Come collego la tastiera al korg?!

• Casper
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Milano

27-12-13 19.49

Ciao..
durante le vacanze natalizie, ho riesumato una vecchia tastiera Yamaha Psr400 e ho recuperato un modulo sonoro Korg i5M. Ora...vorrei con l 'aiuto di qualche esperto, capire cosa devo fare per...
Suonare la yamaha con i suoni del korg..
Ho iniziato con uscire da midi OUT della tastiera ed entrare nel korg per poi uscire dal korg e rientrare nel midi IN della tastiera..ma..se suono la tastiera, sento il suono della tastiera normale..e se faccio partire ad esempio i ritmi del korg, sembran uscire dalla tastiera con strumenti a caso rispetto a quando sento in cuffia il solo korg..Allora ho pensato di usare solo un cavo da OUT della tastiera a IN del korg e sentire in cuffia (collegata a korg) cio che suonavo con la tastiera..ma niente....Forse devo sincronizzare qualche cosa tra i due apparati anche se non mi spiego come mai senza toccar nulla, sento il korg nella tastiera (primo collegamento)..
Spero di essermi spiegato....ma son troppo ignorante per sti collegamenti...
  • corgiov
  • Membro: Expert
  • Risp: 1675
  • Loc: Sassari

27-12-13 23.49

Ho avuto una PSR-400 per dieci anni. Non è dotata d’ingresso audio, pertanto, non potrai mai sentire i suoni di un altro strumento. Puoi, però, scegliere di pilotarne un altro tramite il collegamento MIDI. Quanto hai fatto è ciò che potevi fare, niente di più.
Il cavo MIDI dall’OUT della 400 al Korg serve a sentire i suoni di questo suonando la tastiera.
Il cavo MIDI all’IN della 400, serve se vuoi ascoltare i suoni di quest’ultima, mentre suoni un’altra tastiera oppure fai Play su un lettore MIDI.

Purtroppo, la PSR-400 non è dotata di General MIDI, General Sound, ecc. Anzi, si ferma a 100 voci. Pertanto, devi manualmente modificare un midifile, se vuoi sentire i suoni corretti.
  • alchemy1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1110
  • Loc: Latina

28-12-13 01.07

SI da per scontato che le uscite Audio del modulo,e volendo della tastiera,siano collegate TUTTE ad un mixer o simili+ casse,altrimenti sentirai solo quella dotata di speaker(tastiera)..potrai sentire il moudulo, al limite ,solo se usi le cuffie ad esso colegate....
Edited 28 Dic. 2013 0:07
  • Casper
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Milano

09-01-14 20.41

allora, intanto in ritardo vi dico mille grazie per le vostre risposte..Nemmeno in vacanza mi lasciano smanettare con pc ecc :-(

Cmq tra ieri e oggi ho fatto passi da "gigante". Appurato grazie a voi che il korg per ora lo sento in cuffia, ho acquistato un cavo interfaccia usb>midi in&out e ho collegato la psr (midi out) al pc (midi in) e poi la korg (midi in) al pc (midi out); ho scaricato il primo sequenter free che ho trovato e mi son accorto che tutto funziona...Dal software scelgo gli strumenti midi del korg e posso registrare e risentire ovviamente solo via cuffia dal korg. (oppure dal pc ma con i suoi orribili del pc). Tenete conto che é tutta una prova che sto facendo...figuratevi che ho collegato un mini notebook come pc...
Ora la mia domanda é la seguente...Poiché il korg ha ulteriori banchi suoni molto attraenti ma che non rientrano piú nella categoria MIdi, é possibile implementarli nel sequencer? Oppure posso solo tramite l'entrata di una buona scheda audio, ad entrare nel pc solo tipo .wav e quindi essendo limitato rispetto al Midi dove posso modificare tutto anche dopo aver registrato?

Spero di esser chiaro :-)