Scelta auricolari in ear (monitor live) batterista

• AlexNTH
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Vicenza

08-01-14 16.26

Un saluto a tutti emo, come avrete capito dal titolo sto cercando consigli riguardo l'acquisto di auricolari da utilizzare durante i live.
Io sono un batterista hardcore/deathcore, quindi con l'acustica si pesta un bel po' e per coprire me stesso spesso ho bisogno di volumi sulle spie che mi danno fastidio(le mie orecchie soffrono con certi volumi anche non troppo alti).
Ho deciso di avvicinarmi ora al mondo in ear, valutando prima i vari pro e contro del caso, i miei dubbi però rimangono sulla parte tecnica della cosa.Per il momento non ho intenzione di acquistare un sistema di monitoraggio personale completo, ma vorrei provare prima con una soluzione un po' più economica adottata da amici batteristi del genere: uno di quelli con cui ho parlato mi ha spiegato che collega gli in ear(lui in più indossa le cuffie fonoisolanti, quindi suona completamente staccato dagli altri) a un preaplificatore per le cuffie (questo qui)il quale è poi collegato ad una scheda audio per un discorso di basi ed effetti midi vari( per ora a me non dovrebbe servire), che si attacca quindi al pc/mixer se ho capito bene.
La mia questione principale per il momento sono gli auricolari, in particolare marche e modelli che mi consigliate e che mi possano dare suoni e isolazione acustica di qualità piu alta possibile restando sulla fascia di prezzo dei 100/120 euro.
leggo bene di sennheiser e shure..ma penso voi sappiate dirmi qualcosa di piu riguardo a modelli in particolare e di queste marche(e altre) emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2796
  • Loc: Latina

08-01-14 18.17

Assicurati SEMPRE che l'ampli per cuffia abbia il limitatore,altrimenti se ti arriva il "classico" fischio sparato nelle orecchie a volume stratosferico, addio timpani emo
  • AlexNTH

08-01-14 19.33

infatti farò molto attenzione alla cosa, grazie per la dritta emo! più che altro l'indecisione sta proprio nel modello di auricolare in se, causa prezzi penso di acquistare on line, dunque vorrei essere sicuro della scelta dato che non posso "toccare con mano"..e non avendo riferimenti chiari sono proprio in alto mare
  • Adelo69

09-01-14 16.09

Io conosco bene solo le shure SE425, unico difetto : 230 euro più o meno.
Oppure le SE315 ma , a detta di chi le conosce entrambe, hanno meno bassi delle 425.
Ti posso dire la mia ?
Io ho iniziato con due ULTRAECONOMICHE in ear pagate 30 euro usate da un amico (so solo che la marca è JTS emoemo). Mi ci trovo divinamente. Costa più l' amplificatorino col limiter. Secondo me è inutile (all' inizio) spendere cifre enormi per le I.E.M perchè NON E' DETTO CHE TI CI TROVI BENE !! Inizia con qualcosa di economico (al massimo poi te le tieni per l' ipod emo).
Metti che spendi 300 euro tra cuffie ed ampli e poi ti senti troppo "isolato" dalla band ???????

P.S.: credo siano queste le mie iem: credo di sì. Unico difetto: il cavo è 1,5 metri (non ci fai un cxxxxo). Ti devi fare una prolunga (5/6 euro ed il gioco è fatto)
emo
Edited 9 Gen. 2014 15:17
  • AlexNTH

09-01-14 16.44

grazie mille veramente dei consigli! io infatti ero curioso su questo metodo di monitoring, e per quel che vale ho iniziato a provare in sala prove collegandomi alla base(semplicemente da pc) con delle sennheiser in ear di cui non ricordo il modello..pagato sui trenta euro e miseramente perseemoemoemoemo dopo 3/4 prove!
la mia scelta non riguarda solo la performance in live, ma avendo avuto problemi vari a un timpano ho deciso di salvaguardare la mia salute(ai live come spettatore se sono sottocassa dopo pochi minuti devo allontanarmi) iniziando a proteggere l'orecchio dai suoni.
non se se il mio principio è sbagliato, ma vorrei comunque adattarmi a utilizzare le in ear perchè non desidererei avere problemi uditivi a 21'anniemo.

per il discorso mini amplificatore con limiter, cosa mi consigli? sinceramente non riesco a capire se il samson che ho linkato sopra fa al caso mio, (mi è stato comunque consigliato da un altro batterista )
  • AlexNTH

09-01-14 17.48

oltre al pre amp l'altro mio dubbio era sulle sennheiser in generale. sarei protratto ad acquistarne un paio, ma a differenza delle shure vedo che non c'è il cavo staccabile...non se è un problema a cui dar molto peso
  • Adelo69

09-01-14 22.39

Sull' ampli non sò come consigliarti onestamente. Il cavo che non si stacca NON è un problema: ti fai una prolunga col jack femmina piccolo e quello maschio grande ed hai risolto. Il cavo jack grande lo colleghi all' ampli ed a quello femmina ci colleghi le cuffie.
ATTENZIONE però: quando ti mandano un cavo dalla mandata effetti del mixer,che poi collegherai all' ampli, il segnale è MONO. Quindi avresti l'orrendo fastidio di sentire tutto in un solo orecchio (SCONSIGLIATISSIMO). Nello spinotto della prolunga ti devi unire i due cavi R+L in uno solo (io l'ho fatto fare da un tecnico riparatore di televisori,sterei ecc. : 2 euro benedetti).
Adesso sento con entrambe le orecchie (ovviamente mono, quindi gli effetti tipo delay stereo NON li puoi sentire ).Ma stai pur sempre suonando live, non stai registrando un cd emoemo
Inizia con poca spesa dammi retta. Poi tieni l' ampli e cambi (eventualmente),solo le i.e.m.
Fammi sapere
emo
  • coccioline
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Caltanissetta

09-01-14 23.16

Nella band usiamo le sennheiser IE4; sono in-ear utilizzate nei bundle wireless della stessa casa e li vendono sfuse anche come ricambi.

Buon isolamento e ottima presenza dei bassi, senza sporcare il resto......
  • AlexNTH

09-01-14 23.56

si in effetti il tuo ragionamento non fa una piega grazie ancora! emo

purtroppo non riesco a trovare molte informazioni sui preamp, considerando che avrei anche un minimixer behringer da collegare questo non dovrebbe avere il limitatore interno? ci capisco proprio poco di ste cose emo
  • AlexNTH

10-01-14 00.45

grazie mille! ragazzi io sono come una spugna che assorbe la vostra conoscenza emo
  • Adelo69

10-01-14 15.39

@ AlexNTH
si in effetti il tuo ragionamento non fa una piega grazie ancora! emo

purtroppo non riesco a trovare molte informazioni sui preamp, considerando che avrei anche un minimixer behringer da collegare questo non dovrebbe avere il limitatore interno? ci capisco proprio poco di ste cose emo
Mmmmh non lo sò se ha il limiter. Dovresti chiedere qualche info veramente tecnica alla Behringer emoemo
  • AlexNTH

10-01-14 15.59

L'unica cosa che riesco a dirti è che si tratta di un xenix1002fx, mai usato! provero a cercare in giro o chiederò direttamente a loro che non costa nulla!

l'ultimo quesito per chiarirmi completamente le idee: questo mixer può sostituire un pre amplificatore per cuffie?

ho trovato le istruzioni, ma magari voi leggendo capite di piu: istruzioni xenyx1002fx
Edited 10 Gen. 2014 15:06
  • Adelo69

10-01-14 16.31

Onestamente non lo sò. Mi spiace. Attento però perchè se ci colleghi qualcos'altro, oltre che al cavo che ti arriverà dalla mandata del mixer, in cuffia sentirai TUTTO (quindi anche gli strumenti che ci hai collegato) e non potrai "dosarli" come volume
emo
  • coccioline
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Caltanissetta

10-01-14 16.36

Conviene avere il preamplificatore per cuffie in quanto per il monitoraggio devi convogliare una/due mandate aux pre-fader per renderti indipendente dal mixaggio generale.

Pensa ad esempio in caso di larsen mentre si suona; chi è preposto la mixer la prima cosa che farà è abbassare il main. Se il monitoraggio lo acquisisci dall'uscita cuffie del mixer, non sentirai nulla proprio nel bel mezzo della performance ....