Acquisto tastiera usata

• Eleanore087
  • Membro: Guest
  • Risp: 13
  • Loc: Como

06-06-14 13.48

Buongiorno a tutti!

Sono una ex pianista classica, ora tastierista in due gruppi (quanti impegni emo).

A casa ho un pianoforte verticale, un pianoforte digitale ed una tastierina giocattolo (epica!) della Yamaha, che usavo quando ero bambina.

Ovviamente però quando vado in giro a suonare con i gruppi:
- portare il pianoforte verticale non è il caso, a meno che non sei dei Coldplay e hai dei roadie emo
- portare il pianoforte digitale è un po' complicato, perché è parecchio pesante (20+ kg credo, è un casio con inserti in legno e corazza in alluminio, vi lascio immaginare) e in più è anche limitante, perché ha solo il suono del pianoforte, quindi niente Strings o organi o Synth...
- la tastierina giocattolo è chiaramente ridicola, ma ha tutti i suoni ed è leggera

Mi chiedevo: non esiste una bella via di mezzo che raccoglie le buone caratteristiche degli strumenti che già ho e scarta quelle cattive? In particolare:
- con molti suoni
- leggera
- con tasti pesati (o semipesati)
- 76 tasti è chiedere troppo? emo

Dato che ho la casa piena di tastiere, che con il gruppo non suoniamo molto in giro e che rimarrebbe ferma per molto molto tempo, sarei disposta a stare sotto i 250€.

Detto questo, ho controllato in un negozio qui vicino, che offre le seguenti tastiere:
- USATO:
* Elka X50 (190€)
* Fatar Studio 88 plus (250€)
* Korg N264 (250€)
* Roland Juno D (200€)
* Roland JV90 (250€)
* Roland RS-5 (250€)
- NUOVO:
* Casio CTK 3200 (165€)
* Casio CTK 4200 (200€)
* Casio LK 247 (220€)
* Yamaha PSRE243 (140€)
* Yamaha PSRE343 (180€)

Quali tra queste, secondo voi, è il miglior tradeoff tra qualità, peso, numero di tasti, pesatura e costo?

Grazie mille per l'aiuto!
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

06-06-14 14.12

@ Eleanore087
Buongiorno a tutti!

Sono una ex pianista classica, ora tastierista in due gruppi (quanti impegni emo).

A casa ho un pianoforte verticale, un pianoforte digitale ed una tastierina giocattolo (epica!) della Yamaha, che usavo quando ero bambina.

Ovviamente però quando vado in giro a suonare con i gruppi:
- portare il pianoforte verticale non è il caso, a meno che non sei dei Coldplay e hai dei roadie emo
- portare il pianoforte digitale è un po' complicato, perché è parecchio pesante (20+ kg credo, è un casio con inserti in legno e corazza in alluminio, vi lascio immaginare) e in più è anche limitante, perché ha solo il suono del pianoforte, quindi niente Strings o organi o Synth...
- la tastierina giocattolo è chiaramente ridicola, ma ha tutti i suoni ed è leggera

Mi chiedevo: non esiste una bella via di mezzo che raccoglie le buone caratteristiche degli strumenti che già ho e scarta quelle cattive? In particolare:
- con molti suoni
- leggera
- con tasti pesati (o semipesati)
- 76 tasti è chiedere troppo? emo

Dato che ho la casa piena di tastiere, che con il gruppo non suoniamo molto in giro e che rimarrebbe ferma per molto molto tempo, sarei disposta a stare sotto i 250€.

Detto questo, ho controllato in un negozio qui vicino, che offre le seguenti tastiere:
- USATO:
* Elka X50 (190€)
* Fatar Studio 88 plus (250€)
* Korg N264 (250€)
* Roland Juno D (200€)
* Roland JV90 (250€)
* Roland RS-5 (250€)
- NUOVO:
* Casio CTK 3200 (165€)
* Casio CTK 4200 (200€)
* Casio LK 247 (220€)
* Yamaha PSRE243 (140€)
* Yamaha PSRE343 (180€)

Quali tra queste, secondo voi, è il miglior tradeoff tra qualità, peso, numero di tasti, pesatura e costo?

Grazie mille per l'aiuto!
sotto 250 nn ce nulla....anzi paradossalmente piu prendi strumenti vecchi piu pesano.....se vuoi la tastiera pesata devi andare su prodotti nuovi quindi perché le vecchie pesano molto di piu e non ti converrebbe (diciamo tutto sopra i 25 kg).

se invece vuoi stare su una tastiera 5 ottave non pesata, allora a quel prezzo sull'usato si trovano parecchi vecchi synth usati, ad esempio Korg N264 che hai nominato, ma anche Korg 01W, Roland Xp50.....

certo con un synth vecchio di quel tipo i suoni di pianoforte non saranno il massimo come l'ultima generazione, ma se il budget é cosi ridotto non si puo pretendere molto, inoltre suonare parti pianistiche su tasti non pesati e solo 5 ottave nn é il massimo.

se sei disposta a spendere 800 euro potrebbe esserci la nuova CASIO PX5, 88 tasti pesati, funzioni di controller, solo 11 kg (leggerissima), e suoni molto belli di ogni tipo, non solo pianoforti ma anche archi, synth etc...perfetta per suonare in un gruppo.

forse é il caso di pensare se investire 800 euro in un prodotto professionale piuttosto che buttarne 250 in una cosa nuova e amatoriale (tipo yamaha psr e casio ctk).....oppure usato ma valgono le considerazioni che gia ti ho esposto.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

06-06-14 14.20

A parte sottoscrivere quanto afferma Orange78, voglio solo aggiungere una considerazione banale, ma purtroppo vera: paghi per quello che mangi.
Di conseguenza, avere un budget così risicato restringe la scelta ad apparecchiature vetuste e dalle possibilità limitate.
Dacci sotto con il risparmio e quando arriverai almeno al budget attuale moltiplicato 3, se ne potrà riparlare. emo
  • Eleanore087

06-06-14 14.54

Chiaro.
Allora cambio domanda emo

Uscendo dal budget e salendo, quale tastiera trovo degna di essere chiamata tastiera e che potrebbe rispondere ai requisiti? emo
  • anonimo

06-06-14 14.56

Sto con Orange, con 800-900 euri ci esce un casio PX5 o una korg Kross
  • orange1978

06-06-14 15.00

pensa che io avevo preso una krome a 450 euro....mamma mia che affare, peccato l'ho rivenduta (anche se ci ho guadagnato) peró era un affare!
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

06-06-14 15.39

restando sull'economico un korg tr 76. è vecchiotto ma sa il fatto suo, e lo si trova per 450-500. o un motif es, anche quello (sempre nella fascia "economica") non è malvagio!! Se invece hai un pò di tempo per la programmazione, una kurzweil le, che ha anche un buon tasto!
In realtà, sui 800-900 euri c'è un tot di cose interessanti. Devi decidere cosa preferisci avere!!
  • Eleanore087

06-06-14 15.40

Ma una 76 tasti? Ne ho viste un sacco da 88 e un sacco da 61...
  • sterky

06-06-14 15.48

76 in realtà è una misura un pò sfigata, non ci puoi suonare il piano ed è più ingombrante di una 61. Anche li è in base a come sei comoda! emo
  • orange1978

06-06-14 15.59

@ Eleanore087
Ma una 76 tasti? Ne ho viste un sacco da 88 e un sacco da 61...
per prima cosa devi chiarirti questi punti:

1) ti serve assolutamente il tasto pesato? se le tue performances richiedono una tastiera con tasto pesato, magari per fare parecchie parti di pianoforte, devi per forza stare su 88 tasti e pesati.
dato che dici di essere una pianista con studi classici, puo essere che tu sia poco abituata al tasto synth, il che é da tenere in considerazione.

(es la roland jv90 che hai proposto nel tuo elenco, ha dei bei suoni ma la tastiera fa veramente schifo)

2) che tipo di suoni ti servirebbero?

3) quanto é il tuo budget massimo

a questo punto si puo ipotizzare diverse soluzioni....perché ancora nn ho capito cosa vorresti, quanto vuoi spendere, e quali sono le tue reali esigenze.
  • Eleanore087

06-06-14 16.50

orange1978 ha scritto:
dato che dici di essere una pianista con studi classici, puo essere che tu sia poco abituata al tasto synth, il che é da tenere in considerazione.

Esattamente, non sono abituata altrimenti, quindi ciò che mi succede con tastiere "leggere" è che mi scivolano via le dita e "stecco".

orange1978 ha scritto:
2) che tipo di suoni ti servirebbero?

Principalmente uso piano, Strings e organo. Niente altro. Tra l'altro per l'organo attacchiamo un pedalino distorsore della chitarra, quindi anche suono pulito va bene.
In un concerto mi sono addirittura "accontentata" di usare il piano digitale che già ho a casa, ma ciò che succede è che su pezzi più rock (es. Smoke on the water) suonare con il suono del piano è come non suonare, perché il piano viene coperto dalle chitarre. Quindi qui ci va necessariamente un organo.

orange1978 ha scritto:
3) quanto é il tuo budget massimo

Come dicevo nel mio post iniziale, sono d'accordissimo con voi che la qualità non si trova a 0€, e nemmeno a 100€ probabilmente. Ciò che mi scoccia però è che questa tastiera sarebbe praticamente inutilizzata, perchè:
a) quando suono a casa ho già i miei strumenti
b) quando suono in sala prove la tastiera è già presente
quindi dovrei usarla quella volta ogni due/tre mesi quando si fa un'oretta di spettacolo fuori.
Di conseguenza spendere tantissimo (e per me che sono una povera ricercatrice :sigh: 800€ sono tanti!) mi sembra ingiustificato.
  • SavateVoeanti
  • Risp: 2103

06-06-14 17.00

Eleanore087 ha scritto:
Di conseguenza spendere tantissimo (e per me che sono una povera ricercatrice :sigh: 800€ sono tanti!) mi sembra ingiustificato.

magari intanto che fai su un po di soldi potresti usare il tuo piano digitale per fare il piano e la tastierina giocattolo per fare il resto...non so se anche i suoni siano "giocattolo" ma penso che sarà sempre meglio di niente nel frattempo.
  • Eleanore087

06-06-14 17.13

Sì, beh, non è il massimo, però si può sempre fare :)

Lei è quella giocattolo:
http://usa.yamaha.com/products/musical-instruments/keyboards/digitalkeyboards/portable_keyboards/psr185/?mode=model

Mentre lui è il piano digitale:
http://www.casio.com/products/archive/Digital_Pianos_%26_Keyboards/Cabinet_Digital_Pianos/PS-20/
(20 come 20 kg emo)
  • sterky

06-06-14 17.14

allora io ti consiglio una kurzweil pc3 le6!! tra resto, te la colleghi via midi cosi sia a casa che in sala prove è come se avessi due tastiere!!
Hammond, string e piani sono mooolto validi e di buonissima qualità!!
pesa poco (14 kg), meglio di così!!!
la trovi per 6-700 euro e ti assicuro che ne vale la pena! emo

a meno che non fai parti di piano dove hai bisogno di più che 61 tasti, ma questo lo sai solo te!
  • Eleanore087

06-06-14 17.23

No dai 61 possono andare bene.

Domanda: le MIDI non perdono in latenza? Ne ho solo sentito parlare quindi molto, MOLTO probabilmente è decisamente dipendente dalla qualità della tastiera stessa, ma mi hanno detto di tastiere leggendarie che hanno un delay di 1 secondo tra la pressione del tasto e l'effettiva fuoriuscita del suono, che è abbastanza rischioso.
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

06-06-14 17.30

Eleanore087 ha scritto:
Domanda: le MIDI non perdono in latenza? Ne ho solo sentito parlare quindi molto, MOLTO probabilmente è decisamente dipendente dalla qualità della tastiera stessa, ma mi hanno detto di tastiere leggendarie che hanno un delay di 1 secondo tra la pressione del tasto e l'effettiva fuoriuscita del suono, che è abbastanza rischioso.

emo
emo
ma chi ti ha detto sta cosa ? emo
1 millisecondo, forse ! emo

Tutte le tastiere degne sono dotate di MIDI da una ventina d'anni almeno,
ma la latenza praticamente non esiste.
Edited 6 Giu. 2014 15:33
  • Eleanore087

06-06-14 17.36

Ahah! Ho premesso che era MOLTO probabilmente sbagliata come info :D
(Chi era? Era un chitarrista :D)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121

06-06-14 17.40

@ Eleanore087
No dai 61 possono andare bene.

Ti riferisci forse al Mellotron?
  • gesucca
  • Membro: Senior
  • Risp: 269
  • Loc: Prato

06-06-14 18.18

Un secondo di latenza sarebbe raccapricciante.

Pensa che già 20-25 ms mi danno fastidio... maledetto iPad prima serie!
  • Dadopotter
  • Risp: 2094
  • Loc: Torino

06-06-14 19.04

@ Eleanore087
Sì, beh, non è il massimo, però si può sempre fare :)

Lei è quella giocattolo:
http://usa.yamaha.com/products/musical-instruments/keyboards/digitalkeyboards/portable_keyboards/psr185/?mode=model

Mentre lui è il piano digitale:
http://www.casio.com/products/archive/Digital_Pianos_%26_Keyboards/Cabinet_Digital_Pianos/PS-20/
(20 come 20 kg emo)
È brutto detto così ma io cercherei di dare in dietro il casio e prendere un px5 magari 2-300 € li recuperi di li è hai sicuramente uno strumento migliore anche a casa, se poi riescia recuperare 100-150€ anche dalla yamaha magari riesci a stare sui 400€ spesi!