19-06-14 06.52
Masterizzo ed esporto un brano in formato Wave 44Khz - 24bit.
VEDI QUI
VEDI QUI
19-06-14 07.22
È un effetto della conversione in mp319-06-14 07.26
19-06-14 07.36
è OT, grosso come una casa, ma... già in piedi?
19-06-14 07.44
19-06-14 08.00
19-06-14 11.23
OT significa che è fuori dal contenuto del thread, una cosa che non c'entra con la discussione
scusa lo scherzo) con un tetto a 0 dB. il problema è che, quando poi vai a fare la compressione in mp3, si creano quelli che vengono definiti inter sample peaks, ovvero degli artefatti del processo di compressione he, nel tentativo di ricostruire la waveform utilizzando un algoritmo di compressione, eccedono lo 0dB. per evitarli devi partire da un tetto leggermente più basso dello zero
19-06-14 16.36
scusa lo scherzo) con un tetto a 0 dB. il problema è che, quando poi vai a fare la compressione in mp3, si creano quelli che vengono definiti inter sample peaks, ovvero degli artefatti del processo di compressione he, nel tentativo di ricostruire la waveform utilizzando un algoritmo di compressione, eccedono lo 0dB. per evitarli devi partire da un tetto leggermente più basso dello zero 19-06-14 16.57
x interface:
, era solo un intervento di simpatia verso la disponibilità di Barbetta nonodtante l' ora.
19-06-14 17.06
, era solo un intervento di simpatia verso la disponibilità di Barbetta nonodtante l' ora
19-06-14 18.07
è un problema della conversione come già detto...tira fuori la wave ad un volume inferiore..poi il mastering sulla wave fallo a -1.5 dB...converti in mp3, riapri l' mp3 e riportalo a -0,2 ad esempio...io personalmente gli mp3 li tengo sempre a -1.1 dB perchè se poi li si riconverte in wave, presentano il problema del clipping.19-06-14 22.36
20-06-14 01.13
Risolto!
20-06-14 04.58
potresti farti un'idea a priori dei picchi intersample con alcuni limiter che lo permettono, a questo aggiungerei che stai convertendo un wav a 24 bit in un mp3, il che, a seconda di come andrai poi a decodificarlo potrebbe produrre artefatti vari, come puoi leggere qui. Io personalmente nel mondo dei 44100 e 16 bit mi adatto, tanto spesso e volentieri tanto convertitori e decoder non fanno di meglio, quindi penso sia piu saggio fare un dither prima.20-06-14 05.30
20-06-14 14.07
Approfitto della cortesia di Barbetta per esporre una domandina OT sul mastering (che poi volendo non è proprio OT visto che di mastering si tratta).
20-06-14 16.01
Ho sentito gia altri lamentare il tuo problema..io uso sonar e quindi non ho esperienze dirette, mai dai discorsi ascoltati mi pare di aver capito che la "colpa" sia di cubase in fase di export..soprattutto se vengono usati più plugin..ora su sonar c'è la funzione "export lento" che è piu dettagliato oppure ti permette di "congelare" i vst inmodo da non occupare la cpu in fase di export...vedi se cubase puo esportare in maniera più "lenta"..oppure l'alternativa è di mandare in play e reregistrare il tutto esternamente a cubase..era la soluzione che avevano adottato in quelle discussioni fatte...20-06-14 16.12
La cosa mi pare molto improbabile20-06-14 16.20
Premetto che utilizzo la stessa scheda audio e gli stessi Asio per entrambi i sistemi. Ossia non è che con Cubase ascolto il suono attraverso una scheda audio professionale con gli Asio, e invece col mediaplayer di windows lo ascolto attraverso una soundblaster con driver generici multimediali. Uso sempre la stessa scheda audio e gli stessi driver, sia con Cubase, sia col mediaplayer. Eppure il mix esportato suona diverso. Altra premessa: nel mediaplayer non ci sono attivati compressori, equalizzatori, effetti, e nulla che possa alterare il suono. E' tutto in off, tutto pulito, tutto lineare, e come ho detto uso sempre gli stessi driver Asio e stessa scheda audio. La domanda è questa: Barbetta ti risulta forse che l'esportazione di Cubase4 sia.... come si vuol dire... "buggata"?
Nel senso che Cubase 4 quando esporta non riesce a restituire un suono perfettamente identico a quello che ottiene internamente?
Ricordo che nelle varie versioni di Cubase, man mano che venivano aggiornate di anno in anno, veniva scritto (nei dati tecnici) che la nuova versione XXX aveva introdotto nuove funzioni YYY, ed era anche stato migliorato l'esporting. Il che mi fa sorgere qualche dubbio. Cosa intendono dire con "è stato migliorato l'esporting"? Forse che le precedenti versioni esportavano male e/o la qualità del suono esportato era effettivamente meno "pulita" rispetto al suono interno originale? In conclusione, in base alla tua esperienza con Cubase (presumo che hai avuto tante versioni anche tu di Cubase) hai mai notato la cosa che ti ho descritto, ossia se il mix esportato suona leggermente di qualità inferiore rispetto al suono originale di Cubase? Ma proprio leggermente eh. Grazie. 
20-06-14 17.32
Barbetta ti metto questo Link dove si parla della stessa cosa..per comodità ne ho messo uno in italiano, ma credimi che su forum inglesi se ne parla moltissimo e il problema è la cpu che non regge.