29-03-14 14.58
Ciao ragazzi, ho scritto su questo forum più di un anno fa chiedendo consigli su quale piano digitale acquistare per iniziare a studiare pianoforte da autodidatta. Oggi mi trovo felicemente a dover fare i conti con l' esercizio del Beyer n.73, tutto ciò è emozionante ma ho da chiedervi dei consigli su come distribuire la mia giornata di studio. Fortunatamente riesco a studiare più o meno tutti i giorni, domenica esclusa, per un paio d'ore e ho organizzato lo studio così: 1. Appendice del Beyer dall'esercizio 21 al 28 (quelli a mani unite) per scaldarmi e rendere le dita più sciolte, 2. Tutte le scale (maggiori, minori, minori armoniche, minori melodiche) su due ottave a mani separate (seguendo il circolo delle quinte); 3. Ripasso esercizi del Beyer fatti nell'ultimo mese; 4. Studio di un nuovo esercizio del Beyer (oggi sono giunto al n. 73). Ogni tanto, imparo qualche canzone semplice (accordi di accompagnamento) tipo Imagine, Let it be, Your song, etc…per diversificare un po'. Secondo voi sono sulla buona strada? Pensate che sia ancora utile fare le scale a mani separate? Dovrei forse integrare altri libri di studio o esercizi? Vi ringrazio….Ciao….Marco29-03-14 15.50
Secondo me c'è troppa roba "che sai già" in questo programma, ricordati che si migliora quando ci si spinge oltre.. piuttosto organizzati in modo da passare le scale 2 volte a settimana (facendone solo 4 al giorno), ma leggi di più ;)29-03-14 16.38
Compra i volumi "Rossomandi tecnica per pianoforte" vol. 1 e 3.03-04-14 02.53
Vi ringrazio per gli ottimi consigli…Comprerò dunque il Rossomandi…ma non avete altri consigli? Qualcuno che spieghi come organizzare al meglio le due ore giornaliere di studio????
03-04-14 09.19
03-04-14 18.28
04-04-14 01.59
Si, hai ragione, ma sai, non avendo la possibilità di andare da un insegnante (al momento sono disoccupato) sono molto curioso, oltre che consapevole dell'enorme utilità che i vostri consigli hanno, di sapere come ci
si organizza al meglio la giornata di studio….