03-04-14 13.52
Ciao,
ho il malsano progetto di “assemblare” un synth analogico unendo un analogico low cost ad una tastiera midi + cabinet di legno.
Faccio jazz rock; ho già il mio set di tastiere ma niente di real analog. Non ho la pretesa di un synth che soddisfi tutte le mie esigenze sonore, ma vorrei togliermi lo sfizio di un analogico vero per qualche lead e per approfondire la programmazione. Il budget è limitatissimo anche perché si tratta di un regalo della mia dolce metà.
Per farla breve, mi ero inizialmente orientato sul Korg Volka Keys ma mi è stato sconsigliato dicendo che per il genere che suono non è per niente adatto; inoltre – inspiegabilmente- tra i messaggi midi che può ricevere non ci sono modulation e pitch bend…che invece supporta il Volka Bass, tranquillamente suonabile su 5 ottave via midi.
Da alcuni video sembra che, nonostante la denominazione “bass”, si possano tirar fuori anche suoni lead…ma non ho trovato informazioni chiare in merito.
Che ne pensate?
Mi rendo conto che si tratta di un uso forzato della serie Volca (che nasce per la musica elettronica…) e ancor più del Bass, ma non ho trovato altro comparabile a quel prezzo (140 euri), il massimo cui posso arrivare.
Ho pensato anche al Monotron (sottovalutato: ha un suono pazzesco), ma dovrei modificarlo per aggiungere l’ingresso midi. Anche su questo forum il Volca è sconsigliato per le sonorità vintage,ma se è un’evoluzione del Monotron come ho letto, io il suono Monotron l’ho trovato parecchio vintage! L’oscillaotre non è quello dell’Ms20?
Concludendo: è un progetto strampalato? E, se non lo è completamente, Keys o Bass? O Monotron??
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio.
Ps devo escludere in anticipo l’opzione “aspetta, risparmia e compra x o y…”.Abbiate pazienza.