Tastiera master pesata per bk7m

• anonimo

19-05-14 12.35

ciao,
ho collegato un roland d50 ad un bk7m e sto seguendo un corso di tastiera però su un pianoforte. In molti mi hanno consigliato di non studiare su una tastiera non pesata e per tale ragione sono andato a vedere una tastiera master con tasti pesati da collegare al modulo bk7m.
Ho visto la A88 della roland che il promoter mi ha consigliato caldamente ma non essendo un professionista 700 euro solo per la meccanica mi sembrava eccessivo in quanto coi medesimi soldi si acquista un piano digitale.
Vi chiedo se esiste una alternativa alla A88 senza arrivare a spendere gli stessi soldi di un piano digitale.

grazie
Edited 19 Mag. 2014 12:30
  • Friend74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

19-05-14 12.52

Studio logic acuna 88
  • Lele75
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa

19-05-14 14.16

concordo emo sei su 450-480 euro emo...possibilmente la versione 73 è più compatta emo

una valida alternativa con suoni interni è un Casio PX3BK che ancora si trova su qualche negozio on line sotto i 500 euro NUOVO!!
Edited 19 Mag. 2014 12:18
  • anonimo

19-05-14 14.29

grazie per il suggerimento, non essendo un esperto, la acuna 88 monta meccanica fatar?
  • Lele75

19-05-14 14.32

@ anonimo
grazie per il suggerimento, non essendo un esperto, la acuna 88 monta meccanica fatar?
si , TP100 premium la più leggera meccanica pesata in commercio di buona qualità ( leggermente rumorosa per il case metallico rimbombante ma di buona fattura)
, oltre appunto a Casio più plasticosa e leggera
Edited 19 Mag. 2014 12:33
  • progettare
  • Membro: Senior
  • Risp: 237
  • Loc: Cosenza

19-05-14 14.32

Io l'ho venduta dopo due giorni dall'acquisto.
  • Lele75

19-05-14 14.37

@ progettare
emo...dai però spiega perché l'hai venduta? Io sono stato tra i primi acquirenti in italia 2012 e dopo una diatriba con Fatar adesso la sto tenendo stretta e non penso affatto di venderla.
Quindi se per un motivo di feeling personale ci può anche stare però se trovi il modello perfetto , è veramente la migliore in rapporto a Q/P.
  • anonimo

19-05-14 14.43

progettare ha scritto:

per quale ragione?
Edited 19 Mag. 2014 12:45
  • vegeta79
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Roma

19-05-14 20.05

Ciao, io ho l'acuna 88 ma te la sconsiglio, infatti dire che la tastiera e rumorosa mi sembra assai riduttivo, inoltre non si parla solo del rumore "nativo" dato dal rimbombo dei martelli nello chassis, ma anche di un ulteriore rumore (tipo click clack) dato dalle guide dei tasti che sono in plastica, ci sono diversi post su questo forum fai cerca; in pratica dopo qualche mese di utilizzo il grasso che lubrifica dette guide si sposta ai lati delle stesse e inizia il rumore per me molto fastidioso. Certo se poi suoni live a volumi elevati non te ne accorgi nemmeno, ma se studi pianoforte in casa allora è tutto un altro discorso.
Meglio sarebbe la numa nero che usata si trova sui 600 euro, tutto un altro pianeta meccanica in legno tp40wood, altrimenti questa

http://www.thomann.de/it/fatar_vmk188_plus.htm

stessa meccanica numa nero ma in plastica
  • anonimo

19-05-14 20.16

vegeta79 ha scritto:
Ciao, io ho l'acuna 88 ma te la sconsiglio, infatti dire che la tastiera e rumorosa mi sembra assai riduttivo, inoltre non si parla solo del rumore "nativo" dato dal rimbombo dei martelli nello chassis, ma anche di un ulteriore rumore (tipo click clack) dato dalle guide dei tasti che sono in plastica, ci sono diversi post su questo forum fai cerca; in pratica dopo qualche mese di utilizzo il grasso che lubrifica dette guide si sposta ai lati delle stesse e inizia il rumore per me molto fastidioso. Certo se poi suoni live a volumi elevati non te ne accorgi nemmeno, ma se studi pianoforte in casa allora è tutto un altro discorso.
Meglio sarebbe la numa nero che usata si trova sui 600 euro, tutto un altro pianeta meccanica in legno tp40wood, altrimenti questa

http://www.thomann.de/it/fatar_vmk188_plus.htm

stessa meccanica numa nero ma in plastica

grazie per il prezioso consiglio. Sai qualcosa sulla A88 che il promoter ha decantato come la migliore?
Edited 19 Mag. 2014 18:18
  • vegeta79
  • Membro: Guest
  • Risp: 37
  • Loc: Roma

19-05-14 21.18

Mai provata la a88, ma ho provato la numa nero ed anche il kawai vpc1, entrambe meravigliose e non assolutamente paragonabili all'acuna 88 tanto decantata da alcuni, ceto altre fasce di prezzo, ciaooo
  • Lele75

20-05-14 10.25

Le valutazini si devono fare su strumenti non difettosi. La mia Acuna aveva quei rumorini citati e io sono L'autore di di parecchi post sul problema... Verifica.
Se compri nuovo hai la garanzia che ti deve coprire dai difetti riscontrati.
Il problema e che qualcuno avrà comprato da altri distributori e non potendosi avvalere della garanzia a rivenduto lo strumento difettoso.
Ripeto se trovi l'Acuna nuova non difettosa é un ottima master. La rumorosità c'è ma é molto scorrevole e a 450 euro non trovi nulla di cosi leggero.
Numa nero é oltre i 20kg e sui 600 euro usata e idem per A88 che ha troppo pochi comtrolli, 2 zone e una lunghezza spropositata....la Kawai VPC é oltre i 25 kg... Il paragone é improponibile!!!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17180
  • Loc: Venezia

20-05-14 11.11

Volendo puoi spendere anche più di 700,00€ acquistando una Kawai VPC-1 di fatto la migliore meccanica pianistica oggi riscontrabile.
A mio avviso non c'entra la questione di essere o non essere professionisti, quanto il tuo atteggiamento verso lo studio. Se prevedi di avere una resistenza limitata, cerca un valido compromesso tra costo e prestazioni, se invece pensi che sarà una cosa duratura, non mi farei problemi a scegliere uno strumento più valido e conseguentemente più costoso.
  • anonimo

20-05-14 13.08

michelet ha scritto:
Volendo puoi spendere anche più di 700,00€ acquistando una Kawai VPC-1 di fatto la migliore meccanica pianistica oggi riscontrabile.
A mio avviso non c'entra la questione di essere o non essere professionisti, quanto il tuo atteggiamento verso lo studio. Se prevedi di avere una resistenza limitata, cerca un valido compromesso tra costo e prestazioni, se invece pensi che sarà una cosa duratura, non mi farei problemi a scegliere uno strumento più valido e conseguentemente più costoso.

in effetti sto valutando in funzione della mia passione: durerà, non durerà?
E' da più di 2 mesi che ogni giorno suono almeno 2 ore dopo il lavoro e mi diverto, non so se si chiama passione questa. Accantonato questo aspetto, il promoter roland mi diceva che solo con la A88 sfrutto al meglio il bk7m mentre col D50 no: sarà vero?
Edited 20 Mag. 2014 11:19
  • progettare
  • Membro: Senior
  • Risp: 237
  • Loc: Cosenza

20-05-14 13.21

Una master deve darti la possibilità e la sensazione che puoi controllare a tuo piacimento quello che piloti.
Es.: le master MC3000 o la MC2000 ti permettevano di creare il fealing, con il modulo, a tuo piacimento ed avere tutto sotto controllo.
La Studio logic acuna 88 è una master concepita un pò a scatola chiusa. Prima dell'Acuna 88 comprai il P95 Yamaha, ma fu una delusione come pesatura, parlo sempre di gusto personale. Poi comprai l'Acuna 88 per pilotarci un modulo roland, convinto di poter riavere lo stesso controllo che mi aveva dato le Mc ma ebbi la stessa sensazione avuta con il P95. Chi vuole prendere una master è sempre meglio provarla e non comprare una semplice presta tasti, giusto per avere 88 messi in fila.
  • Lele75

20-05-14 14.46

@ progettare
Una master deve darti la possibilità e la sensazione che puoi controllare a tuo piacimento quello che piloti.
Es.: le master MC3000 o la MC2000 ti permettevano di creare il fealing, con il modulo, a tuo piacimento ed avere tutto sotto controllo.
La Studio logic acuna 88 è una master concepita un pò a scatola chiusa. Prima dell'Acuna 88 comprai il P95 Yamaha, ma fu una delusione come pesatura, parlo sempre di gusto personale. Poi comprai l'Acuna 88 per pilotarci un modulo roland, convinto di poter riavere lo stesso controllo che mi aveva dato le Mc ma ebbi la stessa sensazione avuta con il P95. Chi vuole prendere una master è sempre meglio provarla e non comprare una semplice presta tasti, giusto per avere 88 messi in fila.
Ok per questo ti do pienamente ragione, il paragone con una MC2000 non è fattibile...la MC 2000 è un altro pianeta e le nuove K$ e K% potranno competere con la serie MC. Ma siamo oltre i 1000 euro...emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17180
  • Loc: Venezia

20-05-14 17.35

@ anonimo
michelet ha scritto:

in effetti sto valutando in funzione della mia passione: durerà, non durerà?
E' da più di 2 mesi che ogni giorno suono almeno 2 ore dopo il lavoro e mi diverto, non so se si chiama passione questa. Accantonato questo aspetto, il promoter roland mi diceva che solo con la A88 sfrutto al meglio il bk7m mentre col D50 no: sarà vero?
Edited 20 Mag. 2014 11:19
Il promoter Roland (che venderebbe anche sua madre pur di piazzare uno strumento a catalogo), molto probabilmente ha ragione.
Infatti bk7 è cronologicamente più recente e quindi A88 - peraltro abbastanza scarna di controlli - dovrebbe riuscire ad interfacciarsi meglio con il primo piuttosto che con D-50.
Facilmente con D-50 ci potrà essere solo una modalità di controllo molto semplificata: program changes, pitch bend, modulation e qualche pedale damper e di espressione. Stop.

Tuttavia se l'obieettivo è quello di avere una tastiera pesata, quanto più vicina a quella di un pianoforte acustico, A88 non è né carne né pesce perché nasce per controllare Integra7, non certo un expander o un VST di timbri pianistici.

Di conseguenza, se hai intenzione di studiare seriamente, acquista un controller che ti distragga il meno possibile, altrimenti sarà facile che tu lo colleghi all'arranger ed al synth... dimenticando le buone intenzioni.
  • anonimo

20-05-14 20.26

grazie michelet per i consigli. Questa sera ho visto in un negozio una tastiera della GEM PRO 2 usata (350 euro) che collegherei al bk7m: come ti sembra tale soluzione?
La tastiera della GEM non mi sembrava male, detto da inesperto però.
Edited 20 Mag. 2014 21:40