Digital performer 8 non suona i files midi

• Nightwings
  • Membro: Guest
  • Risp: 9
  • Loc: Ferrara

08-02-14 02.02

Alla fine, visto che le sale di registrazione della zona usano quello, ho optato per il Digital Performer 8. Come scheda audio una Forte della Focusrite. Ora ho un problema però: Ho preso un files MIDI "Another Brick in the wall", per allenarmi un po ma, con mio grande disappunto, il DP8 non lo suona. Fa la separazione degli strimenti, i Vu-Meter virtuali "lavorano" ma il suono non esce. Provo col GarageBAnd e va tutto da Dio. Devo settare qualcosa? Fare qualche genere di conversione? Grazie per quialsiasi aiuto vogliate darmi
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17120
  • Loc: Venezia

08-02-14 10.23

Di solito sul manuale cartaceo vuiene spiegato come far suonare i files via DP... emo
  • Nightwings

08-02-14 10.53

Vero. Ho provato a cercare sul (gigantesco) manuale, purtroppo io ho un inglese molto di "Sopravvivenza". Del tipo "This is an hamburger." - "Oh! It came from Hambourgh?". Quindi se qualcuno può darmi una mano... emo
  • michelet

08-02-14 11.08

@ Nightwings
Vero. Ho provato a cercare sul (gigantesco) manuale, purtroppo io ho un inglese molto di "Sopravvivenza". Del tipo "This is an hamburger." - "Oh! It came from Hambourgh?". Quindi se qualcuno può darmi una mano... emo
Se hai MacOSX posso darti una mano, se hai installato DP sotto Windows cedo il passo. emo

Ad ogni modo, a parte l'inglese di sopravvivenza, nel manuale è spiegato molto chiaramente come configurare sia la finestra MIDI del sistema operativo che i relativi collegamenti.

I settaggi vanno fatti prima a monte, cioè richiamando la finestra di configurazione MIDI in MacOSX, poi tali regolazioni si riflettono in DP.

Non voglio pensare male, ma non credo tu abbia la licenza originale di DP... emo

Tra l'altro... se non dai un minimo di informazioni sul tuo sistema, quale computer, quale versione del sistema operativo, quale interfaccia MIDI... sarà ben difficile che ti si possa aiutare. L'impossibile lo facciamo abbastanza spesso, ma per i miracoli non siamo ancora attrezzati. emo
Edited 8 Feb. 2014 10:10
  • Nightwings

08-02-14 12.34

Allora: Non posso nulla contro gli assunti di fede, quindi non tenterò di convincere nessuno che ho l'originale. Chiedo scusa per avere omesso il sistema su cui è installato, visto che DP è un programma solo da poco che gira anche su Win lo ho considerato come sottinteso che fosse per MAc. Il sistema operativo è il Maveric, LA versione del DP è la più aggiornata e regolarmente acquistata al Dragon Music di Forlì. Sono andato ovviamente in Utilities midi e ho azionato i Driver IAC, ma non ho ottenuto nulla. Funziona a meraviglia col GarageBand che è un giocattolo, ma non con il DP8. Ho provato a capire come e se ci sono ei settaggi da fare. Ho provato a cambiare i settaggi di uscita del suono, selezionando la scheda FORTE e poi l'uscita ottica del Mac che è collegata ad un DAC esterno della ONIX. La cosa continua a funzionare con Garageband, qualunque uscita io selezioni, ma non col DP8. Sfortunatamente prima di questo sistema ho usato i sequencer quando avevo l'atari ST. Sono fermo, insomma da più di 20 anni e sono completamente spaesato. Spero di trovare un po' di aiuto, grazie
Edited 8 Feb. 2014 11:39
  • michelet

08-02-14 13.04

@ Nightwings
Allora: Non posso nulla contro gli assunti di fede, quindi non tenterò di convincere nessuno che ho l'originale. Chiedo scusa per avere omesso il sistema su cui è installato, visto che DP è un programma solo da poco che gira anche su Win lo ho considerato come sottinteso che fosse per MAc. Il sistema operativo è il Maveric, LA versione del DP è la più aggiornata e regolarmente acquistata al Dragon Music di Forlì. Sono andato ovviamente in Utilities midi e ho azionato i Driver IAC, ma non ho ottenuto nulla. Funziona a meraviglia col GarageBand che è un giocattolo, ma non con il DP8. Ho provato a capire come e se ci sono ei settaggi da fare. Ho provato a cambiare i settaggi di uscita del suono, selezionando la scheda FORTE e poi l'uscita ottica del Mac che è collegata ad un DAC esterno della ONIX. La cosa continua a funzionare con Garageband, qualunque uscita io selezioni, ma non col DP8. Sfortunatamente prima di questo sistema ho usato i sequencer quando avevo l'atari ST. Sono fermo, insomma da più di 20 anni e sono completamente spaesato. Spero di trovare un po' di aiuto, grazie
Edited 8 Feb. 2014 11:39
Con Garage Band la riproduzione dei files funziona perché vengono utilizzati i set di suoni GM, interni al software stesso.

Di conseguenza, in DP devi vedere a sinistra delle varie tracce, quale device MIDI è associato. Di default dovrebbe esserci QuickTime che ha un (pietoso) banco GM.

Ad ogni modo, adesso non ricordo sotto quale menù si trovi, c'è la possibilità di riassegnare le tracce ad un apparecchio predefinito, cioè associare in blocco le tracce ad un generatore sonoro, sia reale che virtuale.

Se nella confgurazione MIDI di Mavericks hai impostato un'interfaccia MIDI ed a questa hai connesso uno strumento vero e proprio, di default verrà visualizzato in DP. In altre parole caricando il file MIDI, tutte le tracce saranno associate a quello strumento (ad es. Roland Sound Canvas SC-88).
  • Nightwings

08-02-14 13.08

Sfortunatamente non lo associa affatto al quicktime, ma ad un fantomatica uscita DRIVER IAC. Al computer ho collegato, via USB la tastiera AXIOM 61 e la scheda audio FORTE, ma nessuna può "produrre" alcun suono
Edited 8 Feb. 2014 12:09