Consiglio su scelta mixer: mackie - allen heath - soundcraft

• Mammagamma
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Bologna

21-02-14 01.44

Ciao.
Come da titolo avrei bisogno di avere qualche delucidazione in merito alle sostanziali differenze tra Mackie proFX 16 e Allen Heath zed 16 fx, Soundcraft MFX 12

Leggendo le caratteristiche ho visto che non sono tanto differenti per quanto riguarda la loro struttura in generale (numero dei canali, mandate aux, effetti integrati, eq a 3 bande etc...).

Del mackie apprezzo soprattutto la compattezza, anche se preferirei avere i main L R separati insieme ai fader da 100mm come sullo zed 16. Tuttavia lo zed mi sembra più solido e professionale.

In particolare sono interessato alla qualità degli effetti interni che non saprei valutare non avendo la possibilità di poter provare i due modelli.

Grazie per i suggerimenti.
Edited 21 Feb. 2014 1:52
  • Mammagamma

21-02-14 12.02

Non c'è nessuno che può aiutarmi?
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

21-02-14 12.53

gli effetti interni migliori li ha il soundcraft, anche lo zed non è male soprattutto in un paio, ma soundcraft è migliore sotto questo aspetto
per quanto riguarda preamp e tutto il resto penso se la giochino tutti e 2....il mackie io non lo considererei anche se pur essendo un buon mixer non è ai livelli degli altri 2.
cmq io ho lo zed sixty 14 fx e non mi ci trovo per niente male, anzi.
Edited 21 Feb. 2014 11:55
  • Mammagamma

21-02-14 22.45

Grazie Jacus.

Speravo di avere qualche parere in più ma probabilmente questo forum è più orientato sulle tastiere.
Potreste consigliarmi qualche forum a riguardo?
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

21-02-14 23.09

Senza dubbi...Soundcraft MFXi12, ci lavoro da 2 anni, è semplicemente fantastico, ottimo negli effetti, efficacissimo su taglio frequenze e pulizia......emo
  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari

21-02-14 23.11

tra i tre sicuramente eliminerei il mackie. ne ho avuti 2 e li ho sempre rivenduti x insoddisfazione sulle equalizzazioni...proprio non mi piaceva la timbrica che dava al mio strumento.
hallen e heat vende molto e pare che sia di buona qualità,così come il leggendario e durevole sound craft, ma anche qui da quando si produce in cina....hanno appiattito la qualità al minimo.(esperienza con fx8,rivenduto anche quello)
Se vuoi un consiglio prova la serie MGP YAMAHA...ha un ottima equalizzazione e effetti molto brillanti e modulabili.
io ho questo mixer e mi soddisfa a pieno.
Edited 21 Feb. 2014 22:13
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3985
  • Loc: Pistoia

21-02-14 23.16

Al mio fonico di fiducia piacciono molto gli Allen Heat.
  • GIOVANNI1234

21-02-14 23.21

Hallen e heat pare che abbiano molta brillantezza di suono,prezzi competitivi. secondo me sono un po meno pregevoli gli effetti. tutti i miei colleghi che hanno hallen infatti hanno effetti esterni perchè quelli on board non
piacciono tanto.
  • jacus78
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

22-02-14 01.36

Mammagamma ha scritto:
Speravo di avere qualche parere in più ma probabilmente questo forum è più orientato sulle tastiere.

se vai alla pagina iniziale del tecnico di questo forum, trovi un tastino "cerca" sulla destra, cliccaci e scrivi il modello di cui ti interessano le recensioni.
troverai decine di discussioni in merito a soundcraft, a A&H e a mackie.emo
  • Mammagamma

22-02-14 04.51

@ jacus78
Mammagamma ha scritto:

se vai alla pagina iniziale del tecnico di questo forum, trovi un tastino "cerca" sulla destra, cliccaci e scrivi il modello di cui ti interessano le recensioni.
troverai decine di discussioni in merito a soundcraft, a A&H e a mackie.emo
Grazie a tutti per i consigli e grazie ancora Jacus, gentilissimo...

Ho provato ad usare la funzione cerca ma inserendo allen heath zed fx 12 con le opzioni: tutte le parole cercate e solo nel titolo
mi da una pagina di risultati così:
Allen heath zed fx 12
Soundcraft mfxi
Yamaha mgp 12 x (...mi avete messo questa pulce nell'orecchio), interessante la possibilità di utilizzare due fx simultaneamente.

Poi ho scoperto CMS 1000-3 che mi pare davvero interessante ma in questo caso il budget si aggira intorno ai 1100 euro, praticamente il doppio rispetto agli altri modelli.

Sono abbastanza combattuto.

• textars
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

22-02-14 08.37

@ Mammagamma
Ciao.
Come da titolo avrei bisogno di avere qualche delucidazione in merito alle sostanziali differenze tra Mackie proFX 16 e Allen Heath zed 16 fx, Soundcraft MFX 12

Leggendo le caratteristiche ho visto che non sono tanto differenti per quanto riguarda la loro struttura in generale (numero dei canali, mandate aux, effetti integrati, eq a 3 bande etc...).

Del mackie apprezzo soprattutto la compattezza, anche se preferirei avere i main L R separati insieme ai fader da 100mm come sullo zed 16. Tuttavia lo zed mi sembra più solido e professionale.

In particolare sono interessato alla qualità degli effetti interni che non saprei valutare non avendo la possibilità di poter provare i due modelli.

Grazie per i suggerimenti.
Edited 21 Feb. 2014 1:52
mackie suona benino... Gli effetti sono sufficienti...
Soundcraft suona benino, ed ha la miglior sezione effetti dei tre.
Allen su questi prodotti è al di sopra per qualità audio e gli effetti sono dignitosi.
Sinteticamente il quadro credo sia questo.
emo
  • Mammagamma

22-02-14 12.05

@ textars
mackie suona benino... Gli effetti sono sufficienti...
Soundcraft suona benino, ed ha la miglior sezione effetti dei tre.
Allen su questi prodotti è al di sopra per qualità audio e gli effetti sono dignitosi.
Sinteticamente il quadro credo sia questo.
emo
Grazie Textars.
Dello Yamaha mgp 12 x che ne pensi?
  • GIOVANNI1234

22-02-14 13.46

Vai almeno a provarlo che ha degli effetti molto potenti.monta 2 moduli separati: uno in particolare REV X era venduto separatamente come unità rack effetti e costava sui 1000 euro solo lui. ora è a bordo del mixer mgp.
  • Jojo
  • Risp: 370
  • Loc: Catania

23-02-14 22.08

Se ti può essere d'aiuto... io ho Allen&Heath Zed 12FX e da quando l'ho preso, tre anni fa, la musica è cambiata! emo
E' bello da sentire e da vedere. Il 12FX ha i fader da 100mm, molto comodi e precisi, master stereo ( un dettaglio spesso indispensabile), e pre microfonici di qualità. Gli effetti on board sono dignitosi, sicuramente non il massimo, ma il suono che esce fuori da questi mixer fa veramente la differenza con le varie cinesate.
Comunque, i mixer si devono ascoltare, perchè parliamo di tre prodotti che se la giocano in termini di qualità, e subentra quindi il gusto personale. A me per esempio i Mackie e Soundcraft non sono mai piaciuti, pur riconoscendo la bontà dei loro prodotti. Per me quindi, ma è sempre un parere personale, Allen&Heath al di sopra di tutti.... (tant'è che ho comprato anche il piccolino Zed 10FX) emo