08-02-14 02.02
Alla fine, visto che le sale di registrazione della zona usano quello, ho optato per il Digital Performer 8. Come scheda audio una Forte della Focusrite. Ora ho un problema però: Ho preso un files MIDI "Another Brick in the wall", per allenarmi un po ma, con mio grande disappunto, il DP8 non lo suona. Fa la separazione degli strimenti, i Vu-Meter virtuali "lavorano" ma il suono non esce. Provo col GarageBAnd e va tutto da Dio. Devo settare qualcosa? Fare qualche genere di conversione? Grazie per quialsiasi aiuto vogliate darmi08-02-14 10.23
Di solito sul manuale cartaceo vuiene spiegato come far suonare i files via DP...
08-02-14 10.53
Vero. Ho provato a cercare sul (gigantesco) manuale, purtroppo io ho un inglese molto di "Sopravvivenza". Del tipo "This is an hamburger." - "Oh! It came from Hambourgh?". Quindi se qualcuno può darmi una mano...
08-02-14 11.08

08-02-14 12.34
Allora: Non posso nulla contro gli assunti di fede, quindi non tenterò di convincere nessuno che ho l'originale. Chiedo scusa per avere omesso il sistema su cui è installato, visto che DP è un programma solo da poco che gira anche su Win lo ho considerato come sottinteso che fosse per MAc. Il sistema operativo è il Maveric, LA versione del DP è la più aggiornata e regolarmente acquistata al Dragon Music di Forlì. Sono andato ovviamente in Utilities midi e ho azionato i Driver IAC, ma non ho ottenuto nulla. Funziona a meraviglia col GarageBand che è un giocattolo, ma non con il DP8. Ho provato a capire come e se ci sono ei settaggi da fare. Ho provato a cambiare i settaggi di uscita del suono, selezionando la scheda FORTE e poi l'uscita ottica del Mac che è collegata ad un DAC esterno della ONIX. La cosa continua a funzionare con Garageband, qualunque uscita io selezioni, ma non col DP8. Sfortunatamente prima di questo sistema ho usato i sequencer quando avevo l'atari ST. Sono fermo, insomma da più di 20 anni e sono completamente spaesato. Spero di trovare un po' di aiuto, grazie08-02-14 13.04
08-02-14 13.08
Sfortunatamente non lo associa affatto al quicktime, ma ad un fantomatica uscita DRIVER IAC. Al computer ho collegato, via USB la tastiera AXIOM 61 e la scheda audio FORTE, ma nessuna può "produrre" alcun suono