Sondaggio sul gusto personale dei suoni di pianoforte

  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

02-05-14 21.47

Ciao ragazzi. E' da tempo che volevo fare questa domanda/sondaggio sui gusti personali riguardo i pianoforti delle workstation ed expander.
Ho letto e sentito negli anni tanti pareri ecc, ovviamente è chiaro che subentra il gusto personale di ognuno di noi e che ogni piano (compresi quelli "reali") è diverso, però vorrei capire se c'è qualche risultato più ampio a favore di qualcuno e viceversa. Mi piacerebbe capire che dato ne verrà fuori...

Io ho acquistato un Kurzweil PC3K8...
La vostra scelta può andare sul miglior pianoforte di workstation ed expander (non parliamo di stage, arranger, VST, ecc.).
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

02-05-14 21.52

ora si scatena il putiferio emo

Lasciando perdere gli stage

Kurzweil pc3, Motif Xf e Kronos sono tutte e 3 messe bene in quanto a piani ( Promuovo lo sforzo fatto da Korg per il nuovo campione di piano dopo anni di cagate mostruose vedi m3,triton estreme etc)
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13348
  • Loc: Roma
  • Thanks: 866  

02-05-14 22.02

c'è da fare una precisazione doverosa..alcuni suoni di piano sono bellissimi ma nel mix danno problemi..altri sono brutti ma nei live hanno personalità e spessore..quindi se devo scegliere il miglior suono di piano in base all'emulazione, mi piace molto il cp1..per i live il discorso varia..ci sono alcuni brani dove personalmente uso ancora dei preset di piano in stile LA della roland e come bucano loro, non buca nessuno..
  • radjuice
  • Membro: Expert
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino
  • Thanks: 112  

02-05-14 22.57

allora, vediamo un pò... se devo scegliere fra workstations e expanders, in assoluto me gustano di gran lunga i pianoforti della Kurzweil PC3 K8 emo
se non fosse per i suoi 25 kg emo
  • Ygnis80
  • Membro: Senior
  • Risp: 748
  • Loc: Roma
  • Thanks: 30  

02-05-14 23.36

Bene bene, dai diamoci sotto con il sondaggio! Grandi ragazzi! emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2443  

03-05-14 00.00

Premesso che di recente sono stati fatti grandi passi avanti nel settore delle timbriche emulative pianistiche, in ogni caso queste rappresentano sempre un compromesso al quale dobbiamo adattarci (a meno di non essere miliardari e potersi permettere tutto).
Per quanto riguarda la mia preferenza attuale, per quanto riguarda la workstation, va alla timbrica di S6 presente in Yamaha Motif XF, sebbene tramite FlashRAM sia possibile caricare K-Sounds o l'Imperial Grand di Alan Parsons da 1GB!
Tra i timbri "storici" mi piace ancora molto quello di S90ES e quello di RD700sx contenuto nella SRX11 installata nel Fantom XR.
Tra gli strumenti più recenti, anche se non sono workstation, mi piace molto il timbro CFX di Yamaha CP4 e quello principale del Roland RD700nx.
Cito per completezza il German Grand di Korg Kronos che rende splendidamente con la RH3.
Mi è piaciuto molto anche il timbro di pianoforte di Kurzweil Artis anche se la tastiera l'ho trovata un po' troppo rimbalzante per i miei gusti.
Passando invece ai pianoforti virtuali, penso che Pianoteq abbia una timbrica molto valida e personalizzabile. In secondo luogo mi piance anche TruePianos.
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano
  • Thanks: 896  

03-05-14 01.50

suono reale, vintage, autentico
CLAVIA PIANO LIBRARY

suono moderno, "cut in the mix", ultra patinato
ROLAND PCM LIBRARY e SUPERNATURAL (fantom, xv5080, integra, srx)

suono dance/rnb
KORG M1/T3

  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 2033
  • Loc: Roma
  • Thanks: 112  

03-05-14 10.40

a me ad es. sono piaciuti molto i piani del kurzweil microensemble che ho avutoemo
davvero un bellissimo moduloemo
Edited 3 Mag. 2014 8:41
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 2094
  • Loc: Torino
  • Thanks: 210  

03-05-14 11.07

Imperial della Piano library per quelli non vst lo trovo uno spettacolo

Per i vst invece steinway dell'ivory ii


Fermo restando che se solo migliorassero le meccaniche questi suoni sarebbero ottimi ma la grossa difficoltà nell'intera ione tastiera suono a volte uccide suoni bellissimi che il pianista non riesce a sfruttare.

03-05-14 11.23

Gli steinway per Motif XF della k sound 💝 Per me non esiste altro se escludiamo del tutto i vst.
  • joy
  • Membro: Senior
  • Risp: 302
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 34  

03-05-14 11.43

x gli steinway : kurzweil keySolution vol1

x i kaway: kurzweil K-suond vol 1

  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano
  • Thanks: 896  

03-05-14 12.52

azz....praticamente nessuno che parla di Clavia Piano Library....ho come l'impressione che nonostante le parolone, il pianoforte sta a questo forum come moana pozzi sta alla teoria dei quanti di luce.... emoemo


tutti con sta minchia di kurzweil che è la peggior tastiera mai prodotta come suoni di pianoforte, competitiva fino al K2500 con la scheda piano (ma erano gli anni 90 e michael jackson era vivo), la serie pc3 è oscena, tralasciando le funzioni di sintesi che sono eccellenti e il kdfx, come suoni di pianoforte è patetica, mediosa....sembra un piano registrato male, come si fa a dire che è bello? emo ma avete mai sentito una demo dei suoni clavia? non so....una a caso.....ma è possibile che qui esista solo il pelato e i pink floyd? sono solo quelli i suoni che conoscete? emo
Edited 3 Mag. 2014 10:54
  • macofil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari
  • Thanks: 45  

03-05-14 13.24

Ancora il buon "vecchio" CFlll, contenuto in un bel po di tastiere yamaha.
  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 64  

03-05-14 13.33

@orange
D'accordissimo con te sui suoni clavia, a mio avviso nessun digitale gli sta dietro come pianoforti.
Solo i vst gli sono pari o forse superiori, ma con tutte le problematiche (tante) del caso.
Quindi a mio avviso suoni Clavia assolutamente.
(Occhio che ora arriva loslocos a dire la sua vomitata)emo
  • islanegra76
  • Membro: Senior
  • Risp: 244
  • Loc: Roma
  • Thanks: 23  

03-05-14 15.59

da possessore di vari suoni di piano nel NS2, Motif, Ivory (American) e Fp7 dico:
il suono Clavia è fantastico ... il Bose xl e il verticale Black mi fanno IMPAZZIRE, ma litigo con una tastiera purtroppo non pianistica (per me, per carità)
Ivory molto bello, anch'esso eccezionale
Motif proprio non mi piace, non sento "il legno"
Fp7 un po' datato e leggermente fintarello come suono, ma tastiera (per le mie mani) IMBATTIBILE, e di conseguenza espressività suono/meccanica resta la mia preferita se dovessi portare una sola cosa dal vivo per fare solo i pianoforti

ma, se restiamo al tema proposto (suoni di pianoforti escludendo stage piano e vst) dico comunque Nord ... li trovo estremamente reali ... sono molto affezionato al mio vecchio verticale Hermann, registrato con microfoni molte volte .. il Black della Nord è I D E N T I C O !!!! mai sentito un campionamento fatto così bene (anche se è stato campionato un Petrof in quel caso, ma caspita è UGUALE)
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona
  • Thanks: 788  

03-05-14 16.23

emoemoemo fantastico il tuo intervento Orange.

Forse, il motivo per cui nessuno cita la Nord Piano Library è perché il thread richiede i migliori pianoforti di ws ed expander. Quindi Clavia esclusa dalla discussione..
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 314  

03-05-14 16.38

preferisco i timbri di pianoforti cupi e pastosi in generale....yamaha per me è l'unica che ci prende un pò.
  • anonimo

03-05-14 16.59

Steinway D-274 emo
  • Vinarm
  • Membro: Senior
  • Risp: 381
  • Loc: Arezzo
  • Thanks: 24  

03-05-14 17.26

Sulle tastiere di media qualità la Yamaha offre dei suoni abbastanza buoni, finchè c'è un mix furbetto in cui impastarli... Personalmente non apprezzo molto la timbrica Nord-ica... anche se si tratta di una casa eccezionale.

Quanto ai VST, direi che tutto sommato https://www.pianoteq.com/ parla, anzi... suona da sè emo
  • pianomanit
  • Membro: Expert
  • Risp: 1343
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 64  

03-05-14 18.24

@ anonimo
Steinway D-274 emo
Che annata preferisci?emo