Workstation come master keyboard

• anonimo

28-12-13 14.57

Ciao a tutti!

Sono in possesso di una Workstation Yamaha W7. Secondo voi, posso usarla come master keyboard usando un cavo MIDI-USB??

emo
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1859
  • Loc: Viterbo

28-12-13 15.54

Certo che puoi... Basta settare bene i canali midi che intendi utilizzare... Ma con quel cavo ci colleghi la tastiera solo ad un pc o mac, non ad altre tastiere o moduli... emo
Edited 28 Dic. 2013 14:54
  • anonimo

28-12-13 17.14

@ alkemyst85
Certo che puoi... Basta settare bene i canali midi che intendi utilizzare... Ma con quel cavo ci colleghi la tastiera solo ad un pc o mac, non ad altre tastiere o moduli... emo
Edited 28 Dic. 2013 14:54
È proprio quello che intendo fare emo

Ne approfitto per farti una domanda...a cosa serve collegare una tastiera via midi ad un'altra??
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13415
  • Loc: Roma

28-12-13 17.23

Serve per sfruttare i suoni dell'altra tastiera sempre su quella che funge da master..potresti ad esempio collegare 10 tastiere in midi e suonarle tutte da una unica tastiera che funge da master.
  • anonimo

28-12-13 19.27

Ma ci sono dei contro ad utilizzare una qualsiasi tastiera con un qualsiasi cavo MIDI-USB collegato ad un pc??
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13415
  • Loc: Roma

28-12-13 19.43

Nulla di particolare. .solo vantaggi..l'importante è configurarli bene..tu cosa vuoi fare? Usare dei vst ?..
  • anonimo

29-12-13 16.35

@ giannirsc
Nulla di particolare. .solo vantaggi..l'importante è configurarli bene..tu cosa vuoi fare? Usare dei vst ?..
Si esatto e vorrei anche assegnare funzioni dei vst ai pulsanti della tastiera sopra citata.

Per quanto riguarda i settaggi, come e dove devo farli??

emo
  • anonimo

30-12-13 20.54

@ anonimo
Si esatto e vorrei anche assegnare funzioni dei vst ai pulsanti della tastiera sopra citata.

Per quanto riguarda i settaggi, come e dove devo farli??

emo
emoemoemoemoemo
  • alkemyst85

31-12-13 02.00

Non conosco quella tastiera particolare, in genere comunque devi entrare nel main menù, ci sarà sicuramente un sottomenù indicante qualcosa come midi settings, quindi imposti i segnali midi che intendi utilizzare in uscita, che poi andrai ad impostare anche nel sistema in entrata. Se imposti in uscita il canale midi due, dovrai impostare in entrata il canale midi 2... Se poi vuoi assegnare anche ai pulsanti presenti sul pannello delle particolari funzioni midi, non so se con quello che ti ritrovi si possa fare.. Non credo che i pulsanti riescano a inviare dei segnali midi.. Comunque ti conviene studiare un minimo di programmazione midi prima di addentrarti in quest'argomento, e ancora meglio dovresti studiarti bene il manuale o quantomeno le funzionalità della tastiera che intendi utilizzare e dei vari programmi che intendi controllare tramite midi, altrimenti parti troppo in alto mare.emo
  • anonimo

05-01-14 16.17

@ alkemyst85
Non conosco quella tastiera particolare, in genere comunque devi entrare nel main menù, ci sarà sicuramente un sottomenù indicante qualcosa come midi settings, quindi imposti i segnali midi che intendi utilizzare in uscita, che poi andrai ad impostare anche nel sistema in entrata. Se imposti in uscita il canale midi due, dovrai impostare in entrata il canale midi 2... Se poi vuoi assegnare anche ai pulsanti presenti sul pannello delle particolari funzioni midi, non so se con quello che ti ritrovi si possa fare.. Non credo che i pulsanti riescano a inviare dei segnali midi.. Comunque ti conviene studiare un minimo di programmazione midi prima di addentrarti in quest'argomento, e ancora meglio dovresti studiarti bene il manuale o quantomeno le funzionalità della tastiera che intendi utilizzare e dei vari programmi che intendi controllare tramite midi, altrimenti parti troppo in alto mare.emo
La tastiera in questione è questa https://encrypted-tbn1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR6MKIMsNKNIt9MO2wOAq7E2FJUU6gfG21eYbuQ5b_ezCYxrswAXdr-9C4S

E ho due attacchi midi.

Quindi secondo te se compro quel cavo riesco solo a controllare i tasti bianchi e neri??
Edited 5 Gen. 2014 15:19
  • alkemyst85

05-01-14 23.13

Non mi apre l'immagine che mi hai linkato.. Comunque se compri un qualsiasi cavo "midi to usb" va bene... Dovrai collegarlo alluscita midi out e se doppio anche nell'uscita midi out... Andrai poi nella gestione periferiche del tuo pc e imposterai quella che il tuo pc vedrà... Poi aprendo il vst selezionerai nel menu preferences, poi midi, selezioni il canale midi in entrata. Poi vai sul menu della tua tastiera, vai su midi options e selezioni il canale midi out. Questi sono procedimenti generali, nello specifico non so che pc hai, ne che sistema operativo, ne che vst vuoi usare e in che modo, e neanche la tastiera che hai, è un pò datata... Comunque cerca di trovare le voci che ti ho indicato e ce l dovresti fare..emo
  • anonimo

06-01-14 15.25

@ alkemyst85
Non mi apre l'immagine che mi hai linkato.. Comunque se compri un qualsiasi cavo "midi to usb" va bene... Dovrai collegarlo alluscita midi out e se doppio anche nell'uscita midi out... Andrai poi nella gestione periferiche del tuo pc e imposterai quella che il tuo pc vedrà... Poi aprendo il vst selezionerai nel menu preferences, poi midi, selezioni il canale midi in entrata. Poi vai sul menu della tua tastiera, vai su midi options e selezioni il canale midi out. Questi sono procedimenti generali, nello specifico non so che pc hai, ne che sistema operativo, ne che vst vuoi usare e in che modo, e neanche la tastiera che hai, è un pò datata... Comunque cerca di trovare le voci che ti ho indicato e ce l dovresti fare..emo
Se non mi sbaglio la tastiera è del '97.

Se ti serve sapere altro ho un Notebook Olidata Tehom 5200 con Win 7. Vorrei pilotare il vb3 o il b4, un vst per synth e mini-moog (se mi puoi consigliare qualcosa te ne sarò eternamente grato emo), e qualche sequenza o sample creato da me con programmi tipo FL Studio o Cubase.

Comunque ok ! emo
  • anonimo

06-01-14 16.51

Ho appena letto questo post che mi ha aperto davvero la mente su quello che voglio fare emo

http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=45819&r=1&p=1&gp=1&vs=&ord=&kw=
  • alkemyst85

06-01-14 18.16

Ma hai anche una scheda audio esterna?
  • anonimo

06-01-14 20.15

@ alkemyst85
Ma hai anche una scheda audio esterna?
No...ma per stare tranquilli ho intenzione di comprarla emo

Mi è appena sorta una domanda...se io voglio creare una sequenza con Cubase o altro, da dove prendo i suoni?? Si trovano già dentro il programma?? Oppure devo inserirli io con i vst??
Edited 6 Gen. 2014 19:16
  • anonimo

07-01-14 23.22

@ anonimo
No...ma per stare tranquilli ho intenzione di comprarla emo

Mi è appena sorta una domanda...se io voglio creare una sequenza con Cubase o altro, da dove prendo i suoni?? Si trovano già dentro il programma?? Oppure devo inserirli io con i vst??
Edited 6 Gen. 2014 19:16
emoemoemoemoemo
  • alkemyst85

07-01-14 23.47

Cubase ha gia dei banchi suoni proprietari, ma puoi aggiungere i suoni che vuoi con dei vst... Ma DEVI. Avere una scheda audio esterna, altrimenti non vai tanto lontano...
  • anonimo

08-01-14 15.44

@ alkemyst85
Cubase ha gia dei banchi suoni proprietari, ma puoi aggiungere i suoni che vuoi con dei vst... Ma DEVI. Avere una scheda audio esterna, altrimenti non vai tanto lontano...
Certo emo

Un'altra cosa volevo chiedere...posso controllare più vst con una tastiera sola?? Se sì, come faccio??