Casse nova acoustic l12a

• TOTOLIVE
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Varese

16-04-14 18.12

per chi ne ha fatto richiesta apro nuova discussione sulle casse appena acquistate le nova l12a

prime impressioni:
allora ci siamo ragazzi ho montato l'impianto la nova l12a a sinistra e la rcf art 710 mk2 a destra
pilotate dal mixer yamaha mgp16x

di solito io la rcf la metto al massimo anche se ha lo zero db al centro. comunque la nova ha lo 0 db a fine corsa quindi ho messo tutto al massimo.ma usciva più potente la rcf cosi ho portato il potenziometro della rcf alle ore 14 per capirci ed ho ottenuto lo stesso volume di uscita

a questo punto il volume di uecita e' uguale .
ho enfatizatto un po i bassi e gli alti dietro la Nova per dargli un po di colore.
La qualita' e' superiore quella della nova molto pulita nel canto e nella riproduzione di chitarre e fiati , anche il rullante della batteria ha un ottima presenza leggermente più fuori rispetto alla rcf. che sembrava avesse un buco al centro come frequenza.
Il suono della nova e' più dettagliato .anche i bassi ( alzandoli un po dalla cassa) risultano presenti e ben definiti.

ho provato a mettere a manetta un po di musica dance , e devo dire che la nova non impasta il suono ma resta molto equilibrata .la rcf invece diventa aggressiva .anche i bassi iniziano a menare ma sporchi.

in conclusione la nova mi sembra veramente una bella cassa definita e precisa nei dettagli ,in particolare sul cantato e perfetta.
VERAMENTE UN OTTIMO ACQUISTO da oggi le abbinero' al mio sub rcf cosi avro tutto l'impianto in legno.
Edited 16 Apr. 2014 16:14
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

16-04-14 20.12

come hai realizzato la prova?
al chiuso o all'aperto?
a quale distanza ti sei messo per l'ascolto?
da vicino o da lontano come cambiava la risposta delle casse?
e spostandosi lateralmente, quale ha una maggiore apertura orizzontale?
la prova è stata fatta con musica meccanica?
quale sub rcf utilizzi?
grazie
Edited 16 Apr. 2014 18:13
  • TOTOLIVE

16-04-14 20.23

la prova e' stata fatta al chiuso senza il sub solo le casse (ho un sub rcf 902)
in un locale di circa 150 mq
ho usato file audio e midi
da lontano coprono bene entrambe . più pulita nell'ascolto la nova

l'angolo di apertura e' lo stesso .

sia da vicino che da lontano a 15mt (in fondo al locale) si sentivano bene tutte e due , meno bassi nella rcf dato il cono da 10" i bassi della nova arrivano più lontano anche la tromba e' più precisa.

p.s. la cosa che ho scoperto e' che la tromba e' ruotabile quindi queste casse sono ideali anche come monitor a terra.
Edited 16 Apr. 2014 18:26

17-04-14 00.06

sono contento che ti siano piaciute le casse e che sei rimasto soddisfatto dell'acquisto.

17-04-14 10.16

Ieri pomeriggio abbiamo fatto un confronto con una fbt evomaxx4 il propriwtario delle fbt e' rimasto a bocca aperta .e ha deciso di prenderle anche lui.

• carlomanband
  • Membro: Senior
  • Risp: 236
  • Loc: Roma

17-04-14 13.11

@ ANTONIOSANSONE
Ieri pomeriggio abbiamo fatto un confronto con una fbt evomaxx4 il propriwtario delle fbt e' rimasto a bocca aperta .e ha deciso di prenderle anche lui.

G.mo "Antoniosansone", io come detto in altri post ho comprato da un anno, per motivi di peso le FBT Promaxx 14A (avevo sempre Montarbo in legno e poi le ottime ma pesanti 23,5 Kg Mackie SRM 450 made in RCF).
Secondo Te posso essere soddisfatto o comunque queste casse tedesche Nova Acustic vanno comunque ascoltate per eventuali acquisti futuri, magari le piccoline 10' per seratine più leggerine da piano bar o eventualmente le 15' in cambio delle mie solo se rafforso la qualità e i bassi? Oppure in questo ultimo caso devo rifare i muscoli e andare su unaMontarbo fire 15A ?? Grazie per l'eventuale Tua autorevole e gradita risposta
Buona giornata.emo

17-04-14 13.50

Tu hai una cassa da 14 che simceramente a me non piace . La voce come del reato anche la musica wsce cupa.
secondo me e' ideale per musica meccanica e dance.
al xontrario le nova sono di una pulizia e definizuone sul cantato veramenre ottima.
io sconsiglio la 10 perche ha bassi inesistenti.
La 12 e la piu equilibrata tra le tre.
Se ti interessano solo x le ultime due coppie stiamo facendo una promozione di 1000 euro spedizione compresa x la coppia di nova l12a
  • ettore_duliman

17-04-14 14.21

Mah, confrontando le schede tecniche di nova l12 e, ad esempio, rch hd12, resto un po' perplesso quando si sostiene che abbiano lo stesso volume

Spl calcolato: nova 126, rcf 130

Watt: nova 400 con crossover passivo e un unico ampli, rcf doppio ampli, crossover attivo, 450 + 150

Purtroppo sappiano che le schede tecniche non sono molto affidabili, soprattutto da quando ci sono questi amplificatori in classe D, però ho sempre considerato quelle rcf abbastanza veritiere, diciamo un riferimento per i confronti "di carta"

Poi queste prove sono state fatte finora con musica meccanica, bisognerebbe vedere in live come si comportano, come gestiscono i picchi di dinamica di voce, drum kick e tastiere
  • Gaetano67
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

17-04-14 14.58

ettore_duliman ha scritto:
Mah, confrontando le schede tecniche di nova l12 e, ad esempio, rch hd12, resto un po' perplesso quando si sostiene che abbiano lo stesso volume

....infatti, se consideriamo le sole schede tecniche la "tedesca" lascia molto a desiderare, ma per poter giudicare bisogna provare e confrontare di persona. Penso proprio che qui in Sicilia tarderà ad arrivare.....

17-04-14 15.09

ciao ettore , vedi che qui di hd12 nn si e' parlato , come anche di uguale volume
se ci fai caso e leggi attentamente , l'utente che le ha prese ,le ha confrontate con rcf 710 da 129 db
e ha messo il volume delle nova al massimo e quello delle rcf alle 14 sembra .
quindi di conseguenza le rcf sono più potenti se metti il volume a fine corsa.

anche noi abbiamo effettuato le prove e come gia scritto la definizione e veramente eccezionale , ma meno potente delle casse messe a confronto che sono state le rcf 712 , montarbo fire 12 yamaha dxr12 e jbl 612 .fbt evomaxx

ciao
  • ettore_duliman

17-04-14 15.36

Certo antonio ho capito, mi riferivo ai confronti racontati anche nell'altro thread dove forse si è fatta un po' di confusione tra l12, hd 10/12, 710/712, fire 10/12

Sul fatto poi che le casse debbano sempre essere provate è verissimo, da quella volta che ho confrontato le yamaha dxr10 e le fbt maxx2a, e ho preferito le seconde... non credo più (quasi) alle specifiche tecniche
Edited 17 Apr. 2014 13:44

17-04-14 15.45

concordo in pieno

ciao
  • TOTOLIVE

17-04-14 16.55

condivido un po il pensiero di tutti
si eì vero sno più potenti le rcf ,ma le nova sono una goduria sentirle suonare . e comunque i suoi 400 watt e i sui 126db si sentono e bene sia da vivino che da lontano ,e comunque poi tanto tanto potenti le rcf rispetto alle nova non sono, anche perché ieri fino a tardi le ho tirate il collo .e quando si accendeva la spia rossa del limiter dietro si accendeva anche quello della rcf

Sono contento della spesa fatta e invito veramente a chi ha bisogno di una coppia di casse di qualita' e resistenza e dal peso leggero ad acquistare le nova .anche perché il prezzo e' davvero buono.
  • carlomanband
  • Membro: Senior
  • Risp: 236

17-04-14 18.08

@ carlomanband
G.mo "Antoniosansone", io come detto in altri post ho comprato da un anno, per motivi di peso le FBT Promaxx 14A (avevo sempre Montarbo in legno e poi le ottime ma pesanti 23,5 Kg Mackie SRM 450 made in RCF).
Secondo Te posso essere soddisfatto o comunque queste casse tedesche Nova Acustic vanno comunque ascoltate per eventuali acquisti futuri, magari le piccoline 10' per seratine più leggerine da piano bar o eventualmente le 15' in cambio delle mie solo se rafforso la qualità e i bassi? Oppure in questo ultimo caso devo rifare i muscoli e andare su unaMontarbo fire 15A ?? Grazie per l'eventuale Tua autorevole e gradita risposta
Buona giornata.emo
Innanzitutto un grazie e quindi un Thanks per la Tua esaustiva risposta. Per quanto riguarda l'acquisto anche se il prezzo è ottimo ed invitante come Ti avevo scritto ilmio quesito era per un eventuale acquisto futuro, non mi è possibile farlo ora.
Buona serata e grazie ancora.
  • GentleGiant
  • Risp: 1083

17-04-14 20.14

Gaetano67 ha scritto:

....infatti, se consideriamo le sole schede tecniche la "tedesca" lascia molto a desiderare, ma per poter giudicare bisogna provare e confrontare di persona. Penso proprio che qui in Sicilia tarderà ad arrivare.....

Ero quasi deciso all'acquisto di questi diffusori che sembrerebbero "spaziali"... poi ho fatto lo stesso ragionamento di Gaetano ... 126 db ? Ok che le schede tecniche non valgono nulla o almeno non valgono a proprio uso e consumo , ma nessun produttore indicherebbe 126 db quando in realtà come pressione ne spara di più ... per cui devo presumere che i 126 sono di picco ... Altro fatto che mi ha lasciato perplesso è che non ho trovato da nessuna parte le specifiche della bi-amplificazione per cui come sono divisi i watt sulle HF dalle LW ?
Infine , da felice fruitore delle Fire 12 A .. con 200 € in più prenderei quest'ultime e non mi si venga a dire che le Nova sono meglio perchè non ci credo neanche se le sento...emoemoemoemo
Sul peso non voglio neanche discutere , si trova difficoltà a partorire casse in ABS che rientrino nel peso delle Nova , come si può pensare in un multistrato vernicato antigraffio che pesi così poco ?? Risparmiando nella sezione amplificatore e sul crossover ????
I miei non sono giudizi perchè giudico solo quello che sento ... ma le perplessità rimangono .
O il mondo si è capovolto ed i Tedeschi sono veramente più bravi di noi Italiani o c'è qualche cosa che mi sfugge ...
Bazzico anche su forum esteri o comunque li seguo assiduamente per avere un'idea più completa e imparziale , ovunque ci invidiano RCF - FBT - Montarbo e SR ... in Francia la Proel fattura più che in Italia e stiamo parlando della Proel emoemoemoemo Boh ... io le devo ascoltare e devo giudicare con le mie orecchie prima di acquistare e le ascolterò sicuramente , poi eventualmente mi ripresenterò con il capo cosparso di cenere ...emoemoemoemo
  • Gaetano67
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

17-04-14 20.26

GentleGiant ha scritto:
Altro fatto che mi ha lasciato perplesso è che non ho trovato da nessuna parte le specifiche della bi-amplificazione per cui come sono divisi i watt sulle HF dalle LW ?

....semplice, le nova in questione non sono bi-amplificate, ma onestamente per il prezzo e le prestazioni mi sembra una cassa "onesta", ma con tutto rispetto le immagino più di un gradino sotto le Fire12A, 126db di spl max con i 131db di spl max delle montarbo non è un dato da sottovalutare. poi ovviamente il gusto personale fa la differenza...sicuramente la preferirei ad una cassa di uguale costo di plastica, che magari dichiara 1000W e poi la nova suona meglio....emo
  • radjuice
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino

17-04-14 20.43

GentleGiant ha scritto:
O il mondo si è capovolto ed i Tedeschi sono veramente più bravi di noi Italiani o c'è qualche cosa che mi sfugge ...
Bazzico anche su forum esteri o comunque li seguo assiduamente per avere un'idea più completa e imparziale , ovunque ci invidiano RCF - FBT - Montarbo e SR ... in Francia la Proel fattura più che in Italia e stiamo parlando della Proel emoemoemoemo Boh

mi piacerebbe sapere a quali forum stranieri ti riferisci: non è sarcasmo, dico sul serio.
insomma che ci invidino la montarbo, non direi, almeno in germania non è assolutamente così!
la SR è da considerarsi italo/tedesca anche se fatta in italia (ma non solo)...
per me delle italiane l'unico marchio che veramente sta facendo bene è la FBT (è un mio modesto parere).
la rcf a mio avviso si sta crogiolando troppo sul nome e sui vecchi tempi...
poi al peso contribuiscono tanti elementi, lo spessore del multistrato, i vari materiali usati e/o delle varie componentistiche... fai un multistrato 15 mm di qua e magari 22 mm di la, neodimio di qua contro ferrite di la, griglie di protezione di materiali e spessori diversi, cassa di dimensioni diverse: la somma fa i kg di differenza, almeno in teoria... infine permettimi di dirti che per criticare ad esempio la nova lion 12a, dovresti prima ascoltarla, non pensi?
guardati un pò la Nova Union12a, guarda quanto pesa e pure quanto costa e ti fai un'idea emo e poi se ne hai la possibilità, ti consiglio di testarla emo
Edited 17 Apr. 2014 19:53
  • GentleGiant
  • Risp: 1083

17-04-14 20.49

Scusa Gaetano ... ma 1000 € la coppia circa per dei diffusori non biamplificati (lo avevo intuito ma ho fatto lo gnorri ) ... quindi crossover passivo come i diffusori hifi .
Capisco che sono di Legno ma con questo non è detto che debbano suonare per forza bene e meglio di quelle in ABS .
Allora le Proel Net 12 in offerta a 330 € ciascuna sarebbero da prendere di corsa ...Biamplificate - sempre in legno ,stessi dati delle Nova... belle massicce... Forse anche troppoemoemoemo
L'unica dato che devo ammettere mi ha dato l'input per provarle ed eventualmente acquistarle è il peso decisamente confortevole. Alla mia figliola servono casse leggere che dovrebbero sostituire due FBT J12A .. ma vanno bene ed hanno meno di 2 mesi , rivenderle ora significherebbe rimetterci un buon 30/40 % sul loro reale prezzo . L'usato fresco vale quanto l'usato sfruttato a dovere ...ed allora sfruttiamolo emoemoemo
Edited 17 Apr. 2014 19:37
  • radjuice
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino

17-04-14 20.50

Gaetano67 ha scritto:

....semplice, le nova in questione non sono bi-amplificate, ma onestamente per il prezzo e le prestazioni mi sembra una cassa "onesta", ma con tutto rispetto le immagino più di un gradino sotto le Fire12A, 126db di spl max con i 131db di spl max delle montarbo non è un dato da sottovalutare. poi ovviamente il gusto personale fa la differenza...sicuramente la preferirei ad una cassa di uguale costo di plastica, che magari dichiara 1000W e poi la nova suona meglio....emo

ammesso e concesso che quei dati siano reali emo

17-04-14 21.07

Ma ! non so che dirvi . Se continuo a pubblicizzare ste casse sembra poi che voglia forzarvi a comprarle.
Io ho la fortuna di averle sentite e sffiancate ad sltri diffusori e vi posso assicurare che la qualità è tanta.

per l' amico clemente che era in procinto di acquidtarle mi dispiace che li a roma non ci sia nessuno che le abbia .ma come ti ho detto inpvt le tue figliole ringrazieranno se sostituisci le fbt .