Impianto jbl

• martino
  • Membro: Guest
  • Risp: 20
  • Loc: Cagliari

04-07-14 00.38

salve mi presento mi chiamo martino e chiedo la cortesia per un consiglio e un suggerimento per migliorare il mio impianto audio che uso in piazza per piccole manifestazioni. Il mio modesto service è composto da casse jbl prx 615m la coppia e sub la coppia jbl 618m. ultimamente ho notato leggendo in questo forum e constatandolo in piazza che le prx non hanno una grande spinta sonora specie le 615m e spesso mi trovo in difficoltà di volume. La mia idea è affiancare a questo impianto le prx 712 jbl ma i pareri sono negativi sia sulla qualita e spinta sonora . L 'atra opzione solo le montarbo fire 12 o le rcf 12 a mkII oppure vorrei affiancare alle prx 615m le montarbo fire 15a escudendo i sub per motivi di spazio. un grazie per l ospitalità e per i consigli.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

04-07-14 00.55

Intanto benvenuto...
non c'è verso , se effettivamente pensi di fare un salto di qualità devi pensare a dei line array...emo
  • martino

04-07-14 01.34

grazie per ilconsiglio ma line array è un prodotto che non conosco. una soluzione mi piacerebbe una soluzionepiù semplice per apportare un po di qualità e pensando allo spazio.
  • clouseau57

04-07-14 01.47

Line array non è un marchio ma un sistema di amplificazione da palco che prevede satelliti laterali sospesi per le medio alte e subwoof
er sul palco o meglio a terra.jbl ad esempio produce la linea vertec , ma anche Rcf ed altri marchi di prestigio...emo
Edited 3 Lug. 2014 23:47
  • martino

04-07-14 01.54

ok grazie e scusa la mia ignoranza. per cortesia sapresti darmi un consiglio su quale prodotto potrebbe andar bene per qualita e prezzoper il mio impianto e se il sub da 18 sposa bene con il 12.grazie
  • clouseau57

04-07-14 02.04

Io prenderei un'altra coppia di 615...
  • martino

04-07-14 02.15

aveva anch'io questa idea ma questa serie non la fanno piu. stavo optando per la serie 700 ma in questo forum i giuduzi nin sono molto positivi mentre rcf e montarbo il contrario
  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari

04-07-14 02.23

@ martino
salve mi presento mi chiamo martino e chiedo la cortesia per un consiglio e un suggerimento per migliorare il mio impianto audio che uso in piazza per piccole manifestazioni. Il mio modesto service è composto da casse jbl prx 615m la coppia e sub la coppia jbl 618m. ultimamente ho notato leggendo in questo forum e constatandolo in piazza che le prx non hanno una grande spinta sonora specie le 615m e spesso mi trovo in difficoltà di volume. La mia idea è affiancare a questo impianto le prx 712 jbl ma i pareri sono negativi sia sulla qualita e spinta sonora . L 'atra opzione solo le montarbo fire 12 o le rcf 12 a mkII oppure vorrei affiancare alle prx 615m le montarbo fire 15a escudendo i sub per motivi di spazio. un grazie per l ospitalità e per i consigli.
Martino, ti consiglio restando su JBL le PRX 625 doppio woofer da 15" sono leggere e spingono di più delle 615 che hai e che conosco benissimo prechè le ho anche io. abbinate ai tuoi subwoofer è un impianto niente male per concertini di qualità.Alternativamente ti consiglio di cambiare marchio. se vuoi più spinta in profondità devi prendere casse con tweeter da 2". Ti consiglio la nuova serie RCF che sarà disponibile a breve Le Art 745, oppure le art 725 o 722, con driver da 2 pollici.
Edited 4 Lug. 2014 0:24
  • GIOVANNI1234

04-07-14 02.23

@ martino
aveva anch'io questa idea ma questa serie non la fanno piu. stavo optando per la serie 700 ma in questo forum i giuduzi nin sono molto positivi mentre rcf e montarbo il contrario
lascia perdere la serie 7 di jbl....
  • martino

04-07-14 02.34

grazie per il consiglio. la serie 600 jbl mi sa che non sono piu in commercio. in questo forum si parla in positivo del rcf , un marchio che non conosco.
  • GIOVANNI1234

04-07-14 02.38

Le Jbl 615 o 625 sono ancora disponibili in alcuni negozi on line, mentre il mercato dell'usato ne propone diverse unità... RCF è un marchio storico Italiano, produce ottimi prodotti. io ho le piccole ART 710 e sono contentissimo...
  • martino

04-07-14 02.40

che ne pensi delle fire 12 o 15 montarbo. di questa ditta ho le casse da 250 a e sono fantastiche
  • spl_130
  • Membro: Expert
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

04-07-14 03.21

lascia stare le prx 700, e non aggiungere altre 615m, nn serve a nulla, nn migliori di gittata e potenza, cambia marchio e prendi casse da 600-700 watt con woofer da 15" e driver da 2"... vai su fbt e montarbo.. ma non le fire 15a in molti hanno detto essere cupe sui medio alti...emo piuttosto fai le fire 12a...emo
Edited 4 Lug. 2014 1:21
  • martino

04-07-14 11.14

Grazie per il consiglio. Che ne pensi l abbinamentoi 2 prx 618m 2prx 615m e le fire12a montarbo non sarebbe una cattiva idea, anche per spazio e montaggio.
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

04-07-14 11.26

@ martino
affiancare non si fa.
questi impianti di tipo point source non sono modulari, non puoi comprare due casse full range di un tipo, poi comprarne altre di un altro tipo, e montarle affiancate a lato o una sopra l'altra

cioè puoi farlo ma viene un disastro dal punto di vista del suono
ma se il tuo pubblico non se ne accorge e ti paga lo stesso allora continua così, non ha senso dare perle ai porci come recita un famoso proverbio

per piazzette cittadine non sono necessari line array, può basta un impianto point source ben bilanciato

ma devi rassegnarti al fatto che per amplificare una piazza servono soldi, peso e ingombro: non puoi rinunciare ai sub

prova a guardare un prodotto come il montarbo spot 2500
  • martino

04-07-14 11.41

Concordo con il tuo consiglio che trovo molto utile. non voglio fare service ma avere dare uno aiutino alle prx 615m che spesso si trovano in difficolta. Faccio musica da ballo con una formazione di 2 elementi e caricare e scaricare con il tempo diventa faticoso. Senza dimenticare che viaggiamo su un piccolo furgone.
  • Magnetom
  • Risp: 346

04-07-14 11.47

Buona Visione........QUI
  • GIOVANNI1234

04-07-14 11.50

@ spl_130
lascia stare le prx 700, e non aggiungere altre 615m, nn serve a nulla, nn migliori di gittata e potenza, cambia marchio e prendi casse da 600-700 watt con woofer da 15" e driver da 2"... vai su fbt e montarbo.. ma non le fire 15a in molti hanno detto essere cupe sui medio alti...emo piuttosto fai le fire 12a...emo
Edited 4 Lug. 2014 1:21
Le fire 12 che ho sentito suonano bene, ma non hanno profondità in quanto il driver non è da 2" ma da 1.4, perciò al nostro amico non le consiglio.
  • martino

04-07-14 12.01

ieri mi hai consigliato le rcf. il problema è che vorrei continuare sempre con le jbl per avere un suono uniforme ma la serie 700 non vanno e fare di nuovo l'acquisto delle prx 615 mi sembra una spesa inutile. mi è capitato che quest' ultime a volte gracchiano perche il cono superiore si smolla.
  • GIOVANNI1234

04-07-14 12.02

@ martino
Concordo con il tuo consiglio che trovo molto utile. non voglio fare service ma avere dare uno aiutino alle prx 615m che spesso si trovano in difficolta. Faccio musica da ballo con una formazione di 2 elementi e caricare e scaricare con il tempo diventa faticoso. Senza dimenticare che viaggiamo su un piccolo furgone.
Martino, tu e la tua band avete un impianto veramente leggero, dunque se cambi le teste io resterei su Jbl acquistando una coppia di Prx 625.....sono casse che spingono molto di più delle 615 , pesano una sciocchezza se rapportate alle dimensioni(stiamo parlando di soli 25 kg pressapoco) se siete in 2 è un gioco da ragazzi, così come movimentare i sub 618 che pesano pochissimo. siete fortunati! per me dovete solo integrare l'impianto per gli esterni, mentre per gli interni potrete decidere se utilizzare le 615 o le 625. potreste anche vendere le 615 o tenerle come monitor o rinforzo....io farei così.