29-04-14 18.53
ciao a tutti,29-04-14 19.35
trovo del tutto irrilevante la possibilità di registrare a 96 khz (e se è per quello, anche a 48). secondo me, hanno inventato le FC da 48 in su (i 48 li hanno messi solo per evitare le copie dirette in digitale) solo per motivi di marketing, la resa sonora è la stessa29-04-14 20.57
ciao Barbetta e grazie per la risposta.29-04-14 22.46
Seguo barbetta...
29-04-14 23.33
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grazie a tutti ragazzi !!! (non entro nel merito del tono di certe risposte, prendo solo la parte tecnica che alla fine è quella che mi interessa. Anche perchè fare delle polemiche gratuite non fa bene alla salute di nessuno).30-04-14 11.25
30-04-14 12.12
la principale problematica del campionamento, che è anche uno dei motivi per cui sono state introdotte frequenze di campionamento superiori ai 44 Khz, è il cosiddetto aliasing, di cui si è già parlato sopra. in pratica, detto in soldoni anche perchè matematicamente non saprei neanche da che parte cominciare, ogni campionamento è un'approssimazione dovuta al fatto che si rappresenta con dei punti un segnale continuo; quando il file digitale viene riconvertito in audio, un algoritmo si incarica di "tappare i buchi" tra un punto e l'altro, quindi, a rigor di logica, più piccoli sono i buchi (cioè più alta la FC) più fedele sarà la ricostruzione. inoltre, per un teorema famoso
, tutte le frequenze intorno ed al di sopra della soglia più alta della banda passante (i 22K dei 44.100) subiranno il processo dell' aliasing, vale a dire che il DAC farà degli errori di interpretazione ricreando frequenze simili (alias) a quelle reali cercando di interpolare lo spazio fra i campioni. spostando in alto la FC, e quindi la frequenza audio più alta campionabile, l'errore si sposta nella parte dello spettro non udibile dall'orecchio umano (sono comunque presenti dei filtri anti aliasing nei DAC)
30-04-14 13.13
30-04-14 13.57
che dire? Thanksati anche Barbetta, Orange e Vin.
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In teoria no, vinile e nastri in teoria rappresentano il segnale in modo continuo, in realtà l'informazione contenuta è inferiore a quella dei cd30-04-14 15.13
In studio per il master finale mi affido ad un Korg Mr2000s, che registra -tramite gli ingressi analogici- ad una frequenza di 5,6 MHz (128 volte superiore rispetto alla frequenza di campionamento di un cd) e la risoluzione a un bit.30-04-14 15.25