Casse nova acoustic l12a

• GentleGiant
  • Membro: Expert
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

17-04-14 21.17

Mi sembra che non le abbia criticate , non so dove abbia letto la mia "critica" visto che ho specificato che le mie erano domande legittime ma non un giudizio su dei diffusori.
Domande credo legittime sulla tecnologia di questi diffusori che sono concettualmente spartani ... poi potranno suonare anche bene ma se leggi tutto il post ho specificato che andrò ad ascoltarle ed essendo una persona onesta intellettualmente senza alcun interesse personale su questo o quel prodotto piuttosto che sulle Nova nel caso fossero quel che molti dicono , lo ammetterò pubblicamente ... Mi sembrava di essere stato chiaro .emo
Non so se te le hai ascoltate ... lo spero visto che sono arrivate con il contagocce .
Le Nova Union 12 A credo abbiano una fascia di prezzo nettamente superiore rispetto ai diffusori di cui stiamo parlando .... non credo si riescano a reperire a meno di 1500 € ciascuna ... tanto di cappello ma paragoniamo sulla stessa fascia altrimenti saliamo su ancora ...al meglio c'è sempre qualche cosa di meglio basta aprire per bene il portafogli.emoemoemo
Sul discorso dei Forum esteri non credo che devo giustificare quello che dico ... ma ovunque da you tube o veri e propri forum ( blue room - soundonsound - gearslutz i primi che mi vengono in mente) non credo si parli male dei prodotti Italiani anzi tutt'altro.
Che poi la Montarbo non possa piacere ed ora che fa parte del gruppo Eko stia sulle balle per partito preso è un altro paio di maniche . Montarbo non saranno apprezzate in Germania ma lo sono di sicuro in Francia ed in altri paesi. FBT è un marchio che ha fatto al storia della musica live assieme alla RCF - Lombardi e via discorrendo . Insomma la tradizione e la scuola Italiana non penso abbia nulla da invidiare alle NOva piuttosto che alle HK o DB che siano ...
Infine non capisco perchè ci sia questa usanza dello scontro frontale ... non sapete neanche chi avete di fronte ... Ho solo 20 post .. basta dirlo .. zitto ... taci ... stattene buono e non rompere .emoemoemo
Credo di poter dire la mia per tanti motivi , mi limito semplicemente a fare domande e non giudicare ... Perplessità sempre ... ma giudizi mai se non suffragati da elementi oggettivi .
Sia ben chiaro non sto creando assolutamente polemica ma non capisco come mai il bisogno di rimarcare "dubbiosamente" quanto espresso in maniera civile.
Prosit. emoemo e lo dico con tutta la semplicità e amicizia possibile .

Edited 17 Apr. 2014 19:29
  • radjuice
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino

17-04-14 22.14

beh a me la frase "O il mondo si è capovolto ed i Tedeschi sono veramente più bravi di noi Italiani o c'è qualche cosa che mi sfugge" sembrava più critica che domanda, tutto qua... niente di personale, non prendertela se magari posso sembrare a volte troppo diretto... scusa se ho inteso male...
non mi ero nemmeno accorto di quanti post avevi, figurati e poi anche io qui sono nuovo non credere, ma non è il numero di post o la data di iscrizione che fanno testo, anzi a me piace confrontarmi con tutti...
le nova le ho sentite in germania e specificamente il modello in questione, esiste dal 2012 anche se solo oggi arriva in italia emo
io consiglierei a chi cerca un 2.1 di qualità, di ascoltare l'iNova 360 e 380, altro che full emo

tornando alla Lion12a certo che è una cassa spartana, non biamplificata e forse non il massimo come pressione sonora, ma in certi ambiti è più utile la definizione sonora che la pressione o sbaglio? ed è li che va a collocarsi questo tipo di cassa salva-schiena!!! infine state certi che è tedesca "made in germany" a differenza di taluni prodotti spacciati per italiani "made in italy"... emo
Edited 17 Apr. 2014 20:16
  • GentleGiant
  • Risp: 1083
  • Loc: Roma

17-04-14 23.13

Figurati , sono stato admin di un forum e presi una toppata incredibile su un nuovo utente solo perchè con pochi post non sapendo in realtà chi c'era realmente dietro ad un anonimo nickname emoemoper cui non ho do mai nulla per scontato .
Per natura non ho mai acquistato partendo da preconcetti ma ho sempre avuto il coraggio di ascoltare anche l'inascoltabile.
Vi leggo e vi seguo da tanto tempo , ora ho deciso di iscrivermi per confrontarmi con persone che sicuramente hanno più esperienza nel campo dei sistemi attivi ...non di certo per scontrarmi.
Ho letto la tue preferenze costruttive e le tipologie di casse che prediligi … lo dici a me che mi sono “incollato” diffusori passivi dal peso inimmaginabile , quando diffusori in ABS non erano neanche lontanamente ipotizzabili , già con i sistemi Bose qualcuno iniziò a storcere il naso anche se indubbiamente erano più maneggevoli , meno ingombranti e facili da trasportare rispetto ai vecchi cassoni tipo armadi.
Mi sono affacciato in punta di piedi , basandomi sulle mie conoscenze di vecchia data … sto imparando cose nuove e sto crescendo grazie a voi , te , Gaetano , Antonio … un po' tutti mi state dando nuovi input e nuove energie per non fermarmi sui soliti noti.
Se hai fatto due conti capirai anche quanti anni dovrei avere e quindi capirai anche quanto possa essere legato non solo sentimentalmente alle nostre vecchie glorie dell'amplificazione .
Tanto di cappello nei confronti dei prodotti Tedeschi o alcune produzioni USA …. mai detto che siano prodotti di basso livello , tanto è che prima di acquistare le Montarbo avevo adocchiato un sistema HK …. Poi i conti bisogna farli anche con la distribuzione interna … e sai quanto sia difficile reperire alcuni prodotti se non attraverso canali esteri . Io a Roma purtroppo ho quei due o tre punti di riferimento , con i soliti “noti” come giustamente ribadisci te , anche allontanandomi non è che le cose cambino di molto.
Purtroppo i negozi di strumentazione musicale , quelli tosti , sono quasi tutti sparsi da Napoli a scendere … o da Siena in su … il buco Romano è di una tristezza infinita.
Mi stai invogliando con i prodotti iNova 360 – 380 … ma dove li vado ad ascoltare ? Il problema è tutto in questa situazione assurda che si respira nella capitale.
Qui da noi puoi reperire e provare Montarbo – FBT – RCF- qualcuno , pochi in verità SR e poi a scendere le sempre presenti Proel – Behringer – Top Pro – Five O – Kempton – Energy … insomma i soliti marchi .
Anche per le Jbl – Mackie – Yamaha … grasso che cola se trovi un paio di diffusori collegati per marchio in mezzo alle decine e decine dei marchi sopracitati.
Figurati le Nova ….
Sono andato in un noto negozio Romano ( credo abbiate intuito quale ) … mi hanno preso per scemo quando gli ho chiesto se potevo avere notizie sulle Nova .
Sempre la solita risposta quando non trattano un determinato Brand ...”Ma che sei matto … noi quella Roba non la trattiamo”... Ti cadono le braccia in terra e ti devi rassegnare a fare almeno 200250 km per provare a vedere qualche cosa di nuovo.
Credo che ogni altra mia parola sia superflua.
Buone cose , Antonio

17-04-14 23.23

Se interessa a qualcuno abbiamo diaponibile il modello nova 360 ex demo in pratica usato dalla ditta freeneextport e alla fiera d'oltremare con garanzia 2 anni
a 2400 euro
invece le casse lion l12a demo le ho prese io personalmente .
  • Gaetano67
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

17-04-14 23.37

radjuice ha scritto:
io consiglierei a chi cerca un 2.1 di qualità, di ascoltare l'iNova 360 e 380, altro che full emo

....full? quale?.....ma hai considerato che 2 sub IN315 (tra l'altro uno passivo) e due colonne IN8 costano circa 4800 euro? con gli stessi soldini si prende un FULL1018 (2 sub e due sat) con 5000W EJA e 133db di pressione....
Edited 17 Apr. 2014 22:05
  • radjuice

18-04-14 01.56

Gaetano67 ha scritto:
....full? quale?.....ma hai considerato che 2 sub IN315 (tra l'altro uno passivo) e due colonne IN8 costano circa 4800 euro? con gli stessi soldini si prende un FULL1018 (2 sub e due sat) con 5000W EJA e 133db di pressione....

a parità di potenza e prezzo, parlo del full612 e del full1018 sempre 2.1 (non stiamo parlando di 2+2)...
scusami una domanda, ma mi sapresti dire quei 5000 Watt che forse intendevi dire EIAJ a quanto corrispondono in watt effettivi, ossia RMS??? emo
inoltre se i dati da te citati che sono quelli che la montarbo cerca di vendere sul proprio sito, sono come quelli del full612, sul quale ho avuto più volte occasione di suonare, non sono reali ne i Watt e ne i dB, fidati!!! emo
ora permettetemi di dire una cosa e spero che ci sia qualcuno che sappia spiegarlo tecnicamente, visto che è un argomento abbastanza complicato da far comprendere, ma il wattaggio complessivo di un pa (o di una cassa), non si calcola facendo la somma aritmetica dei wattaggi di tutte le casse collegate (o dei singoli elementi), assolutamente no emo anche se molti lo fanno, persino i produttori inducendo l'acquirente inconsapevole, in errore...
un'altra cosa voglio dire visto che ci troviamo e leggo spesso cose inesatte che la coinvolgono indirettamente; solo per informazione:
- l'orecchio umano intatto (naturale), percepisce l'estensione di frequenze da 20 Hz fino a 20 kHz; tale range va diminuendo con l'età e in maniera particolare nelle alte frequenze
- la soglia di dolore della pressione sonora sul nostro orecchio, è pari a 134 dBSPL, mentre la soglia al di là della quale si subiscono danni all'udito, già dopo breve esposizione, è quella dei 120 dBSPL emo
detto questo, lascio a voi le riflessioni sulle fandonie di mercato che girano intorno al mondo dell'audio e se non ne siete convinti, consultate un manuale del tecnico del suono, del fonico o di ingegneria fisica: sezione acustica...
perchè alla fine la fisica ha le sue leggi alle quali non si sfugge, se vogliamo dare numeri tanto per è un discorso, ma se vogliamo parlare seriamente, allora smettiamola di parlare di casse da 5000 watt che alla fine forse non sono nemmeno la metà di tale wattaggio e di casse da 135dB che dovrebbero danneggiare a tutti l'udito e provocare sordità se non dolore... emo
P.S. ovviamente non me ne voglia chi conosce bene l'argomente e sa forse meglio di me di cosa parlo... emo
Edited 18 Apr. 2014 0:03
  • TOTOLIVE
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Varese

18-04-14 10.49

forse qualcuno ha ragione nel dire che se non le hai sentite perché giudicare ,io non sono come san tommaso che se non vedo e sento non compro ,ogni tanto si deve dare fiducia in quello che una persona dichiara.
io mi sono fidato e ho comprato queste casse . ci ho fatto gia due impegni uno usandole full rannge senza sub , e l'altro ieri con il sub

francamente devo dire che le casse si sono comportate benissimo in tutte e due le serate meglio secondo me delle mie rcf .
considerate che io provenivo da un impianto fbt vertus completo che non mi ha dato grosse soddisfazioni e lo rivenduto subito dopo averlo acquistato .fino a settimana scorsa prima di prendere le nova usavo come impianto due rcf art 710 mk2 e un sub rcf 902 as . Contentissimo .
oggi avendo comprato queste nova .posso dire solo che la definizione audio e' aumentata .
ho messo gia in vendita le rcf 710 se qualcuno interessano sono come nuove con le custodie originali e anche gli imballi.

ciao a tutti .
  • rena
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce

18-04-14 11.56

@ radjuice
Gaetano67 ha scritto:

a parità di potenza e prezzo, parlo del full612 e del full1018 sempre 2.1 (non stiamo parlando di 2+2)...
scusami una domanda, ma mi sapresti dire quei 5000 Watt che forse intendevi dire EIAJ a quanto corrispondono in watt effettivi, ossia RMS??? emo
inoltre se i dati da te citati che sono quelli che la montarbo cerca di vendere sul proprio sito, sono come quelli del full612, sul quale ho avuto più volte occasione di suonare, non sono reali ne i Watt e ne i dB, fidati!!! emo
ora permettetemi di dire una cosa e spero che ci sia qualcuno che sappia spiegarlo tecnicamente, visto che è un argomento abbastanza complicato da far comprendere, ma il wattaggio complessivo di un pa (o di una cassa), non si calcola facendo la somma aritmetica dei wattaggi di tutte le casse collegate (o dei singoli elementi), assolutamente no emo anche se molti lo fanno, persino i produttori inducendo l'acquirente inconsapevole, in errore...
un'altra cosa voglio dire visto che ci troviamo e leggo spesso cose inesatte che la coinvolgono indirettamente; solo per informazione:
- l'orecchio umano intatto (naturale), percepisce l'estensione di frequenze da 20 Hz fino a 20 kHz; tale range va diminuendo con l'età e in maniera particolare nelle alte frequenze
- la soglia di dolore della pressione sonora sul nostro orecchio, è pari a 134 dBSPL, mentre la soglia al di là della quale si subiscono danni all'udito, già dopo breve esposizione, è quella dei 120 dBSPL emo
detto questo, lascio a voi le riflessioni sulle fandonie di mercato che girano intorno al mondo dell'audio e se non ne siete convinti, consultate un manuale del tecnico del suono, del fonico o di ingegneria fisica: sezione acustica...
perchè alla fine la fisica ha le sue leggi alle quali non si sfugge, se vogliamo dare numeri tanto per è un discorso, ma se vogliamo parlare seriamente, allora smettiamola di parlare di casse da 5000 watt che alla fine forse non sono nemmeno la metà di tale wattaggio e di casse da 135dB che dovrebbero danneggiare a tutti l'udito e provocare sordità se non dolore... emo
P.S. ovviamente non me ne voglia chi conosce bene l'argomente e sa forse meglio di me di cosa parlo... emo
Edited 18 Apr. 2014 0:03
Beh, per la questione danni/ dolore, credo dipenda dalla distanza in cui ci si posiziona dalla cassa...se sono ad 1 mt e' una cosa, se sono a 10 mt il discorso cambia: la misurazione della pressione sonora non andava fatta ad 1 mt? Un fisico del suono ci saprebbe dire come diminuisca la pressione sonora con l' aumentare della distanza e come fare il calcolo.
  • Gaetano67
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

18-04-14 12.59

radjuice ha scritto:

....tra il full612 e il full1018 anche 2.1 c'è un abbisso, il full612 x i numeri descritti lascia a desiderare...ma il full1018 no, 5000W EIAJ per mia esperienza diretta corrispondono almeno a 4000W rms, avendo avuto un sub da 600W rms (119SA) a confronto diretto con il BX181A da 1000W EIAJ, quest'ultimo rende veramente molto di più, almeno 800-850W RMS, comunque, parere personale, anche a parità di prezzo sceglierei sempre Montarbo, gli impanti citati I.Nova non gli ho mai ascoltati e quindi non posso giudicare, ma dai dati tecnici forniti sembrano essere nettamente inferiori ai montarbo, ma poi sono gusti e .......mai dire mai.......emo
Edited 18 Apr. 2014 11:01
  • cotosso
  • Risp: 1729
  • Loc: Pesaro

18-04-14 13.53

Attenzione ai numeri!,Anche perchè se mi dici 132 db SPL ma non mi specifichi ALMENO su quale range di frequenze e con quale distorsione sono poco significativi.

Ho già detto in passato della mia prova fatta con qsc K12 (131 db SPL sulla carta) vs rcf art 712 prima serie (forse 128 db SPL, di sicuro meno che la qsc), beh provate una a fianco all'altra la rcf suona nettamente più forte della qsc, anche le mie vecchie HK audio FAST monitor da 120 dB, anche se un po' scariche in basso vi assicuro che suonavano bene e forte, molto più di quel che vi aspettereste dai dati tecnici.

• ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

18-04-14 16.44

radjuice ha scritto:

sopra i 130db sono sempre dati teorici, talvolta è specificato, talvolta no

una cassa da 1000W in teoria aggiunge 30 db alla sensibilità del cono (3db ogni raddoppio di potenza partendo da 1W)

quindi una cassa in classe D con potenza 1000W, potenza di picco 2000W, e sensibilità 100db, raggiunge i 133db teorici ad 1 metro di distanza, ecco spiegata la magia, o meglio l'illusione

in realtà, per questioni di dissipazione termica e meccanica, e di limiti teconoligi, dubito che una qualsiasi cassa sia in grado di emettere più di 125db reali misurati ad 1 metro

poi le casse "normali" full range a due/tre vie hanno una dispersione conica, in 3 dimensioni, di 6db ad ogni raddoppio di distanza partendo da 1 metro

i line array invece disperdono la pressione sonora secondo un arco cilindrico, quindi in sole 2 dimensioni (in teoria), quindi perdono circa 3db ad ogni raddoppio di distanza partendo da 1 metro
Edited 18 Apr. 2014 14:45
  • radjuice

18-04-14 17.08

beh abbiamo toccato un bel tema e dai vari interventi, si capisce come certi valori siano meramente utopici e che spesso troppe cose vengono date per scontate e magari ci si rende conto che non è poi così semplice...
a proposito di paragoni con dati tecnici alla mano: non servono a un bel niente perchè alcuni sono ancora onesti e scrivono i dati più realisticamente, mentre altri pensano al fattore psicologico e scrivono solo dati massimi/di picco e magari pure gonfiati emo
  • TOTOLIVE
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Varese

21-04-14 11.54

fino ad oggi nessun problema con le nova l12a , le ho usate anche sabato sera da sole senza sub sala grande circa 200 persone . una serata tipica da locale inizio soft e poi dance live anni 70 .fino alle 2 di notte.
le casse hanno risposto benissimo.
fino a quando portavo le rcf in qualunque situazione mi portavo anche il sub per via del cono da 10 troppo piccolo per far ballare. adesso con un 12 pllici posso tranquillamente andare con le sole cassse. senza portarmi qaltri 27 kg dietro. e con due casse da 12 leggere ci faccio tutto.e' chiaro pero' adesso che arriva l'estate il sub va di sicuro portato perché le serate che faccio all'aperto sono in grandi spazi.