Scegliere cavo audio al metro su thomann.de

  • tabache1
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 0  

30-06-14 12.39

Salve,
volevo iniziare a crearmi cavi jack mono (quindi non bilanciati) manualmente.
Vorrei fossero di una qualità abbastanza buona.

Per il cavo ho visto che il sito più consigliato su cui acquistare è thomann.de, qualcuno mi saprebbe consigliare su quale orientarmi? sono un pò disorientato
http://www.thomann.de/it/cavi_cavi_audio.html?viewMode=block
Edited 30 Giu. 2014 10:40
  • zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 90  

30-06-14 21.09

Non prendere i cavi "thesnake" che fanno semplicemente schifo come qualità (a livello che i filamenti interni si interrompono).
Come cavo ti consiglio il CORDIAL mentre come connettori Jack ti consiglio gli "amphenol" che sono un ottimo rapporto qualità prezzo. Sotto gli amphenol ci sono i connettori thomann da 50 centesimi che sono penosi, sconsigliatissimi.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

30-06-14 21.23

cosa devi collegarci, segnali a livello linea, microfoni o strumenti ad alta impedenza?
Edited 30 Giu. 2014 19:24
  • grattacorde
  • Membro: Senior
  • Risp: 148
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 10  

01-07-14 01.38

Ho sempre assemblato da me i cavi, usando principalmente cavo Klotz. ti consiglio questa marca sia per segnale bilanciato, che per cavi sbilanciati. Mi é capitato varie volte di riparare cavi della proel, mpm, thessnake, quiklok, ecc... SONO CIOFEGA!!!!! Quantità di filamenti quasi inesistente! Spesso si trova alluminio al posto del rame, o misto. Alle volte il cavo è ossidato lungo tutta la sua lunghezza (anche all'interno della guaina). Considerando che nella stragrande maggioranza delle volte ci sia un problema tecnico su un palco, la causa è un cavo/spinotto difettoso, ti consigli di non risparmiare su questi due componenti.
Bene Klotz, ma anche il Tasker, mogami, cordial.
Per quanto riguarda connettori (jack; xlr; cannon; powercom; ecc...) mi affido solo a Neutrik. Comunque ho provato gli amphenol e non sono male.
  • tabache1
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 0  

01-07-14 17.59

grazie mille!!!!

Ok si anche io pensavo di andare sui Cordial. Però non riesco a capire se sono i cavi giusti per dei jack mono (quindi unbalanced).
[c]
elenco cavi completo[/c]

Cordial CPK 220 BK
Cordial CDS 122
Cordial CPK 220 BL
Cordial CPK 220 RD

possono andare bene tutti questi qui sia tecnicamente che qualitativamente ?


@serpaven
Li dovrò principalmente usare nei connettori che creano la mia pedaliera a pedali e quello che da essa va verso il mio mixer.
Il giro completo è: Ipad-> effettiera (mono, il secondo canale stero non lo uso) -> mixer -> Output

Edited 1 Lug. 2014 16:07
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

01-07-14 18.16

se non ti servono per strumenti (chitarra/basso) e viaggi a livello linea prendi comunque cavi/connettori bilanciati, costano uguale ed un domani servissero te li trovi già pronti.

cordial o sommercable, della qualità che puoi permetterti.

LINK
Edited 1 Lug. 2014 16:17
  • tabache1
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 0  

01-07-14 18.39

@ serpaven
se non ti servono per strumenti (chitarra/basso) e viaggi a livello linea prendi comunque cavi/connettori bilanciati, costano uguale ed un domani servissero te li trovi già pronti.

cordial o sommercable, della qualità che puoi permetterti.

LINK
Edited 1 Lug. 2014 16:17
Viaggio a livello linea, ma per vari ragionamenti (fra cui il fatto che uso pedaliere ad effetti per chitarra mono) sono dovuto andare in mono quindi non bilanciati, ma tu mi dici... falli bilanciati che così possono svolgere tutti e due i ruoli... se ho capito bene.



Comunque sia ora volevo farmi qualche cavo mono non bilanciato... quindi è ancora valida la mia ultima domanda su quale cavo CORDIAL al metro prendere :)
Edited 1 Lug. 2014 16:51
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

01-07-14 19.28

anche con i connettori TS puoi sempre utilizzare il cavo bilanciato, o unisci i due poli o ne butti uno a massa ma un domani dovesse servirti bilanciato ti trovi il cavo utilizzabile ed è sufficiente sostituire il connettore con quello che ti serve. l'unico problema è utilizzarlo con segnali a basso livello alta impedenza, (es. chitarra o basso prima del pedalino) perchè non sono adatti.
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

01-07-14 19.31

tabache1 ha scritto:
Cordial CDS 122


che c@##o c'entra un cavo per segnali digitali SPDIF-Wordclock @ 75 Ohm??? emo

parti da questo o da quest'altro o o questo ancora

per le connessioni microfoniche o in genere quelle a cui tengo di più utilizzo il galileo plus, che è un cavo fantastico ma è un po' più grosso degli altri. potresti avere qualche problema se il passacavo o la molla del connettore è di dimensioni "risicate" ed inoltre live non apprezzeresti la differenza qualitativa.
Edited 1 Lug. 2014 17:40
  • tabache1
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 0  

02-07-14 16.53

ok, scusa la rottura, ma dei tre cavi che hai indicato che differenza c'è con questo (cordial cpk 220).
Sono sia il mio che i tuoi bilanciati, ma con specifiche qualitative diverse?

scusa, ma vorrei capire se ci stò capendo :D
Edited 2 Lug. 2014 14:56
  • serpaven
  • Membro: Expert
  • Risp: 4636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 462  

02-07-14 18.39

quelli che ti ho consigliato hanno una resistenza e capacità inferiore ed una costruzione migliore.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

05-04-24 17.10

scusate se riprendo un thread vecchio ma preferisco piuttosto che aprirne uno nuovo.
Prima o poi dovrò ricablare tutto il mio studio (5 tastiere più scheda audio). Non volevo spendere una fortuna. Avevo pensato di comprare un paio di fruste da 4/8 jack da Thomann da 5 metri. Oramai farsi i cavi è diventato costoso secondo me, poco conveniente soprattutto per chi ha poco tempo per farseli. Vi posso svelare che fino ad oggi ho usato dei cavi RCA (stereo) con gli adattatori a jack per inserirsi nelle tastiere. Lo so è bruttissimo ma fino ad oggi la trovavo una soluzione economica e poco ingombrante.