto tra le mani anche m3 ed m50 non mi ha lasciato molto contento sia per piano acustico che per orchestrali! altro discorso sono i paini digitali gli hammond lead e pad che sono pane quotidiano per le korg! ovvio che adesso il kornos con il suo hard disk puo migliorare tanto le sue librerie ma ad esempio ho suonato la korme e orchestrali degni di nota non ne ho trovati!
22-11-13 14.09
È vero, la m3 non piaceva tantissimo neanche a me.. Ho avuto la 88 ma non sono mai riuscito ad amarla... Se non per la meccanica e i suoni synth... E per il karma
22-11-13 14.09
io personalmente ho provato per ORE gli orchestrali di kronos e motif contro tipo 20 min della kurzweil. risultato? ho a casa la kurzweil
i cori non sono eccezzionali, ci sto lavorando molto, ma gli altri fanno venire il pelo d'oca!!!
22-11-13 14.09
esiste un video del kronos dove si possono ascoltare degnamente degli orchestrali e non la sigla di indiana jones ? perche per cultura personale mi piacerebbe conoscere di più questo lato del kronos...
capisco che chi compra kronos come prima cosa non pensa agli orchestrali ma a me farebbe piacere
22-11-13 14.11
Quindi tirando le somme, per trovare dei suoni orchestrali hai comprato MO8, triton extreme, PC3, NE322-11-13 14.12
22-11-13 14.20