25-01-14 22.27
Oggi ho passato un paio di ore in compagnia del Yamaha Motif XF perchè dovevo sviscerarlo quanto più possibile per decidere se prenderlo al posto della mia Krome ancora, perennemente, in assistenza.25-01-14 22.30
Vorrei aggiungere anche un'altra considerazione:25-01-14 23.09
bah io penso che la tecnologia motif andrà avanti ancora per un paio d'anni se non di più, viste le ultime uscite al namm, nel senso che magari al prossimo namm verrà presentata qualche ws "rivoluzionaria" (mi sembra difficile) o forse no, in ogni caso prima di essere messa in commercio passerebbero sempre quei 3-4 mesi.25-01-14 23.14
E non credi che già il Kronos (difetti hardware a parte) possa essere meglio del Motif? Ovvero fare tutto quello che fa un motif xf più altre cose? (audio, differenti motori etc etc)25-01-14 23.20
non so cosa intenda tu per "altre cose", ma di sicuro con xf sei all'apice della tecnologia odierna, così come col kronos (da premettere che cmq kronos è più recente di motif)....tutto quello che fai col kronos potresti anche farlo col motif e con l'aiuto dell'editor.25-01-14 23.29
25-01-14 23.36
vero che non tutte le korg sono imperfette, ma se ti capita quel modello sfigato sono guai anche con l'assistenza...3-4 mesi per aggiustartela non sono così pochi (vedi 3d sull'assistenza korg aperto da un altro forumer, forse proprio da artemia
), e comunque se korg fosse esente da problemi tanto quanto yamaha, io la preferirei rispetto sia a kurz (si attendono miglioramenti sul display, perchè così non se ne capisce niente) e a yamaha stessa.
26-01-14 05.10
io la butto li......
.. oppure la es che oggi te la tirano dietro ed è la motif piu potente di tutte!!!! (inteso come suono - unico problema le pennine non sono compatibili e quindi non puoi salvare!.... ma io ti direi come renderle compatibili)
suoni fantastici.... mi spiace ti sia andata male....26-01-14 05.31
suoni fantastici.... mi spiace ti sia andata male....26-01-14 11.31
, quindi anche le casistiche comuni d'uso sono certamente già stare risolte.
26-01-14 12.07
macchine vecchie... obsolete... dell'era del cucco e tra l'altro costosissime.26-01-14 14.53
). 26-01-14 15.49
Ovviamente, valutare il sistema di uno strumento, essendo abituato ad un altro, non esclude che la difficoltà che trovi sia legata non tanto alla "cervelloticità" del motif, quanto alla tua personale abituadine ad altri sistemi. Ma detto questo, in quanto a obsolescenza, mah... i display del motif appunto sono meno "moderni" in termini di ampiezza/colori, però appunto o ci dai una martellata oppure non senti mai parlare di problemi. I pulsanti (può sembrare una cavolata, ma credo di no) già in uso su vecchie tastiere, oggi sono presenti sugli ultimi modelli non certo per mania di riciclaggio ma perché non smettonomai di funzionare, quindi meglio di così... i pulsanti korg, fondamentalmente, su entry level e su "top", sono rigidi, schioccano e inevitabilmente dopo nemmeno troppo tempo (a parità di condizioni ambientali) ce n'è sempre qualcuno che va pigiato di più, e qualcuno poi si sfonda giù nello chassis inevitabilmente... insomma il kronos uno strumento robustissimo non mi sembra proprio... tra la robustezza di un motif e quella di un kronos penso ci sia un rapporto di almeno 10-5 ma non credo il motif sia solo il doppio più robusto del kronos. Detto questo, sul lato tecnico ovviamente sarà più versatile il kronos, quello è un altro paio di maniche ma tritone extreme, korg tr, m3, kronos... mai avuto la sensazione di robusto sotto le mani, pur essendo ottimi strumenti. Il motif pesa ma ho avuto per lungo tempo motif poi motif es e un triton extreme... a parità di meccanica (e comunque per com'è assemblato lo strumento, sentivo molto più robusta la tastiera dei due motif 7 ed ES6) la tastiera del triton extreme 61 mi risultava più "blanda" in un certo senso, eppure è la FS ma montata e supportata sicuramente in un altro modo (per quanto, ripeto, sia un ottimo strumento anche il triton extreme, tra l'altro anche più essenziale negli ingombri e leggermente più... leggero)26-01-14 16.16
Io una cosa che avevo notato,avendole avute ambedue,è che la ES aveva un volume,una botta in uscita piu' elevata rispetto alla XS,coi fonici con l'ES ho avuto ben pochi problemi,con l'XS di piu'.26-01-14 16.54
Ho avuto Oasys, Motif XS e adesso Kronos ... non c'è ombra di dubbio che la Yamaha sia, o almeno dia la sensazione di essere, molto più robusta ed affidabile rispetto alle Korg.26-01-14 17.10
Ho kronos e motif xf e sono ottime macchine entrambe.27-01-14 14.41
27-01-14 15.31
mah, quando l'avevo avuto io avevo verificato che non c'era una regola. Su una dozzina di chiavette di tutti i tagli (da 512 a 4 gb) alcune andavano e altre no indipendentemente dalla dimensione27-01-14 16.13
27-01-14 16.52
il mio motif Xs funziona perfettamente con un Hd da 50 giga (vecchio come il cucco);