02-02-14 13.08
Per puro diletto e saperne qualcosa in più.02-02-14 13.18
Delle tre ho provato bene solo Kronos 73 e l'ho trovata splendida e mi pareva molto simile a quella di SV1, che mi è piaciuta pure quella.02-02-14 13.20
02-02-14 21.49
io ormai facci fatica a suonare su meccaniche non pesate...infatti la mia A37 mi sembra troppo leggera pur avendo un ottima risposta dinamica.
03-02-14 00.25
la tastiera della A37 sfiora appena la sufficienza...03-02-14 00.33
03-02-14 00.53

Orange, non volermi male, ma hai appena detto una puttanata grande quanto il nostro debito pubblico! Korg può solo imparare da Fatar come si fanno le meccaniche hammer action, certo è che si mi paragoni RH3 e TP100, l' Rh3 è superiore, ma stiamo parlando di due tipi di meccaniche diverse, l'RH3 è una hammer action vera, mentre la TP100 appartiene alle hammer action ibride (o fuffa, come le chiamo io) ed è quindi paragonabile alla GHS yamaha (dei piano stage serie P) e korg NH(quella di SP170 e simili). L'RH3 è da paragonarasi a alla fatar TP40 che a mio avviso, per corsa e lunghezza del tasto è di molto superiore (specialmente la TP40GH delle vmk, un po' meno le TP40L e M che per me sono un po' leggerine). La rh3 del mio sv1 non è niente di che, è una meccanica più simile a quella di un rhodes che a quella di un piano (il che in un certo senso può essere un vantaggio).

03-02-14 01.06
nono, io le numa concert, numa piano, nero etc....non le vorrei nemmeno per andare al cesso.03-02-14 10.04

ma ti rendi conto di quello che dici? La meccanica dello stage 88 è la versione di fascia bassa (TP40M) di quella del numa concert/nero (TP40/GH WOOD). Ora, o non hai mai toccato un pianoforte o per te il rifermento in quanto a meccanica è il clavicembalo...
Per me il riferimento rimane il piano a coda, che come meccanica è ben diverso da un verticale (per carità ci sono anche belle differenze tra gli stessi pianoforti a coda e gli stessi verticali), in particolare un bosendorfer mezzacoda, su cui ho avuto il piacere di suonare ad una conferenza. Riguardo alle roland che tu osanni tanto, guarda che tra l'ottima meccanica del 700nx (la PHIII) e quell'obbriobrio che montano le varie A88 FA88 RD64 e 300nx o come cristo si chiamano (la ivory feel G, giusto?) c'è un abisso, comunque se ti va un giorno facciamo un giro da lucky o da qualcuno che ha una concert e mi dici, a motore sonoro spento (perchè è l'unico modo di valutare seriamente una meccanica di una tastiera) se quella delle nord stage ti sembra superiore alla concert...03-02-14 10.34
RH3 è molto pesante! Buona FORSE per suonarci il piano... Orange hai mai messo le mani su un acustico? Qui a mio parere a forza di smanettare su meccaniche di piano digitali ci si dimentica di cosa vorrebbero emulare!!! La TP40L è il miglior compromesso per suonarci un po' di tutto, il top a mio avviso è la nuovissima meccanica del CP4! Parliamo sempre di compromessi per suonarci di tutto!03-02-14 10.58

ma ti rendi conto di quello che dici? La meccanica dello stage 88 è la versione di fascia bassa (TP40M) di quella del numa concert/nero (TP40/GH WOOD). Ora, o non hai mai toccato un pianoforte o per te il rifermento in quanto a meccanica è il clavicembalo...
Per me il riferimento rimane il piano a coda, che come meccanica è ben diverso da un verticale (per carità ci sono anche belle differenze tra gli stessi pianoforti a coda e gli stessi verticali), in particolare un bosendorfer mezzacoda, su cui ho avuto il piacere di suonare ad una conferenza. Riguardo alle roland che tu osanni tanto, guarda che tra l'ottima meccanica del 700nx (la PHIII) e quell'obbriobrio che montano le varie A88 FA88 RD64 e 300nx o come cristo si chiamano (la ivory feel G, giusto?) c'è un abisso, comunque se ti va un giorno facciamo un giro da lucky o da qualcuno che ha una concert e mi dici, a motore sonoro spento (perchè è l'unico modo di valutare seriamente una meccanica di una tastiera) se quella delle nord stage ti sembra superiore alla concert...